Cosa mangiare prima e dopo lo sport: dieta per chi fa sport al mattino, in pausa pranzo, prima o dopo cena

Quali sono i cibi giusti per lo sport ? Questa è una domanda che si fanno in molti. Ovviamente non è la stessa cosa se ci si allena al mattino oppure in pausa pranzo. La prima cosa da fare è bere per riequilibrare i liquidi persi sudando quando si pratica attività fisica. Ma anche l’ alimentazione (prima e dopo lo sport) è importante per non avere cali di energia. Ecco allora cosa è bene mangiare in base al momento della giornata in cui si fa allenamento.

Jogging al mattino presto: sport e dieta

Per chi si allena con la corsa al mattino, prima di fare jogging basta bere una spemuta d’ arancia se correre a digiuno non dà alcun fastidio. Tra le regole del jogging infatti, correre a digiuno la mattina aiuta anche a dimagrire; trovare maggiori informazioni qui: Le Regole del Jogging
Se però ci si allena col jogging per più di 40 minuti, allora occorre mangiare qualcosa prima di iniziare l’ allenamento con la corsa. Una fetta di pane (preferibilmente integrale) con la marmellata è l’ ideale per evitare i cali di zucchero. I carboidrati del pane inoltre forniscono energia a lento rilascio utile per l’ allenamento. Dopo la corsa invece (sia per chi corre a digiuno al mattino, sia per chi mangia qualcosa prima dell’ allenamento), è bene fare una colazione normale con tè o caffè, yogurt, spremuta d’ arancia e pane integrale con marmellata oppure con prosciutto crudo. Qui trovate alcuni consigli utili per una sana prima colazione: Sana Alimentazione: a colazione latte e cereali, pane e marmellata, yogurt e frutta, uovo alla coque per lo sport

Nuoto o palestra in pausa pranzo o prima di cena: sport e dieta

Per chi fa nuoto o palestra in pausa pranzo, è bene fare una buona colazione al mattino, come quella consigliata dopo la corsa. Poi verso le ore 11.00 è bene fare uno spuntino leggero con un frutto fresco di stagione, oppure uno yogurt e un succo di frutta. Dopo l’ attvità fisica è bene fare un pranzo a base di carboidrati: pasta o riso conditi solo con verdure. I carbboidrati a pranzo danno energia a lento rilascio utile per affrontare il resto della giornata. Chi invece fa sport prima di cena, oltre a fare una buona colazione la mattina, uno spuntino a metà mattina e un pranzo a base di carboidrati, deve fare anche una merenda leggera sempre con un frutto di stagione oppure con uno yogurt e un succo di frutta. Dopo l’ attività fisica, è bene fare una cena a base di proteine (carne o pesce) e verdure.

Quindi per chi pratica sport la mattina, oppure in pausa pranzo, oppure prima di cena, è utile seguire una Dieta Dissociata, trovate maggiori indicazioni qui: Dieta Dissociata: carboidrati a pranzo, proteine a cena, verdura in quantità libera e frutta lontano dai pasti

In palestra dopo cena: sport e dieta

Per chi invece va in palestra dopo cena, oltre ad una buona colazione e ad uno spuntino di metà mattina con un frutto fresco di stagione oppure con uno yogurt e un succo di frutta, a pranzo è bene mangiare un secondo piatto di carne o pesce (proteine), con un contorno di verdure, un frutto e un panino. Nella merenda del pomeriggio va bene mangiare una banana e alla sera (almeno un’ ora e mezzo pnma dell’ allenamento) va bene un piccolo piatto di pasta o riso (70 grammi) condito solo con verdure oppure in bianco con olio extravergine e formaggio grattugiato. I carboidrati della pasta o del riso servono a dare energia a lento rilascio utile per l’ allenamento. Dopo la palestra, se quando si torna a casa viene fame, si può mangiare una porzione di minestrone di verdure abbianto anche a verdure crude come carote o finocchi, oppure si può mangiare un gelato alla frutta.





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