Allenamento col ciclismo: la biciletta per dimagrire e per rassodare cosce, gambe e glutei. Ciclismo e Dieta

Con il sole e la bella stagione torna la voglia di muoversi e stare all’ aria aperta. È arrivato il momento di abbandonare le quattro mura di casa e riscoprire la bicicletta che per­mette di snellire gambe, cosce e glutei. Per chi è in soprappeso, il ciclismo è l’ ideale perché più della metà del peso si scarica sui glutei, quindi sulla sella della bicilcetta, e di conseguenza non si stressano troppo gli arti inferiori che sono più facilmen­te a rischio di microtraumi. Inoltre, con l’ esercizio fisico, il nostro organismo produce le endorfine: particolari sostanze che provoca­no una diminuzione delle tensioni psicofisiche e quindi un senso di benessere. Insomma, lo sport fa bene non solo al fisico e alla linea, ma anche all’ umore. Per pedalare correttamente è ne­cessario che il sellino della bicicletta sia rigido e di piccole dimensioni e che sia all’ altezza giusta: il sellino della bicicletta deve essere regolato in modo che il ginocchio non raggiunga mai la massima estensione, ma rimanga sempre leggermente piegato. Inoltre le gambe, durante la pedalata in bicicletta, devo­no muoversi in modo fluido e mor­bido, rimanendo sempre alla stes­sa distanza tra loro e parallele.

ALLENAMENTO COL CICLISMO: LA BICICLETTA PER PERDERE PESO E DIMAGRIRE


II ciclismo è un’ attività aerobica che comporta uno sforzo prolun­gato a intensità costante e proprio per questo è ottimo per chi desi­dera perdere peso e dimagrire. Dopo circa 25 minuti consecutivi di attività a buon ritmo con la bicicletta, infatti, l’ organi­smo inizia ad attingere alle riserve di grassi e anche il metabolismo (cioè la quantità di calorie bruciate in tutto ciò che facciamo duran­te la giornata) si alza. Come risultato, i nostri muscoli consumano più calorie anche una volta terminato l’ allenamento, con un prolungato effetto bruciagrassi. Il ritmo giusto per il ciclismo non è quello che lascia senza fiato, ma quello senza troppo affanno. L’ ideale per chi desidera rimettersi in forma è una pedalata di 40 minuti 3 volte la settimana, completata da esercizi finali per gambe e braccia. In questi articoli trovate degli utili esercizi di ginnastica fai-da-te per braccia, gambe, glutei e addominali da eseguire dopo il ciclismo per completare il vostro allenamento (Cliccare Qui sotto):

ESERCIZI BRACCIA, SENO-PETTORALI, SPALLE
Esercizi braccia, seno (pettorali), spalle: programma di allenamento per la ginnastica in casa fai-da-te

PROGRAMMA ESERCIZI GAMBE
Esercizi gambe: esercizi per interno coscia ed esterno coscia, allenamento per rassodare gambe e cosce

PROGRAMMA ESERCIZI GLUTEI
Glutei sodi con la ginnastica in casa: esercizi glutei e programma di allenamento per rassodare i glutei

ESERCIZI ADDOMINALI-PANCIA
Esercizi addominali-pancia: programma di ginnastica in casa per rassodare gli addominali

Per un training di allenamento completo col ciclismo, è importante inoltre variare spesso itine­rario e terreno e alternare percorsi cittadini sull’ asfalto a sentieri sterrati, sempre se si ha a disposizione una bicicletta adeguata: sullo sterrato, infatti, vengono sollecitati al massi­mo gli addominali (per mantenere l’ equilibrio) e i muscoli delle braccia.

CICLISMO, ALIMENTAZIONE E DIETA

Per chi si allena col ciclismo, a colazione e a pranzo non fatevi mancare l’ energia dei carboidrati complessi di cereali, pasta o riso (80 grammi sono la quantità consigliata nella dieta), insieme a una buo­na dose di frutta fresca e verdure. A cena via libera invece alle proteine di carni bianche, pesce e legumi, che nutrono i muscoli e non appesantiscono. Questo schema alimentare è quello della dieta dissociata: carboidrati a pranzo e proteine a cena. Per idratarvi al meglio, poi, non dimenticate di bere prima dello sport almeno 2 bicchieri d’ acqua, uniti a mezzo bicchiere di succo di frutta, e dopo lo sport (per reidratarsi) è bene bere almeno 1 litro d’ acqua nelle 3 ore successive.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!