Alimentazione e dieta dopo i 45 anni: vitamina D e calcio per le ossa, germogli di soia, integratori alimentari

Dopo i 45 anni, con l’ avvicinarsi della menopausa, è bene inserire nell’ alimentazione quotidiana germogli, oligoelementi ed erbe in polvere: sono ricchi di fitormoni e proteine che combattono la perdita di elastina della pelle, aiutano contro le “borse sotto agli occhi” e contro le macchie scure della pelle di viso e mani. L’ alimentazione è quindi molto utile anche per mantenere la bellezza della pelle del viso dopo i 45 anni. Con il lento avvicinarsi della menopausa, comincia infatti a variare l’ assetto ormonale della donna, men­tre il ricambio cellulare affaticato aumenta lo stress ossidativo di collagene ed elastina, con perdita di tono della pelle del viso e dei muscoli del corpo, colorito spento e rallentamento della circola­zione.

PIù VITAMINA B e VITAMINA C NELLA DIETA DOPO I 45 ANNI

Dopo i 45 anni la dieta quotidiana deve puntare su un maggiore apporto di vitamine del gruppo B e C. Spazio dunque al lievito di birra (una tavoletta la mattina a colazione; si compra in erboristeria), ma anche a uova, ortaggi a foglia verde, germe di grano, uvetta passita, melone (d’ estate), cereali inte­grali, frutta secca, agrumi, pomodori e cavoli nella dieta.

SEMI DI SESAMO CONTRO LE RUGHE NELLA DIETA DOPO I 45 ANNI

Un trucco per avere meno rughe dopo i 45 anni è mangiare ogni giorno un cucchiaio di semi di sesamo mescolato a uno yogurt bianco e a un cucchiaino di miele: contrasta il decadimento cellulare.

ACIDO FOLICO NELLA DIETA DOPO I 45 ANNI

Non devono poi mancare nella dieta carote, fegato, zucca, avocado, fagioli e riso integrale, ricchi di acido folico: è una sostanza preziosa che previene le anemie, nutre sangue e circolo ed è necessa­ria per la sintesi degli acidi nucleici e la divi­sione cellulare. Una manciata di germogli di soia tutti i giorni nell’ insalata rifornisce di acido folico, la sostanza che rigenera il tessuto cutaneo. E se tra i capelli compare qual­che filo bianco, è bene assumere l’ acido folico come in­tegratore alimentare assieme al Paba (acido paramino-benzoico) e all’ acido pantotenico: queste so­stanze si trovano già associate in capsule negli integratori alimentari naturali che si comprano in farmacia o in erboristeria.

PROTEINE NELLA DIETA DOPO I 45 ANNI

Per tonificare i muscoli e ottenere un buon effetto lifting sull’ epidermide non bisogna privarsi di un adeguato apporto di proteine nella dieta quotidiana. Ma non si deve “esagerare” con i cibi animali, anche perché dopo i 45 anni bastano 30 grammi di proteine ad ogni pasto. Per assumerle, basta ad esempio mangiare uno yogurt bianco naturale a colazione, un piatto di riso e lenticchie a pranzo e un etto di pesce (salmone, tonno) cotto al forno per cena, condito con un filo d’ olio d’ oliva a crudo.

VITAMINA D, CALCIO, MAGNESIO E FERRO NELLA DIETA PER OSSA E ARTICOLAZIONI DOPO I 45 ANNI

Dopo i 45 anni occorre fare particolare attenzione a ossa e articolazioni, che costituiscono l’ impalcatura sulla quale appoggia la pelle: se queste strutture sono deboli e cedevoli, ne risente anche l’ aspetto della pelle. Per questo occorre integrare la dieta quotidiana con alimenti ricchi di vitamina D (basta una perla di olio di sal­mone al giorno, si compra in erboristeria), calcio, magnesio e ferro.

CIBI RICCHI DI MAGNESIO
Di magnesio sono ricchi la crusca, il cioccolato amaro e poi mandorle, noci, fagiolini, bietole verdi, riso integrale e fichi secchi.

CIBI RICCHI DI FERRO
Il ferro si trova in pesche, tuorlo d’ uovo, noci, fagioli, asparagi e fiocchi d’ avena.

L’ EQUISETO PER IL CALCIO
Un ottimo integra­tore di calcio è l’ equiseto (in erboristeria e in farmacia): quest’ erba è quasi integralmente composta di silicio che nel corso del processo di metabolizzazione viene trasformato in calcio dall’ organismo e assorbito dalle ossa.

CONSIGLI DI BELLEZZA PER LA PELLE DEL VISO DOPO I 45 ANNI

Con un’ alimentazione variata e ricca dei nutrienti (come quella descritta sopra), non servono particolari integratori alimetari, ma nei periodi di stress, all’ inizio della menopausa o dopo una malattia la pelle può chiedere un aiuto supplementare. Ecco su cosa puntare:

COENZIMA Q10: è un antiossidante indispensabile già dopo i 40 anni, perché aumenta l’ energia metabolica e previene l’ invecchiamento. Lo si trova in piccole quantità nella soia, nei frutti oleosi e nel pesce azzurro, in particola­re sgombri e sardine, ma può essere assunto anche in capsule (integratori aliementari) nella dose di una al giorno, per un mese.

SELENIO E ZINCO: sono gli oligoelementi specifici contro l’ invecchiamento cutaneo della pelle, da prendere in fiale la mattina 10 minuti prima di colazione, a giorni alterni per 3 mesi.

ERBA MEDICA: se si avverte una sensazione di stanchezza e se la pelle del viso appare grigia e floscia, a colazione è bene bere mezzo bicchiere di latte di riso o di soia con un cucchiaio di erba medica (o alfa alfa) in polvere (si trova in erboristeria): grazie alla ricchezza di aminoacidi e oligoelementi, rivitalizza l’ or­ganismo affaticato e rinnova pelle, unghie e capelli.

Potrebbero interessarti anche...