Caffè verde dimagrante: proprietà

Conosci il caffè verde? E’ un alleato della salute e della linea.
Il caffè classico, prima di essere messo in commercio, viene tostato: in questo processo i chicchi sono cotti ad alte temperature e perdono molte proprietà nutritive. Il caffè verde invece non è trattato: la tostatura non viene effettuata (ecco perché è verde!) e le proprietà nutritive rimangono nei semi. Il chicco viene fatto essiccare, conservando così elementi preziosi: l’acido clorogenico, l’acido quinico, le vitamine minerali e i polifenoli.
L’ingrediente più importante è l’acido clorogenico, presente in alte concentrazioni nei chicchi prima della tostatura. Questa sostanza è un potente antiossidante, un regolatore del metabolismo, del sistema immunitario, di quello nervoso e cardiovascolare.
caffè verde per dimagrire
E’ bene sapere che il sapore del caffè verde è completamente diverso rispetto a quello del classico caffè tostato.
Dove comprare il caffè verde? Nei negozi di prodotti biologici e nelle erboristerie viene venduto in bustine o in cialde. Il caffè verde si trova in commercio anche come integratore alimentare in capsule o in forma liquida, che ha una più alta concentrazione di acido clorogenico.
Ma prima… leggi l’articolo e scopri le proprietà del caffè verde!

Il caffè verde ha meno caffeina

Il caffè verde contiene meno caffeina rispetto a quello normale. Anche il tempo di assorbimento della caffeina è diverso: quella contenuta nel caffè verde entra in circolo molto più lentamente e in modo graduale rispetto a quella dell’altro caffè (che viene assorbita entro 30-40 minuti).
Con la caffeina non si deve comunque esagerare: l’ottimale è bere un massimo di 3 tazzine di caffè verde al giorno.

Il caffè verde stimola la memoria

Bere regolarmente il caffè verde aumenta l’intensità delle onde gamma, che si attivano quando il cervello è impegnato a ricordare o a risolvere problemi complessi. In particolare, il caffè verde stimola la memoria a breve termine e le funzioni cognitive.

Il caffè verde rinforza le difese immunitarie

È noto che i chicchi di caffè contengono antiossidanti. Il caffè verde ne contiene di più e offre benefici al sistema immunitario, sia per la resistenza alle malattie sia per il benessere della pelle.

Il caffè verde aiuta a perdere peso

Una tazzina di caffè verde può contenere fino al 10% di acido clorogenico: quattro volte in più rispetto ad una tazzina di caffè nero. L’ acido clorogenico è utile nelle diete dimagranti perché aiuta a ridurre l’ assorbimento dello zucchero da parte dell’ intestino, accelerando il metabolismo.
Contiene anche una molecola, il metilxantine, che stimola l’ eliminazione degli acidi grassi.
Per questo il caffè verde è utile nelle diete ipocaloriche: aiuta a dimagrire perché accelera il metabolismo inducendo l’organismo a trovare le energie di cui necessita direttamente dal grasso corporeo accumulato. Inoltre limita l’assorbimento degli zuccheri e ha una funzione antiossidante.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!