Degenerazione maculare dell’ occhio: oscuramento del centro del campo visivo. Cura degenerazione maculare

La degenerazione maculare porta prima ad una visione distorta con macchie scure, poi al completo oscuramento del centro del campo visivo.

La degenerazione maculare colpisce la macula (il centro della retina), soprattutto dopo i 50 anni. Sono due le forme di degenerazione maculare dell’ occhio: la meno grave è la forma secca, per la quale non esistono però terapie scientificamente provate (se ne può rallentare l’ evoluzione con integratori di antiossidanti, nelle forme precoci). Per la forma essudativa, che evolve più rapidamente e con esiti più gravi, esistono invece soluzioni terapeutiche di cura. Quelle meno recenti (fotocoagulazione laser e terapia fotodinamica) stabilizzavano la malattia ma non miglioravano la vista. Cosa che invece si ottiene con i farmaci specifici oggi in uso. Da un paio di anni sono rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale nei pazienti con visione (visus) uguale o superiore ai due decimi.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!