Come cambiare stile di vita per dimagrire

Lo confermano diversi studi: se sei in sovrappeso e dimagrisci le probabilità che ti venga il diabete diminuiscono. Lo stesso vale per l’attività fisica: più ti alleni (e bruci), meno rischi di ammalarti. Per mantenerti in salute, fai sport e segui una dieta a basso contenuto calorico.
cambiare stile di vita per dimagrire

Puoi prevenire le malattie cardiovascolari, il diabete e i tumori eliminando alcuni fattori di rischio come le diete poco salutari, l’eccessivo consumo di alcol, il fumo e la sedentarietà. Esiste infatti uno stretto rapporto tra abitudini di vita (cibo compreso) e rischio infarto, ictus, tumori, diabete e obesità.
Il rimedio è alla portata di tutti: cambia abitudini a tavola, basta sigarette, fai più movimento, bevi poco alcol.

Ma per quanto riguarda l’alimentazione, come regolarsi? Che cosa portare in tavola per vivere bene e a lungo?
Punta sulle fibre (di pane nero, cereali integrali, legumi): rallentano l’assorbimento intestinale degli zuccheri e aiutano a mantenere i livelli di insulina sotto controllo.
Frutta e verdura sono ricche di antiossidanti: sostanze capaci di proteggere i nostri geni da mutazioni che trasformano le cellule sane in tumorali. Il pomodoro, per esempio, contiene licopene: utile per la prevenzione del cancro al seno e alla prostata.
Il consumo di pesce nella dieta permette di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Merito dei preziosi Omega 3 (presenti soprattutto in alici, sardine, sgombro e salmone). Gli Omega 3 sono grassi polinsaturi che hanno un’azione antinfiammatoria, contribuiscono a mantenere elastiche le pareti dei vasi sanguigni, riducono il livello del colesterolo LDL (dannoso per le arterie).


Segui questi consigli per cambiare abitudini ed adottare uno stile di vita sano:

  1. Dedica da 30 a 60 minuti (nella maggior parte dei giorni della settimana) all’attività fisica

  2. Mantieni il peso-forma (se devi perdere peso, scegli e segui una dieta; clicca qui: Diete per Dimagrire)

  3. Non consumare troppi alcolici (limitati ad un bicchiere al giorno)

  4. Non fumare

  5. Mangia in modo equilibrato, facendo attenzione non solo al numero di calorie ma anche alla presenza dei vari nutrienti (se non devi dimagrire, puoi adottare il menu della dieta dissociata di mantenimento che trovi qui: Dieta Dissociata)

  6. Preferisci le fonti di carboidrati complessi (pasta, pane, patate, legumi) e aumenta l’assunzione di cereali integrali

  7. Porta in tavola i legumi (come ceci, fagioli, lenticchie, piselli) almeno 2-3 volte alla settimana

  8. Mangia 2-3 porzioni di pesce (soprattutto azzurro) alla settimana

  9. Preferisci l’ utilizzo di condimenti di origine vegetale rispetto a quelli di origine animale

  10. Limita il consumo di cibi ad elevato contenuto di grassi (come hot-dog, salse, prodotti caseari, insaccati) e preferisci i prodotti “magri” (come yogurt e latte scremati)

  11. Limita le fritture

  12. Non superare le 3-4 porzioni di carne e pollame alla settimana

  13. Tieni sotto controllo l’utilizzo del sale (non più di 5-6 grammi al giorno pari a 1 cucchiaino) e degli alimenti conservati sotto sale (come prosciutto, acciughe, baccalà)

  14. Limita il consumo di cibi e bevande ad elevata concentrazione di zuccheri (tipo prodotti di pasticceria e bibite dolci)

  15. Consuma 4-5 porzioni di frutta e verdura al giorno

Per mangiare 4 porzioni di frutta e verdura al giorno fai così:

  • fai colazione con 150 grammi di spremuta di agrumi (oppure con 150 grammi di macedonia di frutta)
  • nel pranzo mangia almeno 50 grammi di insalata
  • fai merenda con 150 grammi di frutta
  • nella cena mangia 250 grammi di verdure cotte o crude.




Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!