Allergia ai Detersivi: dermatite da contatto. I detersivi biologici ipoallergenici al SANA 2010, fiera di Bologna

L’ uso dei detersivi è spesso causa di allergia e di dermatite da contatto. Per questo sono nati i detersivi “green” certificati Icea: sono detersivi naturali che rispettano sia l’ ambiente che la salute, evitando fastidiose allergie e la comparsa di dermatiti da contatto (i cui sintomi più comuni sono prurito, arrossamento della pelle, gonfiore, bolle e croste, fino ad arrivare in alcuni casi alla desquamazione dello strato più superficiale della pelle). I detersivi “green” sono una linea di detersivi biologici e naturali per bucato a mano e in lavatrice, ma la linea comprende anche detersivi per piatti, sgrassatori, detergenti per la pulizia dei vetri: tutto per lavare in modo efficace rispettando ambiente e salute. Si tratta infatti di detersivi controllati da Icea: Istituto di Certificazione Etica e Ambientale. I detersivi certificati Icea sono detersivi completamente naturali: sono prodotti ecologici che rispettano la natura e la salute senza perdere di efficacia. Si tratta di detersivi realizzati con tensioattivi di origine vegetale, i loro ingredienti non sono testati sugli animali, e sono state utilizzate materie prime che non hanno alcuna componente di origine animale. Si tratta quindi di detersivi e saponi per la pulizia del bucato a mano e in lavatrice, sgrassatori, ma anche detergenti per la casa, i piatti e i vetri: sono prodotti in Italia da 25 diverse aziende e sono oltre 120 i prodotti disponibili, tutti certificati da ICEA (Sito Internet: www.icea.info): Icea è uno dei principali organismi di certificazione del Biologico in Italia. I detersivi biologici sono quindi un’ alternativa per lavare nel rispetto dell’ ambiente e senza danneggiare la salute.

I DETERSIVI BIOLOGICI IPOALLERGENICI AL SANA 2010 DI BOLOGNA


La linea di detrsivi “green” è presentata anche al Sana 2010 di Bologna, la fiera del Naturale, del Benessere e dell’ Alimentazione in corso a Bologna dal 9 al 12 Settembre 2010. In particolare, al SANA di Bologna si parlerà dei detersivi certificati Icea nella giornata di sabato 11 Settembre 2010, in un incontro sulla detergenza ecologica domestica. Alla fiera di Bologna sarà presentato anche il software gratuito “Check Icea”: uno strumento utile per verificare se il prodotto acquistato è davvero biologico. I prodotti certificati Icea sono in mostra al Sana 2010 di Bologna, il Salone internazionale del naturale. Nell’ incontro dal titolo: “Detergenza ecologica domestica” di Sabato 11 Settembre 2010 alle ore 10.00, presso la Sala Bolero di BolognaFiere, all’ interno di una tavola rotonda organizzata da ICEA si discuterà proprio di detergenza ecologica domestica, rispondendo a domande quali: è possibile pulire con sicurezza, eco-sostenibilità, ingredienti biologici e valore etico ? Produttori, distributori e certificatori si confronteranno sulle diverse esperienze di produzione e distribuzione di detergenti ecologici e biologici presenti nel mercato italiano (soprattutto quello del settore negozi specializzati di alimentazione biologica) e sul valore della certificazione (ICEA).

Per ulteriori informazioni sulla Fiera Sana 2010 di Bologna, vedere l’ articolo correlato (Cliccare Qui):
Sana 2010 alla fiera di Bologna: dal 9 al 12 Settembre 2010 il salone del Naturale. Alimentazione e Benessere





Una risposta

  1. Audrey scrive:

    Ciao a tutti, complimenti per il blog ! Mi sto interessando da poco ai trucchi per vivere in modo migliore ed ecostenibile, e trovo i vostri contenuti molto interessanti.
    ;)

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!