Corsi in Palestra a Milano: energy stretching, danza espressiva e pilates per il benessere psicofisico

corsi-in-palestra-a-milano-energy-stretching-danza-espressiva-e-pilates-per-il-benessere-psicofisicoNasce a Milano MOVIMENTO PRESENTE TM: una definizione che raggruppa attività e discipline nel mondo del wellness body-mind con un approccio mirato e consapevole, messo a punto dalla danzatrice coreografa e insegnante Maru Emanuela Martini.
MOVIMENTO PRESENTE TM offre lezioni di gruppo, sessioni individuali, seminari, stage e laboratori presso alcune palestre e centri di Milano diretti da Maru Emanuela Martini. Di seguito le attività di fitness per il benessere psico-fisico dei corsi di Movimento Presente TM.

CORSO DI ENERGY STRETCHING (stretching dei meridiani)

Durante questa lezione si sperimentano movimenti di allungamento e scioglimento insieme ad automassaggi che stimolano l’ energia nel corpo. A tale proposito si tiene presente la mappa dei meridiani, canali energetici della medicina orientale che scorrono come fiumi attraverso il corpo trasportando il “chi”: la forza vitale, la bioenergia. Ciascun meridiano ha potenti legami con organi, tessuti, strutture e funzioni all’ interno del corpo. L’ obiettivo del movimento è bilanciare e purificare il flusso del “chi” in tutte queste parti. Alcuni esercizi si riferiscono al qiqong che rientra nella cultura delle arti marziali. Inoltre, si sperimenta il potere rilassante e tonificante dello yoga. A tale proposito si tiene presente la mappa dei chakra, “ruote” di energia del corpo sottile collocate lungo la spina dorsale. L’ obiettivo delle posizioni yoga è il risveglio e la maggior consapevolezza di questi centri energetici.

CORSO DI STRETCH and MASSAGE (allungamento globale, trazioni, pressioni, massaggio e tocco)

Lo Stretch and massage è un trattamento basato su tecniche miste di stretching e di tocco che permettono uno scambio diretto di energia, di piacevolezza e di benessere. Può essere abbinato al reiki (passaggio di energia attraverso il semplice appoggio delle mani) e a tecniche di respirazione per dare energia ai punti che si aprono durante lo stretching e per rilassare la tendenza a resistere.

CORSO DI STRETCH and MASSAGE di gruppo

Dopo un breve riscaldamento e una fase conoscitiva dei vari partecipanti, si lavora a coppie per scambiarsi dei semplici movimenti di stretching indotto che permettono alla muscolatura di allungarsi e alla colonna e a tutte le articolazioni di trovare più spazio. Il risultato solitamente è una sensazione di rilassamento attivo e di piacevolezza con gli altri.
Se si tratta di un TRATTAMENTO INDIVIDUALE si può ricevere dal personal trainer non un semplice massaggio, ma uno stretching molto efficace visto che mentre lo si svolge si è portati a rilassare le resistenze affidandosi completamente.

CORSI DI DANZA ESPRESSIVA

La danza espressiva permette al corpo di risvegliarsi in tutta la sua vitalità. E’ una forma di espressione in cui il movimento opera sul corpo, sulle emozioni e sulla mente. La danza facilita l’ accesso all’ energia creando un gioco esplorativo in relazione con il corpo, con lo spazio, con la terra e con “l’ altro”. Il lavoro agisce sul decondizionamento del corpo e della mente da dinamiche che impediscono un contatto sano e diretto con la propria vitalità , il proprio potere personale e la propria capacità di radicamento e conduce ad una maggiore consapevolezza di sè e ad una maggiore apertura.
Molto efficace anche per sciogliere tensioni, stress, blocchi fisici e mentali, per recuperare e mantenere armonia, equilibrio e benessere psicofisico.
Durante gli incontri si lavora sia con tecniche di danza moderna e contemporanea, sia con spunti di danzaterapia e con la meditazione attiva in modo da favorire un’ ampia esplorazione di sè.
Con la danza libera e l’ improvvisazione guidata si portano nel corpo le emozioni e i temi che ci stanno a cuore. La danza diventa un veicolo per la consapevolezza e la conoscenza di sè anche in relazione agli altri. Durante questo viaggio ogni volta nuovo e diverso, la chiave per comunicare passa sempre attraverso il piacere del corpo di muoversi e di esprimere.

CORSI DI ALLENAMENTO CONSAPEVOLE: un programma per affrontare lo stress agonistico

Si tratta di un programma per gli sportivi che utilizza le tecniche di meditazione attiva e lavori di simulazione e visualizzazione individuali e di gruppo (già testato su un gruppo di giovani tennisti).

CORSI DI PILATES: postura, equilibrio e addominali

Il PILATES è un metodo che porta l’ attenzione non solo sul movimento, ma anche sulla postura e sulla consapevolezza del corpo. Gli esercizi di pilates si propongono di tonificare la muscolatura in posizioni di allungamento e di migliorare l’ equilibrio. Gli esercizi di pilates favoriscono contemporaneamente la flessibilità di tutto il corpo e il potenziamento degli addominali che rappresentano il centro da cui trarre la forza per tutti i movimenti.
In ogni lezione di pilates si dedica anche del tempo al benessere dei piedi, a come salvaguardare le ginocchia da traumi, alla mobilizzazione del bacino e di tutta la colonna, alla scioltezza delle spalle e del collo e al rafforzamento delle braccia.
Fondamentale è l’ apprendimento della respirazione diaframmatica che rende flessibile la cassa toracica aumentando la capacità polmonare. Inoltre, abbinando il ritmo del respiro ai movimenti e soffermandosi sull’ ascolto delle sensazioni provate durante la pratica, si armonizza il sistema mente-corpo.
Anche nella versione matwork (al tappetino) si utilizzano piccoli attrezzi come bande elastiche, bastoni e palline da tennis per favorire la percezione durante gli esercizi.
La fluidità è¨ uno dei principi fondamentali del metodo pilates e si evidenzia soprattutto nelle lezioni coreografate.
Il Pilates può dare benefici a chi soffre di lombalgie e problemi cervicali, soprattutto in sessioni individuali con personal trainer.
Per tradizione il metodo Pilates è particolarmente seguito dai ballerini, anche se di recente la sua semplicità e la modularità che permette di affrontare lo stesso esercizio a vari livelli di difficoltà lo ha reso accessibile a persone di ogni età e grado di allenamento. Per questo motivo, sempre più donne subito dopo il parto decidono di ritrovare la forma fisica proprio attraverso questo tipo di allenamento.

CORSI FITNESS MILANO – PALESTRE

Da Settembre 2009 è possibile provare le attività di fitness a cura
dell’ insegnante e istruttrice Maru Emanuela Martini che si svolgono presso:

Ass. sportiva palestra TRA CIELO E TERRA
viale Zara, 9 – Milano
Tel. 02-69003406

Ass. sportiva palestra SPORTMASTERMEDIOLANUM
via General Govone, 67 – Milano
Tel. 02-3494041

Centro arci Osho Information Center SHANTI SABURI
via Montalbino, 9/2 – Milano
Tel. 02-36564469

Per ulteriori informazioni:
Sito Internet: www.movimentopresente.it





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