Corsi fitness di ballo in palestra: corsi di Sex and Charm e Pole Dance. Bruciare 250-300 calorie in 1 ora di ballo

Per chi ama il ballo e la sensualità, il Sex and Charm è un corso fitness dedicato alle donne e proposto nel­le palestre Virgin Active (www.virginactive.it). Una lezione di Sex and Charm consente di consumare 250 calorie in un’ ora e acquisire coordinazione e sensualità ballando. Il corso di ballo Sex and Charm è nato dalla fusione di stili differen­ti: dalla salsa al tango fino alla Bellydance, attingendo anche dal Burlesque. Oltre ad essere un divertente corso di ballo, il Sex and Charm è anche un ottimo corso fitness in palestra che offre tutte le caratteristiche del classico workshop cardio: tonifica i glutei, mo­della polpacci e cosce, ridisegna schiena e braccia, appiatti­sce la pancia.

Per frequentare i corsi di Sex and Charm in palestra, dimenti­cate la tuta e comprate dei leggings, un top aderente, un foulard e soprattutto un bel paio di scarpe con i tacchi (i tacchi da 8 centimetri vanno benissimo !). Visto che il Sex and Charm è una coreografia di ballo, è possibile imparare la sequenza in palestra con l’ istruttrice e poi al­lenarsi anche a casa davanti allo specchio.

ESEMPIO DI SEQUENZA DI BALLO DI SEX AND CHARME IN PALESTRA


CAT WALK

È una camminata molto sensuale in cui bisogna avanzare facendo scivolare il piede a terra, sollevando anche l’ anca. Le braccia si muovono in modo alternato rispetto alle gambe.

I muscoli più utilizzati in questo passo sono quelli degli arti inferiori: quadricipiti, bicipiti femorali e polpacci.

Questo passo regala stabilità e armonia all’ andatura.

DOUBLE MARCH

In questa marcia frontale bisogna toccare alternativamente il pavimento con la punta dei piedi, mantenendo il ritmo con i fianchi.

Le braccia, piegate a 90 gradi come a fare da “cornice al seno”, enfatizzano l’ accento musicale con la spalla opposta alla gamba.

Questo passo rinforza la femminilità della camminata.

SIDE HIPS

In questo passo i protagonisti sono i fianchi. Con gli addominali contratti, si sposta una gamba leggermente in avanti mantenendo l’ altra gamba dietro piegata.

Ci si muove a ritmo di musica schioccando le dita, mentre si ruota il bacino.

Le braccia durante la rotazione del bacino sono sollevate con i gomiti all’ altezza del seno, mentre sono vicine al busto in fase di distensione delle gambe.

Questo passo di ballo coinvolge i glutei, gli addominali e i muscoli di gambe e braccia: questo passo è un vero esercizio total body che tonifica e snellisce.

HALF TURN
È un mezzo giro ripetuto due volte per completare una rotazione di 360°. È un passo di ballo composto da quattro movimenti: si inizia portando avanti il piede sinistro e il peso del corpo, con le braccia sopra la testa a disegnare una V. Poi ci si gira di 180° a sinistra mantenendo le gambe nella stessa posizione ma incrociando le braccia all’ altezza del ventre. Si ripetono gli stessi movimenti partendo sempre con la gamba sinistra per tornare frontale.
Questo passo di ballo serve a sviluppare la coordinazione.

STEP DOUBLE SIDE
È un doppio passo laterale da eseguire a destra e poi a sinistra. Le braccia sono morbide ma distese e seguono il movimento delle gambe. Quando si esegue il passo a destra, si tengono le braccia fuori a destra, quasi parallele al pavimento. Poi si ripete la stessa sequenza a sinistra. L’ esercizio si chiude con il movimento “a fiammifero”: si striscia l’ avampiede sinistro sul polpaccio destro e viceversa. Questo passo di ballo è utile per tonificare braccia, gambe, fianchi, addominali e per snellire il punto vita.

MAMBO
MANBO FRONT
: è il classico passo di mambo frontale. Si porta la gamba in avanti appoggiando la punta del piede e disegnando un mezzo cerchio col bacino, poi si ritorna al centro. Si ripete lo stesso movimento con l’ altra gamba. Le braccia sono aperte all’ altezza del seno.
MAMBO SIDE: è il mambo laterale. Si allunga la gamba in fuori distendendola e disegnando un mezzo cerchio col bacino, per poi tornare al centro. Le braccia si alzano dal lato opposto alla gamba in appoggio; si può usare un foulard per coordinare le braccia.
MANBO BACK: è il mambo all’ indietro. Si sposta il peso sulla gamba posteriore in modo alternato, per poi tornare al centro. In questo esercizio è importante contrarre gli addominali per non inarcare la schiena. Le braccia sono piegate all’ altezza del seno.

ALTRI CORSI DI BALLO SEXY IN PALESTRA: corsi di Pole Dance per bruciare 300 calorie in un’ ora ballando

Chi ama il genere può provare anche la Pole Dance: una coreografia di origine americana sviluppata intorno a un palo che consente un allenamento cardiovascolare molto efficare. Con la Pole Dance si bruciano 300 calorie in un’ ora e si tonificano addominali, gambe e glutei.

Per provare una lezione di Pole Dance a Milano, sito internet: www.milanpoledance.com

Per informazioni sui centri italiani di Pole Dance, sito internet: www.federazioneitalianapoledance.com





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