Come mantenere il peso ideale dopo una dieta?

peso ideale come mantenereMantenere il peso ideale è la sfida che si presenta quando termini un regime dimagrante. Dopo un periodo in cui hai seguito una o più diete e in cui hai ottenuto un calo di peso, è importante mantenere sane abitudini alimentari e uno stile di vita sano. Il vantaggio di questa scelta è che ha un effetto a lungo termine: ti consente di stabilizzarti sul tuo peso forma raggiunto.
Per mantenere un peso sano, occorre mangiare bene e in modo equilibrato, oltre a svolgere attività fisica in modo costante. La regola d’oro è seguire un’alimentazione leggera e sana, con pochi grassi.
Evita i grassi saturi come quelli dei latticini interi o delle carni rosse. Evita anche gli zuccheri che apportano energia senza nutrire. Oltre a prestare attenzione a ciò che mangi, è importante acquisire una serie di abitudini alimentari che ti facilitano la vita quotidiana.

Vuoi mantenere il peso ideale raggiunto dopo aver seguito una dieta?
Ecco come fare. Per mantenere il peso forma segui questi semplici consigli:

  1. Mangia cinque volte al giorno: colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, merenda, cena. In questo modo il tuo sistema digerente resta sempre in funzione.

  2. Non saltare i pasti. Le persone che fanno tutti i pasti bruciano un 10% in più di calorie rispetto a quelle che ne saltano alcuni, perché ogni volta che si mangia aumenta il consumo metabolico.

  3. Fai una pausa durante il pasto. L’effetto di sazietà generato nel cervello impiega circa 20 minuti a manifestarsi, per questo è meglio mangiare molto lentamente. In questo modo eviterai di assumere calorie di cui non hai bisogno.

  4. Mangia lentamente e assapora gli alimenti. In questo modo saprai sempre ciò che mangi. Evita di vedere la televisione oppure di leggere durante il pasto.

  5. Fai spuntini leggeri. A metà mattina e a merenda mangia piccole quantità di alimenti nutritivi: mantengono il tuo livello di energia senza la necessità di sovraccaricare l’apparato digerente né di aggiungere troppe calorie al tuo organismo. Per fare degli spuntini sani scegli tra questi alimenti: yogurt con cereali senza zucchero né cioccolata, frutta fresca, verdure e ortaggi crudi come carote e finocchi, grissini (o pane integrale) con prosciutto cotto o crudo.

  6. Evita di spizzicare. Per riuscirci, fai tre pasti principali e due spuntini al giorno. Se nonostante tutto hai ancora voglia di spizzicare, mangia frutta o verdura.

  7. Programma la tua dieta di mantenimento. Non soffrire la fame: l’ideale è mantenersi con una dieta di circa 1500 calorie. Se suddividi le calorie per i cinque pasti giornalieri, ti sentirai sazio. A questo link trovi un semplice schema da stampare e seguire per la tua dieta di mantenimento (clicca qui): Dieta dissociata di mantenimento da 1550 calorie

  8. Cucina in modo dietetico e mantieni il cambiamento alimentare. Organizza i tuoi menu basandoti sulla riduzione dei grassi. Per variare e per imparare a cucinare piatti dietetici, scegli e stampa le ricette light che trovi a questo link (clicca qui): Ricette Dietetiche

  9. Evita la sedentarietà. L’esercizio fisico è il modo migliore per bruciare calorie. L’attività fisica accelera il metabolismo consumando più energia e, di conseguenza, più calorie. Includi l’esercizio fisico nel tuo stile di vita: è necessario praticare sport almeno 3-4 volte alla settimana (con maggiore frequenza se il peso comincia ad aumentare). Pratica quindi sport in modo regolare, cammina sempre quando ti è possibile ed evita l’ascensore.

Sei ancora in sovrappeso e non hai raggiunto il tuo peso forma? Se hai bisogno di una dieta per dimagrire, scegli quella che fa per te a questo link: Diete per Dimagrire





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