A Dieta con la Zucca: la dieta dell’ autunno da 1300 calorie per dimagrire e contro la ritenzione idrica

La zucca è un alimento molto utile da inserire in una dieta ipocalorica per dimagrire. In autunno, la zucca è un cibo ideale da inserire nella dieta perchè è ricca di preziosi nutrienti: la zucca è molto gustosa, fornisce pochissime calorie (solo 18 calorie ogni 100 grammi di zucca), ed è saziante perché è ricca di carboidrati. La zucca inserita nella dieta aiuta anche a combattere la stitichezza, che può essere un problema soprattutto per chi segue una dieta ipocalorica per dimagrire. Non bisogna dimenticare poi che, grazie alla sua struttura, la zucca non subisce l’ attacco dei parassiti, e quindi è poco trattata e normalmente coltivata quasi al naturale. Il periodo migliore delle zucche va da Ottobre a Febbraio. Sia le zucche che le zucchine appartengono tutte alla famiglia delle Cucurbitacee. Le zucche che mangiamo più comunemen­te sono ortaggi autunnali e invernali che hanno un sapore dolce e deci­so, adatto ad accompagnare cibi dal sapore neutro, come la pasta e il riso. In cucina, le zucche sono ottime nelle minestre, proprio per il loro gusto morbido. Durante l’ acquisto, la zucca deve es­sere ben matura, con pasta compatta e farinosa, non trop­po morbida.

PROPRIETà E BENEFICI DELLA ZUCCA NELLA DIETA: vitamina C, vitamina A e potassio contro la ritenzione idrica

Ricca di vitamina C, la zucca ha anche proprietà antiossidanti e aiuta a combattere i radicali liberi: sostanze di scarto dei processi metabolici che provocano l’ invecchiamento precoce delle cellule. La vitamina C contenuta nella zucca è indispensabile anche per un buon assorbimento del ferro, cosa molto importante soprattutto per le donne che a causa del ciclo mestruale hanno un elevato fabbisogno di ferro. La vitamina C è anche amica del sistema immunitario. La zucca contiene anche molto potassio che è utile contro la ritenzione idrica: il potassio infatti aiuta l’ organismo a mantenere un buon equilibrio idrico, combatte la ritenzione di liquidi e la cellulite. Sono davvero tanti i nutrienti contenuti nella zucca, primo fra tutti la vitamina A. In tutti i vegetali rossi o arancioni sono presenti i carotenoidi: pigmenti giallo-rossi che vengono trasformati in vitamina A dall’ organismo. Nella stagione autunnale non maturano molti frutti di questi colori, e l’ appor­to sostanzioso di vitamina A che dà la zucca diventa particolarmente prezio­so per la salute dell’ organismo. Basta una normale porzione di zucca da 200 grammi per garantire il fabbi­sogno giornaliero di vitamina A. Attenzione, però: la vitamina A è abba­stanza resistente al calore (e quindi non scompare del tutto durante la cottu­ra della zucca), ma è sensibile a luce e ossigeno. Per conservare la zucca, è bene quindi proteggerla dalla luce e dall’ aria. Se la zucca è già aperta, è bene tenerla in frigorifero (per due-tre giorni al massimo) avvolta nell’ alluminio o in un panno umido, per non farla seccare. La vitamina A è indispensabile per la salute di pelle, ossa e denti (e quindi per la crescita dei bambini), ma anche per la salute degli occhi. Infatti, la vitamina A ha effetti benefici anche sulla vista: la vitamina A agevola la visione crepuscolare, cioè il passaggio dalla luce al buio, e anche la visione notturna.

A DIETA CON LA ZUCCA: la dieta dell’ autunno da 1300 calorie al giorno per dimagrire e perdere peso

La Dieta della Zucca è una dieta da 1300 calorie al giorno da seguire pe 1 mese. La Dieta della Zucca è ideale da seguire in autunno per dimagrire e tornare in forma e perchè è una dieta molto ricca di vitamina A: oltre alla zucca, la vitamina A si trova anche in altri alimenti come l’ arancia, il tuorlo d’ uo­vo, il latte e il polpo che ne contiene in gran quantità. La Dieta della Zucca inserisce nel menù settimanale tutti questi alimenti e con un regime ipocalorico da 1300 calorie al giorno aiuta anche a dimagrire e a perdere peso nei casi di sovrappeso.

