Celiachia a Nutrisan 2014 Bolzano 7-8-9 Novembre

Dal 7 al 9 Novembre 2014 apre al pubblico dei visitatori la Fiera Nutrisan 2014 di Bolzano: il salone per le intolleranze alimentari e la corretta alimentazione.

Nutrisan è l’ evento dedicato a tutte le tematiche legate alle intolleranze alimentari con una particolare attenzione alla promozione di una corretta e sana alimentazione.
La salute oggi non riguarda più solo la cura delle malattie, ma sono importanti anche gli aspetti della prevenzione.
Lo scopo di Nutrisan è quello di diffondere l’ informazione su un corretto approccio nutrizionale portando alla scelta consapevole di un’ alimentazione equilibrata soprattutto per le persone con intolleranze alimentari. Nutrisan vuole quindi stimolare la consapevolezza sulle proprie abitudini alimentari.

Gli stand di Nutrisan 2014 a Bolzano

Gli stand di Nutrisan 2014 propongono:

  • alimenti specifici per intolleranze ed allergie (prodotti per intolleranti al glutine, al lattosio, al fruttosio e sorbitolo; prodotti specifici per allergie alimentari);
  • alimenti speciali per gravidanza, allattamento e prima infanzia (allattamento artificiale, cibi complementari);
  • alimenti speciali per anziani (osteoporosi post-menopausale, cibi ipercalorici);
  • alimenti speciali per problemi di salute legati all’alimentazione (per situazioni di obesità, osteoporosi, problemi cardiovascolari, diabete, tumori);
  • nutrizione sportiva e diete ipocaloriche;
  • alimenti con l’ aggiunta di vitamine, sali minerali, fibre, antiossidanti, probiotici, prebiotici;
  • integratori alimentari naturali, tisane, erbe e fitoterapia.

I convegni di Nutrisan 2014

Nell’ ambito di Nutrisan 2014 è inoltre possibile partecipare ai convegni:

Congresso “I miti dell’alimentazione nella vita quotidiana”-Sabato 8 Novembre 2014

Sala Latemar all’ interno del padiglione Fiera
Orario: dalle ore 14 alle ore 17
Partecipazione gratuita con preregistrazione online (massimo 110 posti)
Traduzione simultanea: Italiano-Tedesco-Italiano
Programma:

  • ore 14 introduzione della moderatrice Petra Schrott
  • dalle ore 14.05 alle ore 14.25 “Buono da morire” a cura della Prof. Gabriella Morini: professoressa presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche-Sede di Pollenzo. Nel suo intervento parla di basi molecolari, funzioni ed educazione del gusto come strumento fondamentale nella determinazione delle preferenze alimentari.
  • dalle ore 14.30 alle ore 14.50 “Le diete-Salute o ossessione?” a cura di Raffaela Vanzetta: coordinatrice del centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare INFES e psicoterapeuta. Nel suo intervento parla delle diete soggette a mode, come la dieta paleolitica, la dieta Dukan e la dieta dissociata. Quello che non cambia è l’ idealizzazione della magrezza che induce molti ad adottare comportamenti alimentari malsani o addirittura pericolosi allo scopo di controllare l’assunzione di cibo e il peso corporeo. Per molti questo atteggiamento diventa motivo di stress che in alcuni casi sfocia in vera e propria ossessione.
  • dalle ore 14.55 alle ore 15.15 “Il mondo delle diete” a cura di Claudia Ferrari: coordinatrice tecnico-pratico del corso di laurea in dietistica Scuola Superiore Sanitaria Claudiana. Nel suo intervento parla delle diete che vengono utilizzate senza supporto di personale specializzato in dietologia e alimentazione rispetto alla sana ed equilibrata alimentazione conosciuta come dieta mediterranea.
  • dalle ore 15.20 alle ore 15.40 “Il vero e il falso degli integratori alimentari” a cura di Barbara Telser: nutrizionista, collaboratrice del Centro Tutela Consumatori Utenti dell’ Alto Adige e professoressa presso la Scuola provinciale alberghiera “Kaiserhof”. Nel suo intervento parla di integratori alimentari: la pubblicità ci promette benessere ed un aumento delle prestazioni, ma è tutto vero?
  • dalle ore 15.45 alle ore 16 “Cosa so della nutrizione nello sport amatoriale?” a cura di Gerd Locher: nutrizionista diplomato, collaboratore del TIS innovation park e appassionato sportivo. Nel suo intervento parla di come l’ alimentazione influisce sulla nostra propensione a fare sport. Per evitare degli errori, è necessario rispettare qualche regola di base.
  • dalle ore 16 alle ore 17 tavola rotonda con i relatori che rispondono alle domande del pubblico.

Conferenza “Celiachia: la contaminazione in cucina-Lettura delle etichette alimentari”-Domenica 9 Novembre 2014

Sala Latemar, nel padiglione fieristico
Orario:
- dalle ore 10 alle ore 12:30;
- replica dalle ore 14:30 alle ore 17.
Relatori:
- Vincenzo Grippa chef tutor AFC
- Anna Bezzeccheri biologa nutrizionista
Iscrizione e partecipazione gratuita su prenotazione.

L’ iscrizione alle conferenze è gratuita. E’ possibile iscriversi on-line fino a Giovedì 6 Novembre 2014 cliccando qui: Nutrisan 2014-iscrizione convegni
Successivamente è possibile, fino ad esaurimento posti, registrarsi direttamente presso la reception della sala congressi.

Eventi fiera Nutrisan 2014 a Bolzano

Oltre ai convegni, è possibile anche partecipare a diversi eventi:

Eventi allo stand Aic Alto Adige & Trentino A03/06


Venerdì 7 Novembre 2014: dibattito aperto al pubblico su celiachia e corretta alimentazione con Verena Breitenberger (dietista) e Anna Bezzeccheri (biologa nutrizionista).
Orari:
Mattino dalle ore 10 alle ore 12
Pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18

Sabato 8 Novembre 2014 consulenza psicologica con lo psicologo Francesco Sbardellati
Orario: mattino dalle ore 10 alle ore 12 (solo su prenotazione)

Sabato 8 Novembre 2014 Cooking show sul tema delle intolleranze e di una corretta e sana alimentazione con lo chef Marco Scaglione: dimostrazioni di cucina per intolleranti callo stand AiC A03/06
Orario: pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17

Stand A04/15 della Clinica S. Maria

E’ possibile ricevere informazioni su:
- diagnosi mediche;
- laboratorio (ricerca delle intolleranza alimentari, celiachia, test d’intolleranza al lattosio);
- radiologia, risonanza magnetica per immagini, tomografia computerizzata, ecografia, eco color doppler, endoscopia, ricerca di allergie;
- pacchetti check-up;
- terapie e consulenza medica;
- interventi chirurgici, interventi chirurgici ortopedici (pacchetti per operazioni all’ anca e agli occhi);
- collaborazioni con altri medici specialisti;
- visite specialistiche in otorinolaringoiatria e in urologia (dott. Christian Gozzi).

In Fiera la Clinica S. Maria invita il pubblico a sottoporsi alla misurazione della pressione sanguigna, della glicemia e del livello di colesterolo.

Nutrisan 2014 a Bolzano: 7-8-9 Novembre 2014

Orari di Apertura al pubblico:
dalle ore 9.30 alle ore 18.30

Location: Fiera di Bolzano in Piazza Fiera 1

Per informazioni:
Telefono 0471-516000
Sito internet www.fierabolzano.it/nutrisan





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!