Bambini e celiachia: il test per la diagnosi della celiachia dopo il parto. Prevenire e curare la celiachia

bambini-e-celiachia-il-test-per-la-diagnosi-della-celiachia-dopo-il-parto-prevenire-e-curare-la-celiachiaOggi prevenire la celiachia fin dalla nascita è possibile grazie ad un test genetico che è in grado di rivelare la predisposizione a contrarre la celiachia, una malattia in crescente diffusione.
La Swiss Stem Cell Bank consente infatti analisi specifiche per la celiachia e per i potenziali bambini celiaci a chi deposita le staminali cordonali.
Malattia sempre più diffusa, la celiachia può essere individuata già al momento della nascita con un’ analisi genetica, senza attendere che i sintomi della celiachia si possano manifestare successivamente nel tempo. Benché siano pressoché sconosciute le cause della celiachia, molti casi presentano una predisposizione genetica alla celiachia: i figli di celiaci sono maggiormente predisposti a contrarre la celiachia nel corso della loro vita. Molti bambini avvertono i sintomi di allergia al glutine già da piccoli, ma molti altri lo scoprono solamente in età adulta.
aFacendo un test genetico al momento della nascita è possibile verificare la predisposizione a contrarre la celiachia. Si tratta di una procedura che risponde preventivamente a future allergie l glutine e che viene praticata dalla Swiss Stem Cell Bank di Lugano, banca per la conservazione del sangue da cordone ombelicale che effettua analisi in grado di indicare anche un’ eventuale intolleranza al lattosio e la possibilità di contrarre la fibrosi cistica.

L’ IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE E DELLA DIAGNOSI DELLA CELIACHIA: PREVENIRE I SINTOMI DELLA CELIACHIA

I casi di celiachia sono quadruplicati negli ultimi 50 anni. Secondo una ricerca della Mayo Clinic di Rochester (Minnesota – Usa), la diffusione della celiachia deve portare ad una maggiore consapevolezza della celiachia stessa: a fronte di una persona alla quale è stata già diagnosticata la celiachia, ce ne sono altre 30 che, pur essendone affette da celiachia, non hanno ancora ricevuto la diagnosi.
La situazione trova corrispondenza anche in Italia dove il censimento dei celiaci fatto dal Ministero della Salute per il 2007 conta oltre 64mila persone affette da celiachia, ma il numero potrebbe arrivare fino a 400mila. Infatti, il mondo scientifico concorda nella stima di una persona affetta da celiachia ogni cento.
L’ importanza di una corretta diagnosi della celiachia (prima ancora che si possano manifestare i classici sintomi della celiachia) permette non solo di affrontare la celiachia in via preventiva, ma anche di non sottovalutarne le conseguenze. Il più delle volte i sintomi della celiachia sono scambiati infatti per altre malattie.
È necessario fare prevenzione, e un modo per intervenire fin da piccoli è effettuare un’ analisi genetica del bambino: una procedura consolidata che permette di avere delle indicazioni chiare sulla predisposizione del bambino alla celiachia e di indicare la necessità o meno di un’ apposita dieta che possa prevenire l’ insorgere della celiachia.

IL TEST GENETICO PER PREVENIRE LA CELIACHIA FIN DALLA NASCITA DEL BAMBINO

La SSCB (Swiss Stem Cell Bank di Lugano) opera nella direzione della prevenzione e della diagnosi precoce della celiachia. Al momento della conservazione delle staminali cordonali viene indicata anche la possibilità di fare analisi mirate senza doversi sottoporre successivamente ad esami ulteriori.
Il test specifico può essere eseguito al momento della crioconservazione delle cellule staminali, dunque subito dopo il parto, o anche in tempi successivi, senza dover fare un prelievo di sangue al bambino e senza intaccare le cellule conservate.
Una diagnosi precoce della celiachia garantisce certezza di intervento ancor prima che i sintomidella celiachia possano manifestarsi.

SSCB – Swiss Stem Cell Bank: Nata nel 2004, SSCB è la prima struttura svizzera che ha proposto un servizio di conservazione privata delle cellule staminali interamente svolto sul territorio svizzero. È tra le prime sei criobanche in Europa e abbina l’ attività di bancaggio con un’ azione continua di ricerca scientifica nell’ ambito delle cellule staminali.
La struttura, che opera nel rispetto dei protocolli operativi di Swissmedic (l’ ente federale svizzero di controllo sulla qualità e la sicurezza in ambito sanitario), ha adeguato il proprio sistema di qualità agli standard internazionali Netcord.
La sede è a Lugano, nel Canton Ticino.
Per maggiori Informazioni:
Tel. 800-122788
Sito Internet: www.stembank.ch

Potrebbero interessarti anche...