SCHEMA MENù SETTIMANALE DIETA CON LA ZUCCA (dieta da 1300 calorie al giorno)

REGOLE DA SEGUIRE TUTTI I GIORNI
COLAZIONE
: latte parzialmente scremato (200 grammi) con caffè d’ orzo (92 calorie) + 2 fette biscottate (20 grammi) con marmellata (20 grammi), 129 calorie
SPUNTINO: a metà mattina una spremuta di pompelmo (150 ml, 39 calorie)
MERENDA: a metà pomeriggio 1 arancia (150 grammi, 51 calorie)
PANE E CONDIMENTI: ogni giorno puoi usare 4 cucchiaini di olio d’ oliva (20 grammi, 180 calorie), 2 cucchiaini di parmigiano (10 grammi, 39 calorie) e puoi mangiare un panino integrale (50 grammi, 112 calorie).

LUNEDì
PRANZO
: pasta e ceci con la zucca preparata con 80 grammi di cipolla e 80 grammi di sedano da soffriggere in padella con 1 cucchiaino d’ olio extravergine di oliva (aggiungere eventualmente dell’ acqua), 1 cucchiaio di passata di pomodoro, 100 grammi di zucca, 80 grammi di ceci già cotti in scatola, 1 foglia d’alloro, 40 grammi di pasta (264 calorie in totale) + 250 grammi di finocchi con 100 grammi di pomodori e 50 grammi di cipolla (facoltativa), 35 calorie totali + 1 mandarino (50 grammi; 36 calorie)
CENA: 50 grammi di pasta condita con un soffritto preparato con 1 cucchiaino d’ olio extravergine di oliva, 50 grammi di porro e 50 grammi di sedano (aggiungere eventualmente dell’ acqua in padella), 100 grammi di zucca, 50 grammi di pomodori ben maturi, prezzemolo tritato (207 calorie in totale) + insalata di polpo preparata con 100 grammi di finocchi tagliati a crudo e con 150 grammi di polpo lessato (95 calorie) + insalata di lattuga (200 grammi, 28 calorie)

MARTEDì
PRANZO
: riso con la zucca preparato con 50 grammi di riso, un soffritto con 50 grammi di cipolla e 1 cucchiaino d’ olio (aggiungere eventualmente dell’ acqua), 100 grammi di zucca, 1 foglia d’ alloro (197 calorie totali) + frittata con spinaci preparata con 1 uovo e 100 grammi di spinaci anche surgelati (159 calorie) + insalata mista verde (200 grammi, 35 calorie)
CENA: crema delicata di verdure preparata con 100 grammi di zucca, 50 grammi di cipolla bianca e 50 grammi di patate (le verdure vanno lessate, passate e condite con 1 cucchiaino d’ olio), 74 calorie in totale + pesce nasello con pomodori e olive preparato con 150 grammi di nasello (anche surgelato) cotto in padella con 50 grammi di cipolla, 40 grammi di pomodori e 10 grammi di olive (140 calorie in titale) + 200 grammi di spinaci lessati (freschi o surgelati) e conditi con limone (62 calorie)

MERCOLEDì
PRANZO
: spaghetti con pomodorini e origano preparati con 50 grammi di pasta, 30 grammi di pomodorini tagliati a crudo e origano a piacere (168 calorie) + 100 grammi di salmone fresco cotto in padella e atomatizzato con la menta (facoltativa), 180 calorie + mix di verdure saporite preparato con 100 grammi di zucca e 100 grammi di broccoli lessati, 100 grammi di carote tagliate a crudo, 50 grammi di cipolline sott’ aceto già pronte in barattolo, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 cucchiaio di aromi (alloro e aglio, semi di finocchio), 1 cucchiaino d’ olio (88 calorie in totale)
CENA: minestrone di verdure miste (anche surgelato) e zucca (200 grammi in totale, 80 calorie) + 130 grammi petto di pollo ai ferri (130 calorie) + insalata di lattuga (200 grammi, 28 calorie)

