Dieta 1200 calorie depurativa per dimagrire. Esempio menù dieta 1200 kcal per una settimana

Before and AppleLa dieta depurativa da 1200 calorie (kcal) va seguita per una settimana e consente di dimagrire e perdere peso (2 chili in 7 giorni). Nel menù proposto dalla nutrizionista Stefania Petrocca, la dieta da 1200 kcal giornaliere comprende carne, pesce e formaggi freschi, oltre a frutta e verdura. L’ obiettivo della dieta da 1200 calorie è quello di depurare l’ organismo, dimagrire e perdere peso, eliminare i liquidi che lo appesantiscono (ritenzione idrica), sciogliere i rotolini. Dato che si tratta di una dieta ipocalorica (1200 calorie giornaliere sono poche), va seguita solo per una settimana, di solito si usa dopo gli stravizi delle feste oppure dopo un periodo di regime alimentare disordinato.
ESEMPIO DIETA 1200 CALORIE (kcal): SCHEMA MENU PER DIMAGRIRE E PERDERE 2 CHILI IN UNA SETTIMANA
Tutti i giorni:
Colazione
: una tazza di tè verde senza aggiunta di zucchero (0 calorie), 20 grammi di fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di miele (106 calorie), una bottiglietta di yogurt probiotico magro (45 calorie).
Spuntino: un bicchiere da 150 ml di spremuta di pompelmo (40 calorie).
Merenda: un bicchiere da 150 ml di spremuta di arancia (50 calorie).


LUNEDì
PRANZO
: zuppa di carote e patate con il pesce (268 calorie-vedi ricetta riportata dopo il menù), 80 grammi di pane integrale (180 calorie)
CENA: 50 grammi di pasta condita con un cucchiaio di sugo di pomodoro fresco e un cucchiaino di olio extravergine di oliva (259 calorie), 100 grammi di ricotta (146 calorie), 200 grammi di broccoli al vapore con succo di limone (54 calorie), 150 grammi di mela (60 calorie).

MARTEDì
PRANZO
: melanzane e mele in padella con il pollo (485 calorie-vedi ricetta riportata dopo il menù)
CENA: 50 grammi di riso condito con un cucchiaino di olio extravergine di oliva (211 calorie), 150 grammi di lenticchie cotte e condite con un cucchiaino di olio extravergine di oliva (168 calorie), 100 grammi di carote crude (35 calorie), 100 grammi di kiwi (44 calorie).

MERCOLEDì
PRANZO
: minestra di ceci e zucca con l’ agnello (287 calorie-vedi ricetta riportata dopo il menù), 80 grammi di pane integrale (180 calorie)
CENA: 50 grammi di pasta condita con un sugo di zucchine (100 grammi) e un cucchiaino di olio extravergine di oliva (232 calorie), 100 grammi di prosciutto cotto sgrassato (132 calorie), 200 grammi di cavolfiore al vapore (50 calorie), 100 grammi di banana (65 calorie).

GIOVEDì
PRANZO:
zuppa di carote e patate con il pesce (268 calorie-vedi ricetta riportata dopo il menù), 80 grammi di pane integrale (180 calorie)
CENA: 50 grammi di farro condito con un cucchiaino di olio extravergine di oliva (212 calorie), 150 grammi di fiocchi di latte (172 calorie), 100 grammi di lattuga condita con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e succo di limone (64 calorie), 1 arancia (50 calorie).

VENERDì
PRANZO:
melanzane e mele in padella con il pollo (485 calorie-vedi ricetta riportata dopo il menù)
CENA: 50 grammi di riso condito con un cucchiaio di sugo di pomodoro fresco e un cucchiaino di olio extravergine di oliva (249 calorie); 100 grammi di carciofi in insalata con 20 grammi di formaggio grana, un cucchiaino di olio e succo di limone (147 calorie), 150 grammi di mela (60 calorie).

SABATO
PRANZO
: minestra di ceci e zucca con l’ agnello (287 calorie-vedi ricetta riportata dopo il menù), 80 grammi di pane integrale (180 calorie)
CENA: 50 grammi di pasta condita con un sugo di peperoni (100 grammi) e un cucchiaino di olio extravergine d’ oliva (252 calorie), 2 uova sode (140 calorie), 100 grammi di radicchio rosso con un cucchiaino d’ olio extravergine d’ oliva e succo di limone (58 calorie), 100 grammidi ananas fresco (40 calorie).

DOMENICA
PRANZO:
zuppa di carote e patate con il pesce (268 calorie-vedi ricetta riportata dopo il menù), 80 grammi di pane integrale (180 calorie)
CENA: 50 grammi di grano kamut con un cucchiaino di olio extravergine di oliva (230 calorie), 200 grammi di fagioli borlotti cotti e saltati in padella con un cucchiaino d’ olio (227 calorie), 100 grammi di finocchio crudo (9 calorie), un pompelmo (52 calorie).

