Allenamento addominali-fianchi: esercizi di ginnastica a casa e con la gym ball

Per allenare gli addominali-pancia e per snellire fianchi e girovita, ecco un programma di esercizi di ginnastica a casa sia a corpo libero che con la gym ball (detta anche fittball o physioball): un attrezzo fitness che si usa anche in palestra e che si può utilizzare anche per la ginnastica a casa. La gym ball è una palla dal diametro di 65 cm, si gonfia in due minuti ed è perfetta per allenare gli addominali.

Prima di iniziare gli esercizi proposti, è bene fare un riscaldamento iniziale di 30-40 minuti con la cyclette o il tapis roulant (in alternativa vanno bene anche 30-40 minuti di jogging: corsa all’ aperto). Poi vanno abbinati gli esercizi di ginnastica. Per essere efficace, l’ allenamento va eseguito con costanza: è ottimale un allenamento per 3-4 giorni a settimana a giorni alterni (cioè un giorno di allenamento e un giorno di riposo).

Esercizio 1: fianchi e pancia



Distenditi sul fianco sinistro appoggiando il gomito sinistro a terra così che il braccio sia perpendicolare al pavimento. Il braccio destro invece è disteso lungo il fianco e le ginocchia sono unite.


Espira, tira in dentro l’ ombelico e stacca il bacino da terra di qualche centimetro. Inspira, toma nella posizione iniziate e sollevati di nuovo. Esegui 10 ripetizioni, recupera 30 secondi, poi ripeti un’ altra serie. Quindi esegui due serie da 10 ripetizioni dall’ altra parte. Questo esercizio è utile per un girovita più sottile e per la pancia piatta. Con questo esercizio alleni anche i muscoli delle braccia.

Esercizio 2 con la gym ball: addominali-pancia


In ginocchio, appoggia i gomiti, avambracci e mani sulla gym ball. Contrai gli addominali tirando in dentro l’ ombelico e mantieni lo sguardo sulla palla in modo che la colonna vertebrate sia ben allineata. Tieni le spalle basse e le scapole ravvicinate.


Espira e, mantenendo gli addominali contratti, fai rotolare lentamente in avanti la palla fino a distendere completamente (se riesci) le braccia, con lo sguardo rivolto verso la palla. Inspira e torna nella posizione iniziate. Esegui 10 scivolamenti. In questo modo fai lavorare non solo la muscolatura degli addominali-pancia, ma tonifichi anche i pettorali.

Esercizio 3 con la gym ball: addominali e glutei


Sdraiati a terra sulla schiena, appoggia le gambe sulla palla e distendi le braccia lungo i fianchi.


Espira, contrai i glutei e stacca il bacino dal suolo fin quando le ginocchia, le anche e le spalle risultano essere perfettamente allineate. Devi rimanere in appoggio solo sui polpacci (sulla palla) e su spalle, scapole e braccia (a terra). Per mantenere l’ equilibrio, contrai i muscoli addominali. Espira e torna nella posizione iniziale. Esegui 2 serie da 10 ripetizioni ciascuna, con 30 secondi di recupero tra una serie e l’ altra. Con questo esercizio rafforzi la muscolatura degli addominali e dei glutei.

Esercizio 4: fianchi e girovita


Mani e punte dei piedi appoggiati a terra. Gambe distese dietro, leggermente divaricate. Sguardo rivolto verso il basso, addome in tensione e “appiattito”.


Espira, ruota il corpo staccando la mano destra da terra e distendi il braccio verso l’ alto. Contrai glutei e addominali: mantieni la posizione per 10 secondi e poi torna alla posizione iniziale. Ripeti dall’ altra parte. Esegui 2 serie da 10 ripetizioni ciascuna, con 30 secondi di recupero tra una serie e l’ altra. Con questo esercizio rinforzi i muscoli obliqui che rendono il girovita più sottile, e tonifichi anche i muscoli di spalle e braccia.

Trovate altri utili esercizi di ginnastica a casa per fianchi e addominali a corpo libero e con la gym ball in questi articoli (cliccare sui link qui sotto):

ESERCIZI GINNASTICA FIANCHI-ADDOMINALI A CORPO LIBERO
Esercizi addominali-pancia e per snellire fianchi

ESERCIZI GAMBE, GLUTEI, ADDOMINALI CON LA GYM BALL
Allenamento con la Gym Ball: gambe, glutei, addominali





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!