Blefaroplastica Superiore per le palpebre cadenti e Blefaroplastica Inferiore per le borse sotto agli occhi

blefaroplastica-superiore-per-le-palpebre-cadenti-e-blefaroplastica-inferiore-per-le-borse-sotto-agli-occhiOcchi in fuori, occhio tondo oppure occhio coperto dalla palpebra (correggibile con un intervento di blefaroplastica superiore) o borse sotte agli occhi (correggibile con un intervento di blefaroplastica inferiore). Sono tutte situazioni che, oltre a provocare dei problemi di carattere funzionale agli occhi, hanno anche una notevole incidenza sotto il profilo estetico e della bellezza dello sguardo.
La soluzione a questi casi è stata affrontata nel corso del secondo “Incontro internazionale di Chirurgia Estetica del Volto: dallo sguardo al sorriso” a Bologna, un incontro di oculisti, chirurghi plastici e odontoiatri a livello internazionale.

BLEFAROPLASTICA SUPERIORE PER LA CORREZIONE DELLE PALPEBRE CADENTI E BLEFAROPLASTICA INFERIORE PER LA CORREZIONE DELLE BORSE SOTTO AGLI OCCHI

L’ estetica dello sguardo è un parametro importante per un intervento di chirurgia estatica plastica soprattutto in presenza di disfunzioni degli occhi, anche importanti, che possono essere curate.
Molti pazienti insoddisfatti dagli interventi precedentemente subiti, devono infatti ricorrere ad un secondo intervento chirurgico di correzione. Sono tante le situazioni in cui si deve re-intervenire, per esempio, dopo un’ operazione di blefaroplastica superiore o inferiore. Le maggiori complicanze che vengono registrate riguardano l’ eccessiva rimozione della pelle dalla palpebra inferiore (blefaroplastica inferiore) che, così, viene tirata verso il basso. L’ effetto negativo post-intervento è duplice: sia dal punto di vista estetico, sia da quello funzionale. Un effetto “occhio tondo” e un’ incompleta chiusura delle palpebre (lagoftalmo) sono molto frequenti e sono legate ad una eccessiva rimozione di pelle o ad una tecnica chirurgica non appropriata.
Il paziente oltre ad avere un risultato estetico (l’ occhio tondo), peggiore del problema che ha determinato l’ intervento stesso (le borse sotto agli occhi), ha anche notevoli disturbi, come secchezza oculare, lacrimazione ed il lagoftalmo notturno.
Queste complicazioni sono correggibili con successivi interventi chirurgici, ma le tecniche per la correzione sono complesse. E’ quindi sempre inportante per la salute e l’ estetica degli occhi, affidarsi ad un chirurgo oculoplastico qualificato prima di sottoporsi ad un intervento di blefaroplastica superiore o inferiore.

L’ INTERVENTO DI CHIRURGIA ESTETICA PLASTICA PER LA CORREZIONE DEL MORBO DI GRAVES DOVUTO A DISFUNZIONE TIROIDEA: correzione degli “occhi in fuori” o “occhi sporgenti”

Il cosiddetto “occhio in fuori” è invece solitamente indice di una disfunzione a livello della tiroide. È il caso dell’ orbitopatia tiroidea, o morbo di Graves, che può determinare un aumento del volume orbitario (ossia dello spazio dietro l’ occhio) con conseguente esoftalmo (occhio sporgente) e retrazione palpebrale (eccessiva apertura delle palpebre).
Tenuto conto che la malattia colpisce soprattutto giovani donne, l’ impatto estetico di questa condizione è molto rilevante.
La situazione della funzionalità tiroidea deve essere prima di tutto valutata e gestita dall’ endocrinologo. In secondo luogo, per far ritornare gli occhi nella posizione originaria, può essere necessario un intervento chirurgico di decompressione orbitaria eseguito da un chirurgo oculoplastico.
Attraverso questo tipo di intervento chirurgico, passando dalla palpebra inferiore e senza lasciare cicatrici visibili, è possibile aumentare lo spazio dell’ orbita rimuovendo le pareti ossee più sottili. L’ occhio sporgente può essere completamente curato da questo intervento, e la chirurgia palpebrale (da eseguirsi in un tempo successivo) può riportare gli occhi e l’ aspetto complessivo del paziente allo stato pre-malattia.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Dottor Francesco Bernardini – Chirurgia oculoplastica, ricostruttiva e orbitaria
Svolge consulenze anche in diversi ospedali di Genova e Torino.
I suoi studi privati si trovano a Genova e a Torino
Sito Internet: www.oculoplasticabernardini.it

Potrebbero interessarti anche...