Cause sovrappeso e obesità in Italia: poca attività fisica, dieta ricca di sale e grassi, troppo lavoro e stress

Gli Italiani sono “fuori forma”, e per la maggior parte dei dietologi, nutrizionisti e psicologi la causa principale dei problemi di sovrappeso e di obesità è dovuta ai comportamenti e alle abitudini contrari ad uno stile di vita adeguato e sano. L’ obesità in Italia è infatti cresciuta del 25% negli ultimi 5 anni, con oltre 16 milioni di persone in sovrappeso e 5 milioni di persone che soffrono di obesità, tra cui un bambino su 4 tra i 6 e i 17 anni (obesità infantile). Poche persone praticano sport a attività fisica in maniera adeguata e regolare, e di coseguenza la vita troppo sedentaria favorisce l’ insorgere dei problemi di sovrappeso e di obesità. Anche la scarsa attenzione alla sana alimentazione è tra le cause principali di sovrappeso e obesità in Italia. Le cattive abitudini alimentari sono alla base di uno stile di vita considerato non sano: un uso smodato di grassi e sale sono l’ abitudine più diffusa tra gli italiani.
Ma oltre al lato estetico, occorre ricordare che l’ obesità causa dei seri rischi alla salute e al benessere: aumento di malattie di tipo cardiovascolare (malattie del cuore), diabete e ipertensione.

Inoltre, lavoro e impegni pressanti, costringono sempre più italiani a non osservare comportamenti e abitudini di vita sane ed adeguate. A lungo andare, però, il troppo lavoro e lo stress hanno conseguenze sul benessere e sulla salute: da un diffuso senso di spossatezza generale, all’ insorgenza di patologie gravi. È quindi importante cercare di condurre un Sano Stile di Vita che tenga conto di una sana alimentazione, attività fisica e gestione dello stress.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!