Antipasto veloce con zucchine, formaggio, bresaola

antipasto veloce con zucchine

antipasto veloce con zucchinePer un antipasto veloce e semplice sono finalmente arrivate le primizie di stagione: le zucchine, da gustare in una ricetta perfetta per un pranzo di primavera.
Il periodo di maturazione e di raccolta naturale delle zucchine coincide infatti con la primavera-estate. Oggi, con la coltivazione in serra, puoi trovare le zucchine tutto l’anno, ma è sempre bene consumarle nel periodo di naturale maturazione perchè sono più ricche di nutrienti e costano meno.

Se hai poco tempo e vuoi preparare un antipasto veloce, facile, gustoso e dietetico, stampa la ricetta: involtini di zucchine con formaggio e bresaola, un antipasto pronto in 15 minuti.
Dal punto di vista nutrizionale, la ricetta proposta apporta le fibre delle verdure e le proteine del formaggio e della bresaola (un affettato magro).
Per quanto riguarda le proprietà delle zucchine, questi ortaggi hanno un ridotto contenuto di calorie, sono quindi adatte da inserire nelle diete ipocaloriche e nelle ricette dietetiche. Le zucchine sono inoltre povere di sale, facilmente digeribili e diuretiche. Tra i nutrienti, le zucchine contengono soprattutto potassio; apportano anche acido folico, vitamina E e vitamina C.

Ecco la ricetta facile e veloce per preparare il tuo antipasto di stagione: fresco, gustoso e dietetico!

Ricetta antipasto veloce: involtini di zucchine con formaggio e bresaola

Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti circa
Difficoltà: ricetta facile

INGREDIENTI per 6 persone:

  • 4 zucchine medie
  • 150 grammi di formaggio fresco spalmabile o di caprino
  • 100 grammi di bresaola
  • qualche filo di erba cipollina
  • sale e pepe.


PREPARAZIONE della ricetta in 4 mosse:

  1. Lava e taglia a fette sottili le zucchine nel senso della lunghezza. Fai scaldare una bistecchiera sul fuoco e griglia le fettine di zucchina da entrambi i lati. Poi lasciale raffreddare.
  2. Lavora in una ciotola il formaggio con una macinata di pepe e regola di sale (se il formaggio è già saporito, il sale non serve).
  3. Spalma le fette di zucchina con il formaggio e disponi su ognuna una fetta di bresaola piegata a metà.
  4. Arrotola le zucchine, legale con un filo di erba cipollina e servile.

Vuoi abbinare al tuo antipasto un primo piatto dietetico con le zucchine? Clicca sul link qui di seguito e stampa la ricetta consigliata: Ricetta risotto con zucchina

Potrebbero interessarti anche...