Come avere capelli sani, forti, belli?

come avere capelli sani forti belli

I tuoi capelli hanno bisogno di cure per essere sani e forti. I cambi di stagione, lo stress o una dieta squilibrata mettono a dura prova anche i tuoi capelli. Cosa fare?
L’uso regolare dei prodotti giusti ti aiuta a mantenere il volume e la brillantezza dei capelli. Due o tre volte la settimana accompagna lo shampoo con un impacco per i capelli rinvigorente e lucidante.
Nei cambi di stagione fai anche una cura extra con fiale anticaduta rivitalizzanti, che riattivano la microcircolazione.
come avere capelli sani forti belli
I capelli vanno inoltre idratati dall’interno con una sana alimentazione: bevi 2-3 litri di acqua minerale naturale al giorno, consuma frutta e verdura, oltre a cereali, legumi, carne, pesce e latticini, ricchi di aminoacidi costitutivi delle cheratine.
Per una dieta corretta, è utile seguire lo schema della Dieta Dissociata che trovi in questa pagina (clicca sul link qui di seguito): Dieta Dissociata menù

Ecco i trattamenti fai-da-te per la bellezza dei tuoi capelli: consigli utili e facili da mettere in pratica per evitare la caduta dei capelli, per eliminare le doppie punte, per avere capelli lucidi e brillanti, per prendersi cura dei capelli grassi con i rimedi naturali.

Mi cadono troppi capelli: come fare?

I tuoi capelli cadono copiosi e il cuoio capelluto è sempre irritato. Come mai? Prurito, bruciori della cute e una caduta marcata dei capelli possono essere sintomi della “sindrome del cuoio capelluto sensibile”.
Come frenare irritazioni e caduta eccessiva dei capelli? Usa i prodotti giusti.
Fai uno shampoo ultradelicato (anche tutti i giorni) con mucillagini di semi di lino oppure con ortica o betulla (richiedi lo shampoo in erboristeria).
Poi applica un balsamo con sostanze antinfiammatorie e rinfrescanti come acido glicirretico, mentolo, eucaliptolo (lo trovi sempre in erboristeria).
Per 2-3 mesi, segui una cura con sostanze antinfiammatorie e antiossidanti naturali, come ubichinone, licopene, biotina, vitamine E, C e vitamine del gruppo B, sia in integratore alimentare (in capsule), sia in lozione da massaggiare sul cuoio capelluto tutti i giorni.

Puoi usare anche una ricetta naturale: metti un cucchiaio di timo in una tazza d’acqua fredda, porta ad ebollizione, lascia riposare per 15 minuti e filtra. Mattino e sera, per 1 -2 mesi, massaggia sul cuoio capelluto con delicati movimenti circolari.

Se però c’è forte infiammazione e il disagio è accentuato, vai dal dermatologo: può consigliarti cortisonici locali e prodotti lavanti galenici (preparati dal farmacista su ricetta medica) da usare per almeno 2 mesi.

Come eliminare le doppie punte senza tagliare i capelli?

Hai i capelli fragili con le doppie punte ma non vuoi tagliarli. Cosa fare?
Usa uno shampoo a base di estratti di lavanda, liquirizia o con vitamine e acidi grassi polinsaturi (che proteggono il cuoio capelluto fortificando i fusti), oppure con gamma orizanolo (che protegge dai radicali liberi).

Per le doppie punte, prepara una miscela con parti uguali di:
– olio di mandorle dolci
– olio di cocco
– olio di ricino.
Trovi gli oli essenziali in erboristeria. Applica la miscela sui capelli, copri con un asciugamano bagnato caldo, lascia in posa 2 ore e poi risciacqua.

Per 2-3 mesi puoi assumere anche degli integratori alimentari a base di vitamina B e C, selenio, zinco, olio di borragine, biotina, calcio pantotenato.

Per quanto riguarda i trattamenti estetici per le doppie punte, dal parrucchiere puoi eseguire la “bruciatura delle doppie punte” senza tagliarti i capelli: il parrucchiere suddivide i capelli in ciocche, le attorciglia e quindi passa una candela accesa; segue uno shampoo siliconico, che richiude le squame.

Quali sono i rimedi naturali per capelli grassi?

Sogni di avere capelli vaporosi e invece sono pesanti e grassi. Cosa fare? Come avere capelli vaporosi e setosi?
A sere alterne, friziona sul cuoio capelluto una lozione purificante a base di ortica e rosmarino (richiedila in erboristeria).
Una volta la settimana, lava i capelli con l’olio di Neem, che da millenni le donne indiane usano per le sue proprietà antibatteriche e cicatrizzanti.
Scegli poi shampoo sebonormalizzanti e rimineralizzanti, con olio essenziale di arancio e acidi fenolici estratti dalla salvia, o con té verde, oppure con bergamotto.

Per rendere i capelli più morbidi e setosi, 1 -2 volte la settimana applica una maschera pre-shampoo con catrame di betulla (richiedila in erboristeria).

Oppure usa una maschera per capelli fai-da-te, ecco la ricetta naturale:
passa in erboristetia e acquista polvere di laminaria e alga marina (è depurativa e sebo-assorbente);
per preparare la maschera per capelli, sciogli in acqua 2 cucchiai di polvere di laminaria e 2 cucchiai di alga marina, fino ad ottenere un impasto denso;
inumidisci i capelli e applica l’impacco sulla radice, lascia in posa per 15 minuti e poi risciacqua.

Come avere capelli lucidi e brillanti?

Da qualche tempo i tuoi capelli sono opachi e secchi. Come idratare e rendere lucidi i capelli?
Usa uno shampoo a base di aminoacidi, cheratina e sostanze idratanti come le ceramidi. E’ ideale anche uno shampoo a base di aloe (che addolcisce e rivitalizza i capelli) e agli acidi della frutta (che danno luce ai capelli).
A fine shampoo, risciacqua e usa un balsamo: aiuta a districare i nodi senza spezzare i capelli.
Poi 2-3 volte la settimana fai una maschera pre-shampoo con estratti vegetali che nutrono in profondità, come olio di germe di grano o olio di jojoba, oppure il polisaccaride cationico che illumina i capelli (richiedi una maschera per capelli con questi estratti vegetali in erboristeria).

Infine ecco la ricetta naturale per rendere i tuoi capelli lucidi e brillanti:
fai un impacco per capelli con la polpa di un avocado (è ricco in cisteina e metionina), tienilo in posa per 30 minuti, poi effettua uno shampoo e completa con un ultimo risciacquo con aceto di mele diluito in acqua.

Potrebbero interessarti anche...