Consigli per mangiare sano

Oltre alla scelta di cibi salutari, per una corretta alimentazione è importante anche cucinare in modo leggero e adottare delle sane abitudini a tavola. Ecco dei semplici ma efficaci consigli che puoi subito mettere in pratica: per imparare a mangiare bene e meglio, leggi le risposte alle domande più frequenti.
consigli per mangiare sano

  • Perché è importante mangiare lentamente?

Se mangi lentamente la tua digestione migliora. Il processo di digestione comincia con la saliva e con la masticazione degli alimenti e avviene in modo migliore quando questi processi si svolgono lentamente. Inoltre masticare bene produce un maggiore senso di sazietà e ti permette di mangiare meno.
È bene quindi dedicare almeno mezz’ora al pranzo e alla cena, 15-20 minuti alla colazione. Anche gli spuntini meritano un pò di calma: circa 15 minuti. Così ti concentri su quello che stai mangiando, se invece lo fai di fretta mangi di più.

  • Perché i pasti devono essere ripartiti durante le ore del giorno?

Conviene fare almeno cinque pasti al giorno: colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, merenda e cena. E senza saltarli. In questo modo eviti di avvertire quel senso di fame che ti fa mangiare di più (il che capita se invece salti qualche pasto) e aiuti il tuo metabolismo a bruciare le calorie con molta più efficacia.

  • Quali sono le tecniche più dietetiche per cucinare?

Quelle che apportano la minore quantità di grassi: al vapore, alla piastra, al forno, al cartoccio o al microonde. Questi sono i metodi di cottura più sani e leggeri. Se i piatti preparati ti sembrano insipidi, aggiungi un tocco di sapore con le erbe aromatiche.

  • È meglio evitare i fritti?

Sì perchè gli alimenti impanati e fritti accumulano molto grasso e rendono difficile la digestione.

  • È utile cucinare il giorno prima?

Assolutamente sì, perché quando arrivi a casa non ti metti a spizzicare qualsiasi cosa.

  • Perchè fa bene mangiare verdura?

Il suo elevato contenuto in fibra riduce la fame. Tutti i giorni mangia un piatto di insalata e un altro piatto di verdura: è molto utile farlo all’ inizio dei due pasti principali (pranzo e cena).

  • Quali sono le bevande più salutari?

La prima è l’acqua: è rinfrescante, ti aiuta ad eliminare le tossine e l’organismo ne ha bisogno. Le bevande industriali invece sono molto caloriche, possono produrre gas, gonfiare la pancia e causare disturbi. Preferisci una sana spremuta d’arancia, pompelmo o agrumi.

  • Perché è meglio evitare l’alcol?

Perché oltre ad essere nocivo per la salute apporta calorie e queste calorie sono “vuote”, cioè non apportano alcun nutriente utile per l’organismo.


DUE CONSIGLI IN PIU’:
1- Se sei in sovrappeso e hai bisogno di una dieta per dimagrire, scegli il tuo menù settimanale qui: Diete per Dimagrire

2- Se invece sei in peso forma e vuoi arricchire i tuoi menù con dei piatti dietetici, scegli e stampa le ricette che ti piacciono a questo link (clicca qui): Ricette Dietetiche





Una risposta

  1. Giovanna scrive:

    Oggi è fondamentale mangiare sano e biologico, evitando cibi prodotti con fertilizzanti chimici.

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!