Bagno caldo con edera e chelidonia contro gambe gonfie e pesanti, ritenzione idrica e cattiva circolazione

Immergersi nella vasca da bagno piena di acqua calda e aromatica è un toccasana per il fisico e la mente e può costituire anche un gradevole tratta­mento curativo se all’ acqua vengono aggiunte alcune erbe con proprietà specifiche per determinati disturbi. Erbe, fiori e piante sono infatti ricche di sostanze preziose tra cui vitamine, minerali e antiossidanti, e costituiscono dei rimedi naturali per determinati problemi. Gli elementi contenuti nelle erbe e nelle piante usate dalla fitoterapia sono in grado di lenire anche disturbi della circolazione se utilizzati per applicazione esterna nella vasca da bagno. L’ acqua calda, infatti, fa sì che le fibre vegetali rilascino velocemente i principi attivi che (trasportati dalle molecole di acqua) penetrano nei tessuti e raggiun­gono la circolazione sanguigna (presente in tutto il corpo), arrivando perfino alle cellule nervose.

Un problema frequente, che trova sollievo proprio nell’ impiego di erbe per il bagno, è quello del­le gambe e dei piedi gonfi e pesanti. La tendenza a trattenere i li­quidi (ritenzione idrica) non si presenta solo nel­la stagione calda. Chi è predisposto alla ritenzione idrica ne soffre sempre, anche quando le temperature iniziano a calare, soprattutto se si fa un lavoro sedentario o (al contrario) un lavoro che fa trascorrere troppo tempo in piedi.

Per limitare il problema della ritenzione idrica e delle gambe gonfie e pesanti, è sicuramente utile ridurre il sale nella dieta quotidiana e bere molta acqua per favorire la diuresi. Per ulteriori informazioni sul menù settimanale della DIETA SENZA SALE contro la ritenzione idrica, leggere l’ articolo correlato (Cliccare Qui): La Dieta senza Sale: dieta da 1300 calorie per eliminare la ritenzione idrica, per sgonfiarsi e per dimagrire

Anche un bel bagno caldo alla sera con EDERA e CHELIDONIA (si comprano in erboristeria) migliora la circolazione sangui­gna e aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso.

Dell’ EDERA, erba ram­picante che si trova facilmente anche fresca, si usano le foglie e i rametti, perché le bacche (piccole e nere) sono velenose. Le parti utili dell’ edera, invece, contengono flavonoidi, acido caffeilchinico, saponine e carotenoidi: tutte sostanze attive contro il gonfiore delle gambe e i disturbi della cir­colazione. Le saponine in particolare svolgono un’ azione vasocostrittrice e astringente: mantengono elastici i vasi sanguigni e impediscono che la parte fluida del sangue fuoriesca dalle pareti, deposi­tandosi nei tessuti. I flavonoidi e i carotenoidi presenti nell’ edera, che hanno pro­prietà antinfiammatorie, potenziano questo effetto.

La CHELIDONIA (pianta fiorita) è ric­ca di enzimi che combattono la ritenzione di tossine, re­sponsabili dei gonfiori e del­l’ eccesso di liquidi (ritenzione idrica).

Per avere benefici, inizial­mente il bagno con edera e chelidonia va effet­tuato ogni sera, quando il gonfiore delle gambe è più intenso. Dopo una settimana circa, si può fa­re il bagno a giorni alterni, e poi due volte alla settimana.

Potete trovare altre utili informazioni e rimedi naturali per le gambe gonfie e pesanti e per il problema della ritenzione idrica in questi articoli (Cliccare sui link qui Sotto):

INTEGRATORE ALIMENTARE NATURALE E SPRAY PER LE GAMBE GONFIE
Bellezza gambe d’ Estate: integratore alimentare per gambe gonfie e capillari + spray rinfrescante gambe

TALASSOTERAPIA FAI-DA-TE: BAGNI COI SALI DEL MAR MORTO
Talassoterapia fai-da-te: bagni coi sali del Mar Morto, alghe anticellulite, ricetta peeling corpo al sale

ESERCIZI YOGA CONTRO RITENZIONE IDRICA E GAMBE GONFIE
Esercizi Yoga in menopausa contro insonnia, ritenzione idrica, gambe gonfie. Salute donna in menopausa

CURE TERMALI PER GAMBE GONFIE E RITENZIONE IDRICA
Cure Termali per gambe gonfie, cattiva circolazione, insufficienza venosa, ritenzione idrica delle gambe

DIAGNOSI E SINTOMI RITENZIONE IDRICA E GAMBE GONFIE
Ritenzione idrica, cellulite e gambe gonfie: diagnosi e sintomi della ritenzione idrica. Dieta e rimedi naturali

Potrebbero interessarti anche...