Come mantenere il cuore sano

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di mortalità nei paesi occidentali. Sono numerose le cause che possono determinare una disfunzione del cuore.
Lunghi periodi di tensione o stress continuo possono ad esempio determinare un’alta pressione sanguigna che accresce materialmente il lavoro del cuore. Sotto la tensione emotiva infatti, le ghiandole surrenali secernono e immettono nel circolo sanguigno l’adrenalina che fa contrarre le piccole arterie.
Il cuore, sforzandosi di mantenere normale la circolazione nonostante questa resistenza, accelera il ritmo delle pulsazioni e aumenta la pressione sanguigna.
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I trigliceridi, associati ad alti valori di colesterolo, possono incrementare la massa di grasso che si deposita nelle arterie e ne danneggiano le pareti. Il danno solitamente inizia molto prima dell’attacco cardiaco, con il restringimento delle arterie: un accumulo di grasso sulle pareti delle arterie può causare l’infarto cardiaco. In questi casi occorre correggere la dieta limitando l’apporto di grassi.

E’ opinione diffusa che le malattie cardiovascolari siano un problema tipicamente maschile che non riguarda le donne.
Al contrario di quanto comunemente si crede, la realtà dei fatti è che le malattie di cuore sono le malattie più frequenti nelle donne. Il 40% delle morti femminili è dovuto a infarto e ictus.

Ma è possibile mantenere il cuore sano. Si possono infatti prevenire le malattie cardiache facendo scelte sane.
Un corretto stile di vita contiene i principi per la salute del cuore e rappresenta un ottimo punto di partenza: evitare di fumare, seguire una dieta sana, mantenere il peso corretto e praticare un’adeguata attività fisica sono le basi per prevenire la pressione alta, prevenire il colesterolo elevato, prevenire il diabete.


Inoltre, una buona difesa contro gli attacchi cardiaci è conquistare la serenità d’animo; ciò non significa che si debbano reprimere costantemente le proprie emozioni: sfogarsi senza eccedere, non soltanto diminuisce il pericolo di una costante tensione interna, ma rende meno necessari gli sfoghi emotivi violenti. Parlare ed aprirsi agli altri aiuta a superare momenti di stress e tensione.
Le emozioni vanno comprese: che cosa ti fa arrabbiare? Che cosa ti rende triste? Che cosa ti fa paura? Esprimere le tue emozioni ti aiuta a comprenderle, a superare le tue paure e a vivere meglio.

Integrarori alimentari per la salute di cuore e arterie

Molti studi scientifici hanno messo in evidenza che i nutrienti e gli integratori alimentari proteggono dalle malattie cardiovascolari. Eccellenti prodotti che possono essere di aiuto per la salute del cuore sono:

  • Cardio Booster che favorisce il corretto funzionamento del muscolo cardiaco;
  • Agmatine Sulfate che svolge un ruolo di primo piano nella secrezione di ossido nitrico (consentendo una buona gestione dello stress);
  • Cardio-Clear™ che consente di pulire le arterie;
  • Policosanol che è efficace e anche più sicuro dei medicamenti anticolesterolo.

Mantenere il cuore in salute aumenta le probabilità di vivere fino a 14 anni in più, e senza malattie cardiovascolari.





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