Calo udito: ipoacusia transitoria (tappo di cerume e otite) e ipoacusia trasmissiva

Quando il calo uditivo interessa un solo orecchio si parla di ipoacusia monolaterale. Se da un pò di tempo si sente male da un orecchio è bene quindi rivolgersi a un otorinolaringoiatra che, oltre alla visita medica specialistica, farà anche un esame audiometrico: in una cabina , attraverso l’invio di suoni di intensità variabile, viene misurata la soglia uditiva (espressa in decibel).

A volte il calo uditivo è transitorio ed è legato a cause banali, come tappi di cerume nell’ orecchio o l’ infiammazione della pelle del condotto uditivo esterno, frequente in chi va in piscina (in questi casi si ha la sensazione di orecchio ovattato, come se i suoni giungessero attutiti). Per tornare a sentire bene, basta rimuove il tappo di cerume e pulire il condotto.

In altri casi invece, il calo dell’ udito può essere dovuto ad una lesione della membrana del timpano, che si perfora per barotrauma (sbalzi pressori in aereo o durante l’ attività subacquea) o per un’ otite. In genere, la corretta terapia antibiotica porta al ripristino dell’ integrità del timpano entro due mesi.


Le donne tra i 20 e 40 anni manifestano spesso un’ ipoacusia trasmissiva in cui la catena di ossicini che trasmettono i suoni (soprattutto la staffa) è bloccata nei suoi movimenti da placche calcaree (come la ruggine che blocca gli ingranaggi di un orologio). La sostituzione della staffa con un mini-intervento restituisce l’ udito.

Trovate altre informazioni sui più comuni disturbi dell’ udito qui: Otite media catarrale, tappo di cerume, calo udito





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!