Capelli grassi e calvizie: caduta capelli e sebo in eccesso. Cure naturali

I capelli grassi sono un problema legato al sebo in eccesso che può portare nel tempo ad una certa progressione nella caduta dei capelli. Esiste infatti un legame tra calvizie e sebo in eccesso.

L’ eccessiva untuosità dei capelli è legata a un’ esagerata produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto, a livello dei follicoli piliferi. Le ghiandole iperattive tendono ad aumentare di volume, soffocando lo spazio a disposizione del bulbo del capello. Di conseguenza il bulbo può crescere con difficoltà e tende a cadere con più facilità.

Le ghiandole sebacee sono sotto l’ influsso degli ormoni, in particolare del testosterone. La risposta alla sollecitazione ormonale dipende dal numero di recettori presenti nella ghiandola, che è determinato per via genetica. Ci sono pertanto persone che per costituzione producono più sebo di altre.

Capelli grassi ed eccesso di sebo: correggere la dieta

Anche un’ alimentazione troppo ricca di grassi, di proteine animali e di latticini può determinare l’ eccesso di sebo. In questo caso è quindi utile correggere la dieta quotidiana in modo da far regredire il problema.

Per una sana alimentazione povera di grassi è utile seguire lo schema della Dieta Dissociata che trovate a questo link: Schema menù dieta dissociata

Cure naturali per i capelli grassi: shampoo, lozioni ed omoepatia

Per quanto riguarda le cure naturali, sono utili shampoo e lozioni a base di oli essenziali tra cui il rosmarino, la lavanda, il limone, la salvia sclarea.
In erboristeria si può trovare un’ampia scelta di questi prodotti naturali, formulati anche con tensioattivi non troppo aggressivi.

Da prendere per bocca è inoltre consigliata la tintura madre di bardana: 25-30 gocce due volte al giorno.
Anche il rimedio omeopatico Selenium 5 CH è utile per contrastare l’ eccesso di sebo: ne vanno assunti 4 granuli due volte al giorno in caso di seborrea associata a caduta dei capelli.

Potrebbero interessarti anche...