Benefici del Prezzemolo e proprietà per la salute: vitamina C, calcio, potassio, betacarotene

Il prezzemolo, molto usato in cucina per condire piatti e alimenti, ha molte proprietà e benefici per la salute: le foglioline del prezzemolo contengono vitamine, calcio, potassio. In cucina e nell’ alimentazione quotidiana, il prezzemolo va usato preferibilmente crudo in modo da mantenere tutte le proprietà delle sue foglie e fare il pieno di sapore e salute. Un cucchiaio di foglie di prezzemolo tritate contiene infatti la stessa quantità di vitamina C di una picco­la arancia (40 mg, pari ai due terzi del fabbisogno giornaliero). La vitamina C potenzia le difese immunitarie dell’ organismo e mantiene la pelle giovane ed ela­stica. Ma il prezzemolo è anche un’ ottima fonte di betacarotene dal­l’ azione antiossidante (1414 mcg), di calcio per le ossa (55 mg) e di potassio, è un buon diuretico e regolatore della pressione. In più il prezzemolo, usato in cucina e nell’ alimentazione quotidiana come erba aromatica, ha anche la proprietà di stimolare il metaboli­smo e fluidificare il sangue. Il prezzemolo fa quindi bene alla linea e al cuore.
L’ unico limite del prezzemolo fre­sco è che dura poco. Il consi­glio è quindi di mondare e pulire il prezzemolo subito dopo l’ acquisto (in modo da eliminare le eventuali parti avvizzite), di lavarlo con cura, asciugarlo, metterlo in frigorifero in un contenitore coperto e consumarlo nel giro di 2-3 giorni al massimo. In cucina il prez­zemolo è l’ ingrediente principale delle salse verdi da abbinare alle carni bollite, completa i sughi, vivacizza le preparazioni trifolate. Per mantenerne inalterati tutti i benefici e le proprietà del prezzemolo, è quindi meglio usarlo crudo o appena scottato: la vi­tamina C contenuta nel prezzemolo, viene in parte di­strutta dal calore.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!