Bagni, tisana, impacchi anticellulite e contro ritenzione idrica: rimedi naturali. Sport e Dieta

Per ridurre cellulte, pelle a buccia d’ arancia e ritenzione idrica ci sono diversi rimedi naturali: bagni, tisane e impacchi a base di sostanze vegetali che si possono acquistare in erboristeria.

E’ inoltre importante praticare attività fisica costante e seguire una dieta specifica. Ecco i consigli utili per contrastare cellulite e ritenzione idrica.

Rimedi naturali anticellulite e contro ritenzione idrica

Ricetta tisana diuretica, drenante e depurativa anticellulite e contro la ritenzione idrica

La sera, prima di andare a dormire, bevi una tisana drenante e depurativa: ti predispone al sonno (dormire bene favorisce l’ efficienza del metabolismo ed è essenziale per mantenere in equilibrio la produzione degli ormoni che regolano fame e sazietà) e durante la notte ti aiuta ad eliminare dai tessuti scorie e tossine che predispongono alla cellulite. Ecco la ricetta della tisana da richiedre in erboristeria:
INGREDIENTI
miscela di tarassaco, vite rossa e verbena in uguale quantità
PREPARAZIONE
metti in infusione, per 5 minuti, in una tazza d’ acqua bollente, un cucchiaino di una miscela composta da tarassaco (depurativo), vite rossa (contrasta la ritenzione idrica) e verbena (migliora la digestione e favorisce il sonno). Filtra e bevi.

Bagno caldo per stimolare la circolazione e contro la ritenzione idrica

La sera prepara un bagno utile per stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, tonificare i capillari e drenare i liquidi in eccesso (problema della ritenzione idrica), grazie all’ azione combinata di erbe e calore. Ecco come fare:
INGREDIENTI
rametti di rosmarino (facilmente reperibile sia fresco che al supermercato), foglie di betulla e foglie di vite rossa (si comprano in erboristeria)
PREPARAZIONE
in un sacchetto di cotone che chiuderai con un elastico o un laccetto, metti 2 cucchiai di rametti di rosmarino (stimola la circolazione), 2 cucchiai di foglie di betulla (ha un’ azione drenante) e 2 cucchiai di foglie di vite rossa (tonifica e rinforza i capillari). Metti il sacchetto col mix di erbe nella vasca da bagno e fai scorrere l’ acqua fino a riempire la vasca. Immergiti nel bagno e resta in acqua per 20 minuti, poi tamponati con un asciugamano. Questo trattamento va ripetuto 2 volte a settimana.

Bagno caldo e impacchi con la torba: anticellulite e contro la pelle a buccia d’ arancia

La torba è un composto organico originato dalla macerazione di erbe e piante depositate in ambienti umidi e paludosi. Ha proprietà drenanti e anticellulite e dona alla pelle un aspetto levigato. La trovi allo stato liquido in erboristeria e in farmacia. Ecco come usarla:
- per un bagno caldo drenante e stimolante della circolazione, metti la torba (secondo le indicazioni del prodotto) nell’ acqua del bagno e resta immersa per 20 minuti, prima di sciacquarti;
- per impacchi anticellulite, immergi delle bende di cotone leggero nella torba e applicale sulle zone interessate per 30 minuti, poi rimuovile e sciacquati.
Il trattamento va ripetuto per 2 volte a settimana.

Impacco rassodante anticellulite con argilla e oli essenziali

Grazie a questo fango caldo stimoli il microcircolo e disintossichi i tessuti, rassodando e riducendo cellulite. Ecco come fare:
INGREDIENTI sale marino (si trova al supermercato), argilla, olio essenziale di betulla, olio essenziale di rosmarino (si trovano in erboristeria)
PREPARAZIONE
sciogli un cucchiaino di sale marino in una tazza d’acqua calda, unisci alla miscela 4 cucchiai d’ argilla, 7 gocce di olio essenziale di betulla e 7 gocce di olio essenziale di rosmarino e mescola fino a ottenere un composto fluido. Applicalo tiepido sulle aree in cui è localizzata la cellulite e sciacqua dopo 15 minuti. Questo trattamento va ripetuto 2 volte a settimana.

Estratti naturali contro ritenzione idrica e cellulite

Kit Drena-Kurvilinea Kit Program di Lemuria aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso (ritenzione idrica) e ad ottenere un effetto sgonfiante.

E’ indicato per cellulite e ritenzione idrica ed è formato da:

- 2 flaconi di Dren Light composti da una sinergia di fitoestratti (come frassino, fucus, ananas) che favoriscono il drenaggio
- 1 flacone di DreneAge a base di piante officinali (come betulla e verga d’oro) che favoriscono la diuresi e riducono la ritenzione idrica.

Si trova in farmacia e in erboristeria.

Attività fisica e dieta contro cellulite e ritenzione idrica

Oltre ai rimedi naturali, per contrastare cellulite e ritenzione idrica è importante fare attività fisica costante per almeno 3-4 volte a settimana a giorni alterni: un giorno di allenamento e un giorno di riposo. Contro la cellulite lo sport migliore è l’ acquagym in piscina: gli esercizi in acqua infatti creano una sorta di “idromassaggio” molto utile per contrastare gli inestetismi della cellulite.

Per quanto riguarda la dieta, soprattutto nei casi di sovrappeso, ecco 6 diete consigliate tra cui scegliere (cliccare sui link qui sotto):

DIETA K RICCA DI POTASSIO ANTICELLULITE
Dieta col potassio contro ritenzione idrica e cellulite

DIETA DELL’ ANANAS ANTI-CELLULITE
Dieta anticellulite da 1300 calorie al giorno

DIETA COL FINOCCHIO CONTRO LA RITENZIONE IDRICA
Dieta da 1300 calorie contro la ritenzione idrica

DIETA COL POMODORO RICCA DI POTASSIO
Dieta 1300 calorie con potassio contro ritenzione idrica

DIETA COL CARCIOFO CONTRO LA RITENZIONE IDRICA
Dieta del Carciofo: dieta da 1100-1200 calorie

DIETA SENZA SALE CONTRO LA RITENZIONE IDRICA
La Dieta senza Sale: dieta da 1300 calorie

La dieta va scelta in base ai propri gusti alimentari e in base alle proprie esigenze, in modo che sia più facile seguirla.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!