Personal Trainer: dalla formazione alla trasformazione

miglior-corso-per-personal-trainer

miglior-corso-per-personal-trainer

L’identità giusta del Personal Trainer

Il mondo del fitness e dei personal trainer è in trasformazione: è sempre più maturo, sta cambiando non solo in termini di offerta ma, finalmente, anche in termini di domanda. L’utenza, sempre più variegata, entra nel club chiedendo direttamente una seduta o un pacchetto di sedute con un personal trainer.
Per chi ha vissuto il mercato del fitness negli ultimi 10 anni, è un cambio epocale. Anche per questa ragione, si presentano numerose opportunità di formazione nel campo del personal training.
Il corso personal trainer è diventato una sorta di biglietto d’ingresso nel mercato delle palestre, in quanto l’utenza tende ad andare sempre più in questa direzione.

Ma perché questo è accaduto? Perché l’utenza non si affida più ad un canonico istruttore di sala pesi che compila schede e lo porta al raggiungimento di un obiettivo? La risposta risiede nel fallimento di questa logica di operare.
Le ragioni principali sono cinque:

  1. Rapporto numerico tra clienti in sala pesi ed istruttori;
  2. Bassa preparazione degli istruttori su argomenti differenti dalla pesistica;
  3. Retribuzioni troppo basse per gli istruttori di sala pesi determinate dal fatto che rappresentano un costo e non un investimento (scarsa capacità di fidelizzazione, alto tasso di perdite clientela);
  4. Demotivazione dell’istruttore per retribuzione troppo bassa;
  5. Demotivazione del cliente causata dal punto 4.

I 5 motivi elencati sopra sono la ragione che fa emergere la figura del personal trainer.
Ma chi è e come si forma il personal trainer perfetto?

Come diventare un Personal Trainer perfetto

E’ superfluo ma doveroso citare la laurea in Scienze Motorie come l’inizio corretto di un percorso formativo di qualità. Cinque anni di studio non sono certo rimpiazzabili con qualche corso. Tuttavia, anche il laureato in Scienze Motorie, a chiusura del percorso universitario, dovrebbe frequentare corsi di formazione per personal trainer al fine di specializzarsi nel settore fitness.

Chi non ha avuto la fortuna di potersi laureare in Scienze Motorie o ha capito troppo tardi quale fosse la sua inclinazione, può frequentare uno dei corsi di formazione riconosciuti da un Ente di promozione Sportivo riconosciuto dal Coni.
Non basta però frequentare un solo corso, ma occorre iniziare un lungo percorso che prevede la frequentazione di più corsi. Serve infatti sia una formazione verticale, cioè scalare i livelli di un determinato corso (Corso personal trainer 1° Livello e 2° Livello), sia una formazione orizzontale: corsi sulla posturale, sull’allenamento funzionale, sulla nutrizione sportiva, sulla forza, sull’ipertrofia, ecc.

Avere una competenza a 360° consente al personal trainer di essere sempre pronto a soddisfare le richieste del cliente.

In seconda battuta, ma non meno rilevante, la formazione di un personal trainer deve andare nella direzione del web marketing e del commerciale. L’utenza che frequenta un centro fitness è infatti perfettamente profilata dal web. Sostanzialmente, c’è l’opportunità di raggiungerla con un paio di click e qualche euro di spesa.
Se un personal trainer ha uno studio di proprietà o può accogliere la propria clientela in una palestra, perché non intercettarla sul web mirando la propria pubblicità al pubblico che vive in quella zona? Perché non preparare delle landing page con inviti “invitanti” per una seduta di prova a metà prezzo o addirittura gratuita?
Una volta che il personal trainer è riuscito a portare i suoi potenziali clienti in palestra, o presso il suo studio personal, deve avere le giuste skills commerciali per “convertire” i contatti in clienti.
Se ci riesce, perché non tentare di alimentare il passaparola attraverso offerte che incentivano il neo acquisito cliente a portare altre persone?

Tutte queste abilità possono essere già parte della natura del professionista, oppure possono essere create ed affinate con una formazione ad hoc. Seguire corsi su tecniche di vendita per personal trainer aiuta ad acquisire le capacità commerciali per diventare imprenditori di se stessi.
Ecco perché invitiamo tutti i personal trainer che leggeranno questo articolo ad investire su questo genere di formazione, importante tanto quanto quella tecnica.

Potrebbero interessarti anche...