Allenamento con la corsa: jogging all’ aperto e corsa sul tapis roulant. Scarpe da jogging e cardiofrequenzimetro

La corsa è l’ attività aerobica per eccellenza e fa bene al sistema cardiovascolare perché ne aumenta la resistenza. Correndo si allenano i gruppi dei grandi muscoli come quelli dei fianchi e delle gambe. La corsa è uno sport praticabile sia indoor (corsa a casa sul tapis roulant) che all’ aria aperta (jogging su strada). Per un buon allenamento con la corsa occorre ascoltare il proprio corpo, che suggerisce i ritmi da tenere mano a mano che si acquisisce più resistenza e fiato con l’ allenamento costante. Il jogging è un tipo di corsa leggera e prolungata, da tempo particolarmente gettonata, alla portata di tutti e che fa bene alla salute quando viene praticata costante­mente (con un allenamento costante di almeno 3-4 volte a settimana a giorni alterni). Correre è un tipo di allenamento che migliora l’ efficienza cardiaca e circolatoria, e aumenta la capacità polmo­nare, migliorando quindi l’ ossigenazione dei tessuti. Correre in modo costante aumenta anche il valore di HDL, il “colesterolo buono” che agisce da spazzino nei confronti del “colesterolo cattivo” (LDL) che invece si deposita sulle pareti interne dei vasi ostacolando la circolazione sanguigna.

Oltre che di grande beneficio per la salute, correre è una vera e propria filosofia di vita, imperniata sui concetti di armonia ed equilibrio. Muoversi è fondamentale, non è possibile mantenersi in salute restando sedentari.

La sedentarietà viene infatti interpretata dai nostri centri di regolazione ipotalamica come una situazione anomala. Non fare movimento, dunque, può procu­rare nel tempo gravi conseguenze metaboliche. Per questo è importante capire come imparare a fare sport, e ancor di più capire come poterlo fare con facilità, divertendosi e senza farsi del male. La caratteristica principale della corsa risiede proprio nella semplicità della sua essenza. La corsa è un tipo di allenamento che richiede consapevolezza dei propri limiti: mai strafare all’ inizio, l’ aumento dell’ intensità della corsa deve sempre essere graduale. Attenzione quindi a non esagerare: la corsa è una disciplina sportiva e, in quanto tale, richiede un allenamento lento e progressivo. La costanza nell’ esercizio è determinante per conseguire l’obiettivo di un training efficace.

Sulle regole del jogging trovate altre utili informazioni per un corretto allenamento in questi articoli (Cliccare sui link qui Sotto):

LE REGOLE DEL JOGGING: CORRERE PER DIMAGRIRE
Jogging: correre per dimagrire gambe, glutei e fianchi

LA CORSA SUL TAPIS ROULANT A CASA
La corsa sul Tapis Roulant per dimagrire e rassodare gambe e glutei

JOGGING E DIETA: ALLENAMENTO CON LA CORSA E PESO FORMA

Fare jogging aiuta anche a mantenere più facilmente il peso forma, a patto di non aumentare di troppo le calorie introdotte con la dieta quotidiana, perché nello sport non agonistico il dispendio energetico è minimo. Per chi corre almeno due o tre volte la settimana, il combustibile migliore per il lavoro muscolare aerobico sono i carboidrati. È quindi utile consumare almeno un pasto (preferibilmente a pranzo) a base di pasta, riso, pane oltre a frutta e verdura in abbondanza. La colazione della mattina per chi pratica jogging deve invece prevedere yogurt e cereali. Naturalmen­te di fondamentale importanza è bere molta acqua prima, durante e dopo la pratica sportiva. Durante la corsa, e in generale in ogni forma di allenamento, la perdita di energia può compromettere la prestazione. Sudando si perdono molti liquidi e sali minerali, quindi si esaurisce velocemente l’ energia che serve. La conseguenza immediata è la disidratazione, con un esaurimento delle riserve di carboidrati. Subentra così la tanto temuta fatica muscolare, che porta inevitabilmente alla ricerca del reintegro. A questo punto arrivano in soccorso anche gli sport drink isotonici, che facilitano il rapido recupero dei liquidi e sali minerali persi durante la corsa e soprattutto forniscono l’ energia e lo sprint necessari per proseguire, grazie ai carboidrati presenti e rapidamente assimilabili, che mantengono stabili i livelli di glucosio nel sangue. Questa tipologia di bevande favorisce lo svuota­mento gastrico e stimola l’ assorbimento dei liquidi per una cor­retta e completa idratazione.

Per il calcolo dell’ indice di massa corporea e per il raggiungimento del peso forma con dieta e sport, leggere anche gli articoli correlati (Cliccare sui link qui Sotto):

CALCOLO DELL’ INDICE DI MASSA CORPOREA
(peso forma, sovrappeso, obesità, magrezza)

Il calcolo dell’ Indice di Massa Corporea (IMC): peso forma, sovrappeso, obesità, magrezza

DIETA E SPORT PER DIMAGRIRE: ATTIVITà FISICA E PESO-FORMA
Dieta e Sport per dimagrire: mangiare meno non basta per perdere peso. Dieta, attività fisica e peso forma

ALLENAMENTO CON LA CORSA: SCARPE DA JOGING E CARDIOFREQUENZIMETRO

Per chi può, è bene praticare la corsa nelle aree verdi dove l’ aria è più pulita, correre sull’ erba o sulla terra evitando l’ asfalto che può provocare microtraumi a piede, ginocchio e anca, è inoltre bene usare scarpe adat­te al jogging, studiate per ammortizzare l’ impatto sul terreno. Sull’ importanza di usare scarpe da jogging adatte e sui rischi del cosiddetto “tendne d’ Achille” trovate maggiori informazioni in questo articolo (Cliccare Qui): Corsa all’ aperto (jogging) e tendine d’ Achille: scarpe da jogging errate ed errori di allenamento con la corsa

Attenzione anche al cardiofrequenzimetro e a non superare la soglia dei battiti cardiaci durante l’ allenamento con la corsa. Oggi in commercio esistono molti nuovi modelli di cardiofrequenzimetro facili da impostare e con molte funzioni aggiuntive. Trovate alcuni esempi di cardiofrequenzimetro in questo articolo (Cliccare Qui): Cardiofrequenzimetro per l’ allenamento fai-da-te con la corsa sul tapis roulant a casa o con il jogging all’ aperto

Potrebbero interessarti anche...