Cuperosi sul viso, capillari e arrossamento del viso. Trattamento laser per la cuperosi e i capillari del viso

cuperosi-sul-viso-capillari-e-arrossamento-del-viso-trattamento-laser-per-la-cuperosi-e-i-capillari-del-visoLa cuperosi del viso, ovvero l’ arrossamento costante del viso dovuto alla vasodilatazione dei capillari, è un inestetismo che colpisce più della metà delle donne. La cuperosi (couperose) sul viso è di fatto molto diffusa; pur non essendoci dati ufficiali, secondo le maggiori società scientifiche in Italia la cuperosi colpisce 6 donne su 10, in particolare di età compresa tra i 30 ed i 55 anni. Ma anche gli uomini non sono esenti dall’ inestetismo della cuperosi: molti uomini manifestano il classico arrossamento intenso e cronico sul viso (soprattutto nella zona delle guance e del naso) dopo i 50 anni, anche se in percentuale minore rispetto alle donne.
La National Rosacea Society (Nrs), società no profit americana, ha fatto una valutazione sulla diffusione della rosacea: questa malattia, che rappresenta un’ evoluzione della cuperosi, negli Stati Uniti colpirebbe più di 14 milioni di persone.

CAUSE DELLA CUPEROSI

Prevenire la vasodilatazione dei capillari che porta all’ arrossamento del viso e alla cuperosi non sempre è possibile, perchè alla base della comparsa della cuperosi c’è spesso una predisposizione ereditaria.
Altre cause della cuperosi sul viso sono: un non corretto stile di vita, gli sbalzi di temperatura, l’ esposizione al sole senza protezione, fumo e alcol. Tutti questi fattori favoriscono la vasodilatazione dei capillari e la comparsa della cuperosi sul viso.

CURA DELLA CUPEROSI: IL LASER PER IL TRATTAMENTO DELLA CUPEROSI SUL VISO

Combattere definitivamente la cuperosi sul viso è possibile grazie alla medicina estetica laser. Usando il laser Diodo a luce verde si interviene infatti sull’ inestetismo della cuperosi. Si tratta di un laser che interagisce tramite una lunghezza d’ onda di 535nm sull’ emoglobina. L’ assorbimento di questa energia porta ad uno sviluppo di calore in grado di chiudere le pareti dei capillari, ottenendo un successivo riassorbimento della cuperosi.
Il trattamento laser della cuperosi prevede una prima fase di raffreddamento della parte da trattare e l’ individuazione del flusso circolatorio capillare. Si procede quindi con la fotocoagulazione laser del capillare.
Con due trattamenti laser si ottiene la scomparsa dei capillari diffusi sul viso. L’ unica raccomandazione è non esporsi al sole per alcuni giorni dopo il trattamento laser della cuperosi del viso.

La seduta per il trattamento laser della cuperosi dura dai 15 ai 30 minuti a seconda dell’ estensione del danno cutaneo e non richiede l’ anestesia. Il trattamento laser provoca solo un leggero bruciore; al termine del trattamento non rimangono segni evidenti sul viso, solo un lieve eritema locale che scompare dopo circa 24-48 ore. L’ eritema può comunque essere facilmente coperto con un semplice trucco.
L’ effetto del trattamento laser della cuperosi è immediatamente visibile e dura per sempre; è comunque cosigliato fare una visita di controllo dopo 20 giorni dal trattamento laser della cuperosi.
Con il medesimo trattamento laser è inoltre possibile intervenire anche per la rimozione del classico angioma, ovvero la comunemente detta “voglia”: cambiano i tempi di trattamento laser, ma il principio di intervento è il medesimo.

Potrebbero interessarti anche...