Cura mal di testa o mal di schiena cronico

cura mal di schiena cronico

Molte persone soffrono di dolori cronici che non hanno una causa chiara (come la maggior parte delle cefalee) o non sono curabili. La neurostimolazione è efficace nel 75-80% dei casi: consiste in una stimolazione elettrica del sistema nervoso che sostituisce il dolore con un altro impulso.
cura mal di schiena cronico
Il dolore è cronico quando dura da più di tre mesi e non migliora nonostante i trattamenti eseguiti. Di solito le persone provano diversi tipi di trattamento per trovare sollievo al dolore, ma raramente hanno benefici duraturi.
Il dolore cronico è un problema che riguarda chi soffre di mal di schiena, dolori lombari, dolori dorsali, dolori cervicali, dolori alle articolazioni e mal di testa: si tratta di situazioni invalidanti, che compromettono la vita quotidiana e che spesso riguardano persone giovani.
La terapia di cura convenzionale consiste nella somministrazione di antidolorifici o oppiacei, ma sul lungo periodo l’effetto tossico può superare quello terapeutico.
La neurostimolazione per il controllo del dolore è invece una soluzione di cura che consente ai pazienti di condurre una vita più normale.

Cura dolore cronico con neurostimolazione: come funziona?

Con la neurostimolazione si innestano uno o più elettrodi posizionati strategicamente in modo da trasmettere degli impulsi elettrici che impediscono di sentire il dolore. Gli elettrodi possono essere impiantati in 3 sedi diverse:
1- nello spazio epidurale a livello della colonna vertebrale
2- a livello dei nervi periferici (per lo più negli arti)
3- nei tessuti sottocutanei, per stimolare le piccole branche terminali dei nervi.

Le tre aree da trattare possono anche essere combinate nello stesso impianto. Gli elettrodi vengono attivati da un piccolo pacemaker impiantato in sede sottocutanea. La tecnica è reversibile, poco invasiva e praticamente priva di effetti collaterali. Non ci sono limiti d’età.
Sono necessarie due sedute: una di prova (per valutare l’efficacia della neurostimolazione) e una seduta per l’impianto definitivo che avviene in sedazione in day hospital. Dopo l’impianto vanno effettuati dei controlli periodici una o due volte l’anno.
Lo scopo della neurostimolazione non è “guarire” il dolore (cosa che è spesso impossibile nel caso di dolori cronici non-oncologici), ma ridurre il dolore a livelli più tollerabili migliorando la qualità della vita.

Centro di cura dolore cronico a Como

Il Dottor Giancarlo Barolat, medico di Torino specializzato in tecniche all’ avanguardia per alleviare il dolore cronico non-oncologico, ha aperto un nuovo centro di cura a Como. Grazie all’impianto che sfrutta la neurostimolazione, è in grado di ridurre il dolore cronico.
Con 40 anni di esperienza alle spalle, 90 pubblicazioni scientifiche, un centro aperto a Denver (il Barolat Neuroscience) e 8 mila impianti realizzati sui pazienti in cura, il Dottor Giancarlo Barolat (65 anni) è un punto di riferimento mondiale per alleviare il dolore cronico non-oncologico.

Il Barolat Neuromodulation Institute Europe ha sede ad Appiano Gentile (Como) ed offre un team di specialisti formati dallo stesso Dottor Giancarlo Barolat: se eseguita da personale adeguatamente formato, la neurostimolazione è efficace. Per questo nel nuovo centro di Como, punto di riferimento in Europa per il trattamento del dolore cronico, sono stati selezionati medici che eseguono e conoscono alla perfezione il metodo da seguire.

Per informazioni sui trattamenti puoi contattare il Barolat Neuromodulation Institute Europe di Appiano Gentile (Como) al call center telefonando al numero 342-0590517

Puoi inoltre visitare il sito internet www.barolateurope.eu

Potrebbero interessarti anche...