Auricoloterapia: smettere di fumare, controllo fame nervosa, cura mal di testa cronico, insonnia

L’ auricoloterapia utilizza dei piccoli aghi applicati a punti strategici delle orecchie per contrastare i dolori acuti, per allentare le tensioni da stress, per smettere di fumare, per tenere sotto controllo la fame nervosa. L’ auricoloterapia è utile contro ogni tipo di dolore, anche per le donne soggette a forti disturbi durante il ciclo mestruale, per chi soffre di mal di testa cronico, problemi digestivi, insonnia.

L’ auricoloterapia è una tecnica antica a cui ricorrevano gli antichi Egizi e che secondo Ippocrate, padre della medicina moderna, veniva utilizzata anche dagli Sciiti per curare l’ artrosi dell’ anca. Ma a trasformare questa disciplina in una vera e propria terapia medica riconosciuta dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità e praticata in tutto il mondo, è stato il dottor Paul Nogier negli anni Cinquanta. Secondo il dottor Paul Nogier, l’ orecchio riproduce in scala ridotta il corpo, e le corrispondenze tra organi e punti dell’ orecchio si leggono immaginando il padiglione auricolare come un feto a testa in giù. Ecco come sono divise le zone da trattare:

  • l’ elice è la grande curva che racchiude il padiglione dell’ orecchio per poi finire nel lobo; sull’ elice o subito sotto si trovano i punti legati ai problemi articolari (mani, caviglie, ginocchia);
  • l’ antielice rappresenta la colonna vertebrale e racchiude le zone degli organi interni come intestino e apparato digerente;
  • il trago è l’ escrescenza verso il viso; tra i vari punti cerebrali contiene guello di controllo della fame.

Le sedute di auricoloterapia

L’ auricoloterapia fa parte delle riflessoterapie: l’ idea è che certe parti del nostro corpo rispecchiano in miniatura l’ intero organismo. Come nella riflessologia plantare dei piedi, i punti energetici possono essere stimolati in vari modi per riportare equilibrio. Il vantaggio e la particolarità dell’ auricoloterapia è che l’ orecchio, trovandosi anatomicamente così vicino al cervello, è collegato al sistema nervoso: il padiglione auricolare capta i segnali e li trasmette direttamente al corpo con estrema efficacia.

Esistono diversi sistemi per stimolare i punti di auricoloterapia, ma il principale è quello con aghi più piccoli e sottili di quelli usati per l’ agopuntura. Dopo la diagnosi, effettuata ricercando i punti più sensibili, il medico inserisce 3-5 aghi e li lascia in posa per un quarto d’ ora circa. Di solito si punge l’ orecchio destro per i destrimani e il sinistro per i sinistrorsi, ma l’ esperto può anche decidere se è il caso di trattare entrambe le orecchie e se associare altri punti sul resto del corpo e trattarli con l’ agopuntura classica. Oltre a questo metodo, che prevede un paio di sedute la settimana, gli auricoloterapeuti ricorrono anche agli aghi fissi: sono microscopici, vengono fissati con un cerottino e lasciati nel punto per qualche giorno, non danno nessun fastidio e quando finisce l’ effetto si staccano da soli.

Cura di dolore cronico, mal di testa, disturbi mestruali, problemi digestivi, insonnia

Nel caso di dolore acuto, traumi da caduta, periartriti e blocchi articolari l’ azione è data dagli effetti analgesici e antinfiammatori dell’ auricoloterapia, sfruttati anche per le anestesie nel parto e dal dentista. Di solito bastano 1-2 sedute di un quarto d’ ora per far scompanre quasi istantaneamente i fastidi. Ne occorrono invece di più contro i dolori cronici dovuti a cefalee (mal di testa), disturbi mestruali, problemi digestivi, insonnia.

Smettere di fumare e controllare la fame nervosa

Il secondo campo d’ azione dell’ auricoloterapia è quello della disassuefazione dalle dipendenze (fumo, cibo o alcol). In questi casi si usano in genere gli aghi fissi: aiutano a controllare le crisi e il medico può decidere di rinnovarli di settimana in settimana. Mentre contro i casi più difficili (per esempio, forti problemi di droga), si ricorre all’ Acudetox: un programma di disintossicazione creato diversi anni fa e ampiamente collaudato.

La cromoterapia auricolare

È un’ applcazione particolare di questa disciplina, che ricorre alle frequenze dei colori per stimolare i punti collegati alle emozioni. Paura, rabbia, tristezza hanno infatti una corrispondenza a livello dell’ orecchio. Applicando diverse sfumature con una speciale penna a luce led si allentano le tensioni emotive e si ottiene un rilassamento dei muscoli corrispondenti. Sulla base di questo metodo il dottor Osvaldo Sponzilli ha creato l’ auricoloterapia psicosomatica: una tecnica che combina la stimolazione dei punti con i colori a un particolare tipo di respirazione per sciogliere i blocchi emotivi.

I medici di auricoloterapia in Italia

Contro i dolori acuti, oppure per smettere di fumare o tenere sotto controllo la fame è bene rivolgerti ad un medico esperto di auricoloterapia (non tutti gli agopuntori lo sono). Sul sito www.auricoloterapia.info si trova un elenco regione per regione, trovate la lista a questo link:
www.auricoloterapia.info/i_medici

Potrebbero interessarti anche...