GIOVEDì
PRANZO
: minestra di zucca preparata con 40 grammi di pasta, 100 grammi di zucca e 50 grammi di patate lessate e saltate in padella con 100 grammi di cipolla e alloro (220 calorie in totale) + 70 grammi di bresaola al limone (105 calrie) + 200 grammi di carote e 100 grammi di finocchi (79 calorie)
CENA: lenticchie con carote e zucca (150 calorie in totale, vedi ricetta sotto) + insalata verde mista (200 grammi, 35 calorie) + una mela rossa (150 grammi, 64 calorie)
RICETTA LENTICCHIE CON CAROTE E ZUCCA
INGREDIENTI
: 100 grammi di lenticchie già cotte in scatola, 100 grammi di zucca, 50 grammi di carote, 50 grammi di cipolla, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, una foglia d’ alloro, uno dei 4 cucchiaini d’ olio extravergine d’ oliva chi ti spettano nella giornata, sale.
PREPARAZIONE: elimina la buccia della zucca e tagliala a pezzetti. Raschia e riduci a rondelle le carote. Sbuccia la cipolla e tritala grossolanamente. Versa l’ olio in una pentola, unisci l’ alloro, la cipolla e le rondelle di carote. Bagna con mezzo bicchiere d’ acqua e fai cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, mescolando spesso. Unisci le lenticchie cotte e la zucca e regola di sale. Continua la cottura per altri 10 minuti circa (mescolando di tanto in tanto), spolverizza con il prezzemolo e servi.

VENERDì
PRANZO
: gnocchi al pomodoro preparati con 100 grammi di gnocchi di patate e 30 grammi di pomodoro cotto in padella (220 calorie totali) + 100 grammi di ricotta magra con erba cipollina (146 calorie) + verdure in padella preparate con 100 grammi di zucca, 100 grammi di zucchine, 50 grammi di carote (46 calorie)
CENA: 200 grammi di passato di verdure a piacere (ad esempio patate, zucchine, carote) con la zucca (le verdure vanno lessate e passate; 80 calorie in totale) + 160 grammi di pesce branzino al forno (131 calorie) + insalata verde mista (200 grammi, 35 calorie)

SABATO
PRANZO
: minestra di farro preparata con 50 grammi di farro lessato, 2 cucchiai di lenticchie rosse già cotte in scatola, 200 grammi di zucca e 4 foglie di broccolo cotti con un soffritto di 50 grammi di cipolla, 50 grammi di carota e 50 grammi di sedano, 1 cucchiaino d’ olio e alloro, aggiungere poi acqua, rosmarino e prezzemolo e ultimare la cottura (260 calorie in totale) + 150 grammi di finocchi gratinati al forno con 20 grammi di parmigiano (20 calorie) + insalata di songino (200 grammi, 38 calorie)
CENA: risotto allo zafferano preparato con 60 grammi di riso, 50 grammi di cipolla per soffritto, zafferano (211 calorie) + purea di zucca preparata con 200 grammi di zucca e 100 grammi di patata lessate e saltate in padella con 100 grammi di cipolla (95 calorie) + insalata di radicchio e rucola (200 grammi, 40 calorie)

DOMENICA
PRANZO
: zuppa di funghi e zucca preparata con 50 grammi di orzo perlato lessato, un soffritto fatto con 50 grammi di carota, 50 grammi di cipolla, 50 grammi di sedano e 1 cucchiaino d’ olio (aggiungere eventualmente dell’ acqua), aggiungere poi 50 grammi di passata di pomodoro, 100 grammi di funghi champignon (anche surgelati), 100 grammi di zucca, prezzemolo, salvia (376 calorie totali) + 200 grammi di finocchi (18 calorie) + 1 kiwi (100 grammi, 44 calorie)
CENA: crema di verdura preparata con 100 grammi di scarola e 50 grammi di cipolla (le verdure vanno lessate, passate e condite con prezzemolo), 35 calorie in totale + 120 grammi dì sogliola al forno (97 calorie) + 300 grammi di zucca cotta al forno con 1 cucchiaio di pangrattato (87 calorie)

Potrebbero interessarti anche...