Attività fisica e sport contro i sintomi della sindrome premestruale nelle donne (gonfiore e ritenzione idrica)

Il gonfiore e il senso di pesantezza, localizzati soprattutto alla pancia e alle gambe, sono disturbi molto diffusi nelle donne nei giorni che precedono le mestruazioni (sindrome premestruale). Sono fastidi, legati alle fisiologiche variazioni ormonali del ciclo, che è possibile combattere efficacemente con l’ attività fisica. Basta puntare su tutti gli esercizi che stimolano la circolazione sanguigna delle gambe: in questo modo si favorisce il ritorno del sangue venoso verso il cuore e si combatte il gonfiore da ristagno di liquidi (ritenzione idrica). In particolare, sono ottimi il walking in palestra e la cyclette che permettono di svolgere un’ attività fisica prolungata, di mezz’ora o più, anche se non si è molto allenati. I corsi di walking in palestra sono corsi di camminata veloce e camminata in salita sul tapis roulant. Si può eseguire walking anche a casa se si dispone di un tapis roulant. Trovate maggiori informazioni in questi articoli correlati (cliccare sui link qui sotto):

CAMMINATA IN SALITA SUL TAPIS ROULANT MECCANICO A CASA
Camminata in salita sul tapis roulant meccanico a casa ed esercizi di ginnastica con i pesi e con l’ elastico

CORSI DI WALKING IN PALESTRA
Corsi di Walking: camminare sul tapis roulant per dimagrire, gambe e glutei sodi, bruciare 700 Kcalorie


TAPIS ROULANT PER I CORSI DI WALKING
Tapis Roulant per i corsi di Walking: bruciare 600 calorie con la camminata veloce e rassodare glutei e gambe

CORSI DI INDOOR WALKING
I benefici della camminata veloce e della corsa per dimagrire nei corsi di Indoor Walking: marcia e corsa

ALLENAMENTO SUL TAPIS ROULANT E WALKING
I benefici della Camminata Veloce per dimagrire gambe, cosce e glutei. Allenamento sul Tapis Roulant e Walking

Ma ancora più efficaci, grazie all’ effetto massaggiarne dell’ acqua, sono gli esercizi in piscina. Perfetti, quindi, l’ aquagym, l’ acqua running e il nuoto. Trovate maggiori informazioni in questi articoli correlati (cliccare sui link qui sotto):

CORSI DI ACQUA KICK BOXING
Acquagym – I corsi di Acqua kick Boxing: la fit boxe in piscina per dimagrire e rassodare cosce, glutei, braccia

CORSI DI ACQUABIKE
Corsi di Acquabike: l’ hydrospinning per dimagrire e rassodare glutei, gambe, addominali e braccia

CORSI DI ACQUA STEP
L’ Acqua Step: i corsi di Step in piscina per dimagrire e rassodare glutei, gambe, cosce e addominali

CORSI DI ACQUA RUNNING
Acquagym – Corsi di Acqua Running: il tapis roulant in acqua per dimagrire e rassodare glutei, gambe e pancia

Un ulteriore aiuto, infine, lo può dare lo yoga. Le posizioni che funzionano di più contro i gonfiori sono quelle di torsione, sia da sedutI sia da distesI: favoriscono la funzionalità di organi come reni e fegato, che permettono al corpo di “eliminare” tutte le scorie accumulate.

Per quanto riguarda l’ alimentazione, contro la sindrome premestruale è molto utile anche la soia. Grazie alla sua alta concentrazione di isoflavoni e fitoestrogeni che regolano la produzione ormonale corporea, la soia è particolar­mente utile per le donne che desi­derano assicurarsi un corretto e re­golare equilibrio ormonale. Gli iso­flavoni della soia riequilibrano condizioni di eccesso di estrogeni (come la sindrome premestruale), riportando gli ormoni a livelli corret­ti e attenuandone i sintomi. La soia può es­sere consumata nella dieta quotidiana come un legume (germogli di soia) o utilizzando i prodotti che ne deri­vano (come il latte di soia, lo yogurt di soia e le cotolette di soia). Trovate altri utili consigli e rimedi naturali per contrastare i sintomi della sindrome premestruale in questo articolo (cliccare qui): Sintomi sindrome premestruale: mal di testa, gonfiore e ritenzione idrica. I rimedi naturali della fitoterapia





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!