Caduta Capelli da stress: rimedi naturali per la caduta dei capelli eccessiva, shampoo e fiale anticaduta

Periodi di stress o forti cambiamenti fisici possono portare ad una caduta eccessiva di capelli (sia nelle donne che negli uomini). In questi casi si tratta di cadute eccessive di capelli occasionali e dovute ad un determinato periodo particolare della vita. Quando la caduta eccessiva di capelli è occasionale, occorre rinforzare il cuoio capelluto con prodotti cosmetici specifici. Sono molto utili ad esempio le fiale anticaduta rivitalizzanti con un mix di aminoacidi, estratti di ginkgo bi­loba, viburno e tè verde che riattiva la microcircolazione e protegge il cuoio capelluto (fiale contenenti questi principi attivi si trovano in erboristeria o in farmacia). Se la caduta di capelli è abbastanza sostenuta, meglio usare le sostanze antinfiammatorie e antios­sidanti naturali, come: ubichinone, licopene, biotina, vita­mine E, C, B5, B e B8 e con estratti naturali antiossidan­ti, per esempio di soia (sia in integratore alimentare, sia in lozione o in fiale da massaggiare sul cuoio capelluto). Per almeno due mesi è inoltre usare uno shampoo per capelli specifico anticaduta.

Nei casi di caduta eccessiva di capelli dovuta ad un periodo di forte stress fisico, il dermatologo può prescrivere lozioni a base di farmaci come il minoxidil, che aiutano a riattivare il ciclo riproduttivo dei bulbi. Sono utili anche le nuove so­stanze ad azione antinfiammatoria di origine naturale, come la madecassoside o derivati dalla Boehmeria Nipononivea, una pianta giapponese

UN RIMEDIO NATURALE FAI-DA-TE CONTRO LA CADUTA DEI CAPELLI DA STRESS

Se il problema è una ca­duta occasionale di capelli dovuta a stress, per limitarla si può utilizzare anche un rimedio naturale fai-da-te: frizionare il cuoio capelluto tutte le sere, per 2-3 mesi, con una miscela preparata con macerato glicerico di rosmarino (98 grammi) e olio essenziale di salvia (2 grammi). Si comprano in erboristeria e nei centri specializzati.

Potrebbero interessarti anche...