Bambini obesi: cosa fare? Consigli e dieta per bambini obesi

dieta bambini obesi
I bambini obesi sono sempre più numerosi. Secondo i dati disponibili, in Italia sono soprattutto i ragazzi tra i 6 e i 17 anni di età a pesare troppo e ad avere problemi di sovrappeso od obesità.
Per invertire questa tendenza, è fondamentale coinvolgere tutta la famiglia all’educazione alimentare da seguire per una corretta dieta quotidiana.

L’European Food Information Council (EUFIC) ha, a tal proposito, stilato un decalogo con consigli utili su come i genitori possono influire positivamente sulla dieta dei loro bambini. Vediamoli insieme in questo articolo.

Bambini obesi: consigli per i genitori

Tra i consigli utili, c’è quello di lasciare ai bambini la libertà di autoregolarsi, in modo che possano imparare a capire quando sono affamati o sazi.
E’ importante anche offrire ai bambini alimenti che sono nutrienti (come frutta e verdura) ma non immediatamente appetibili almeno 5-10 volte prima di arrendersi e concludere che “non gli piace”.
E’ inoltre utile elogiare i bambini e dare loro una ricompensa non commestibile quando mangiano frutta e verdura o quando assaggiano un nuovo alimento.

Dieta per bambini in sovrappeso o obesi

Per quanto riguarda la dieta quotidiana, conta moltissimo la prima colazione dei bambini: chi mangia bene al mattino ha un miglior rendimento scolastico e migliori rapporti con i compagni e con l’ambiente che lo circonda.
Ecco perché è utile per tutta la famiglia alzarsi ogni mattina 15 minuti prima, in modo da poter fare una colazione sana tutti insieme.
La colazione deve comprendere:

  • latte parzialmente scremato non zuccherato
  • cereali integrali
  • un frutto o un succo di frutta.

Ma come fare con frutta e verdura che di solito sono “poco amate” dalla maggior parte dei bambini?
Serve molta pazienza: i genitori devono accettare i rifiuti dei bambini e riprovare ad offrire loro frutta e verdura il giorno dopo. E’ bene evitare di fare “ricatti” ai bambini per far loro mangiare frutta e verdura.
Piuttosto è utile offrire sempre ai bambini un’ampia varietà di verdure e frutti tra cui scegliere.

Nella vita quotidiana di tutti i giorni, quando i genitori devono correre tra un impegno e l’altro, può essere difficile seguire le regole di una sana alimentazione, soprattutto se non è lo stile di vita a cui si è abituati.
Servono quindi consigli pratici per i genitori, come (per esempio) quello di accettare che il bambino smetta di mangiare quando è sazio e lasciare che si serva da solo, rispettando le sue preferenze e senza sgridarlo se lascia degli avanzi nel piatto.


I genitori devono dare “il buon esempio” e seguire per primi una sana alimentazione.
Un’utile dieta che tutta la famiglia può facilmente seguire e che aiuta nell’educazione alimentare, è la Dieta Dissociata.
Ecco come seguirla, le indicazioni utili e lo schema base: Dieta Dissociata menù

Anche la nostra Dieta Mediterranea è completa, sana, ipocalorica e può essere seguita da tutta la famiglia.
Ecco gli articoli consigliati per seguire la Dieta Mediterranea:
1- Dieta Mediterranea-Le ricette

2- Dieta Mediterranea-Il libro del nutrizionista Migliaccio

3- Dieta Mediterranea-Consigli utili

4- La vera cucina mediterranea

E’ poi utile e importante far giocare molto il bambino all’aperto: il movimento fisico è fondamentale per bruciare calorie e per la salute.

Merende sane per bambini

Per quanto riguarda le merende dei bambini, sono una buona abitudine che previene l’obesità infantile.
La merenda del bambino è infatti molto importante, perchè evita di fare altri pasti troppo abbondanti.
Cosa dare a merenda ai bambini? Vanno evitati i dolci industriali (come le tanto pubblicizzate “merendine”) e le bevande dolcificate (altrettanto pubblicizzate!).
A tal proposito, ecco cosa “nascondono” le merendine preconfezionate:
1- Pubblicità ingannevole e bambini obesi

2- Difendersi dai cibi spazzatura

Ecco quindi delle idee per una merenda sana e gustosa da offrire ai bambini a fine gioco:

  • frullato di latte (a scelta tra vaccino, di capra o soia) con frutta di stagione (in primavera-estate fragole, mirtilli o frutti di bosco, in assenza di allergie o intolleranze, rendono i frullati particolarmente gustosi per i bambini);
  • latte e cioccolato, preparato con cacao amaro e miele integrale;
  • pane ai cereali o di segale, condito con pomodoro, basilico e un filo di olio extravergine d’oliva;
  • frutta fresca di stagione sotto ogni forma: spiedini di frutta, spremute e centrifugati di frutta e verdura, gustose macedonie preparate con limone e zucchero di canna e magari arricchite con noci;
  • torte casalinghe fatte in casa tipo crostata alla marmellata o torta di mele (o altra tipologia di frutta);
  • yogurt bianchi o alla frutta; lo yogurt bianco al naturale può essere arricchito con frutta fresca, marmellata, miele e noci.

Un modo simpatico per rendere “divertente e appetibile” la frutta, è usare la creatività per la merenda dei bambini; ecco come creare velocemente dei dolci alla frutta fresca che ricordano ricci, coccinelle e topolini: Dolci alla frutta per bambini

Anche per i dolci fatti in casa ci sono molte ricette pratiche, veloci e sane, semplici da realizzare anche per le mamme che hanno poco tempo. Ecco le ricette da scegliere, salvare o stampare: Ricette Dietetiche Dolci





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!