Asma nei bambini: sovrappeso ed obesità infantile tra le cause dell’ asma nei bambini. Alimentazione e Salute

L’ asma è in aumento tra i bambini.

L’ asma è un’ infiammazione cronica delle vie aeree caratterizzata da respiro sibilante, costrizione del torace e tosse. In Italia l’ asma colpisce circa 3 milioni di persone ed è in aumento fra i bambini. Se ne è parlato al XI Congresso Nazionale di Pneumologia. Fra le cause dell’ asma nei bambini ci sono i fattori ambientali e domestici, i cattivi stili di vita uniti alla vulnerabilità dei bambini.

Secondo quanto ha dichiarato il Professor Stefano Centanni, Presidente S.I.Me.R. (Società Italiana di Medicina Respiratoria) e Direttore della Clinica di Malattie dell’ Apparato Respiratorio (A.O.) San Paolo-Università degli Studi di Milano, per prevenire o limitare l’ impatto delle malattie respiratorie nei bambini occorre una sana alimentazione con una dieta ricca di frutta e verdura che può mantenere i sistemi di difesa dell’ organismo al massimo dell’ efficienza contro i danni ossidativi da radicali liberi.

Va inoltre eliminato il fumo già in gravidanza ed evitato il sovrappeso e l’ obesità infantile, che può modificare la normale capacità della gabbia toracica e del polmone di dilatarsi.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!