RICETTE PER IL PRANZO DEL MENU da preparare per la Dieta 1200 Calorie

RICETTA ZUPPA DI CAROTE E PATATE CON IL PESCE da 268 calorie
Tempo di preparazione: 35 minuti
INGREDIENTI per 1 porzione: 100 grammi di patata dolce, 60 grammi di carota, mezza cipolla, 100 grammi di filetto di merluzzo, 50 grammi di yogurt naturale, mezza bustina di zafferano, 5 grammi di semi di sesamo, mezzo cucchiaino di semi di cumino, 200 ml di brodo vegetale (anche in dado ma senza glutammato), 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva, sale, pepe.
PREPARAZIONE: sbuccia la patata e la cipolla e pela la carota; lavale bene e tagliale a pezzettini. Scalda l’ olio in una piccola casseruola, unisci la cipolla e falla stufare aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio d’ acqua. Unisci quindi la patata, la carota, lo zafferano, i semi di cumino e lascia cuocere per 5 minuti. Bagna con il brodo, porta a ebollizione; poi abbassa la fiamma e continua la cottura per 10 minuti a calore medio. Sciacqua il pesce, asciugalo, taglialo a pezzetti e aggiungilo alla zuppa che lascerai sul fuoco per altri 5 minuti. Nel frattempo scalda una piccola padella antiaderente, versa i semi di sesamo e falli tostare pochi minuti senza condimenti. Metti lo yogurt in una ciotolina, insaporisci con un pizzico di sale e una macinata di pepe e mescola con cura, infine spolverizza con isemi di sesamo. Servi la zuppa accompagnando con lo yogurt servito a parte.

RICETTA MELANZANE E MELE IN PADELLA CON IL POLLO da 485 calorie
Tempo di preparazione: 40 minuti
INGREDIENTI per 1 porzione: 40 grammi di cuscus precotto, 150 grammi di pollo a pezzi, 150 grammi di melanzana, 1 cipolla piccola, 1 cucchiaio di passata di pomodoro, 50 ml di succo di mela, 50 ml di brodo vegetale (anche in dado ma senza glutammato), uno spicchio di mela, 25 grammi di uvetta, 1 capsula di cardamono, mezzo cucchiaino di curcuma, 1 mazzetto di menta, 1 cucchaino di olio extravergine di oliva, sale, pepe.
PREPARAZIONE: lava la melanzana e tagliala a fette senza pelarla. Sbuccia la cipolla e tagliala ad anelli. Scalda l’ olio in una padella antiaderente, unisci i pezzi di pollo (sciacquati e asciugati), salali e, quando saranno diventati belli coloriti e croccanti, trasferiscili su un piatto. Nella stessa padella versa quindi la melanzana e la cipolla e lasciale stufare un paio di minuti. Aggiungi la passata di pomodoro, il succo di mela, il brodo, regola di sale e pepe, unisci la carne che avevi tenuto da parte e cuoci a calore medio per 10 minuti. Versa la mela tagliata a fette, l’ uvetta ammorbidita, i semi di cardmono e la curcuma e lascia sul fuoco altri 10 minuti. Nel frattempo prepara il cuscus seguendo le indicazioni riportate sull’ etichetta. Sgranalo con la forchetta, aggiungi qualche foglia di menta lavata, asciugata e tritata a striscioline sottoli e mescola. Trasferisci la zuppa di melanzane e pollo in una scodella e porta in tavola accompagnando con il cuscus servito a parte.

RICETTA MINESTRA DI CECI E ZUCCA CON L’ AGNELLO da 287 calorie
Tempo di preparazione: 45 minuti
INGREDIENTI per 1 porzione: 80 grammi di filetto di agnello, 200 grammi di zucca, 50 grammi di ceci in scatola, 1 pomodoro ramato, 1 pezzetto di peperoncino fersco, 1 pezzetto di cipollotto, 125 ml di brodo vegetale (anche in dado ma senza glutammato), mezzo cicchiaino di semi di cumino, 1 mazzetto di coriandolo, 2 cuchiaini di olio extravergine di oliva, sale, pepe.
PREPARAZIONE: pulisci la zucca, elimina la scorza e taglia la polpa a cubetti. Sciacqua il pezzetto di peperoncino fresco e affettalo. Lava e riduci a tocchetti anche il cipollotto e il pomodoro. Fai scaldare un cucchiaino d’ olio in una padella antiaderente, unisci tutte le verdure e lasciale stufare per 5 minuti. Versa il brodo e porta a ebollizione. Poi fai cuocere su fuoco dolce per 8 minuti, quindi aggiungi i ceci scolati e i semi di cumino e continua la cottura per altri 5 minuti. Nel frattempo fai scaldare il cucchiaino di olio rimasto in un’ altra padella; disponi il filetto di agnello e fallo arrostire per pochi minuti; insaporiscilo con sale e pepe, poi affettalo sottilmente. Versa la zuppa di ceci e zucca in una ciotola, spolverizza con un pò di coriandolo tritato, disponi sopra le fettine di carne, decora con foglioline intere di coriandolo e servi.





2 risposte

  1. Redazione Io Benessere Blog scrive:

    Buongiorno Hana, perdere 2 chili non è affatto difficile. La dieta va sempre abbinata ad una sana attività fisica costante in modo da mantenere nel tempo i risultati raggiunti. Puoi seguire diversi tipi di dieta in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Di solito, quando si cambia regime alimentare con una dieta, si perdono facilmente 2 chili di troppo perchè il metabolismo si riattiva proprio grazie al nuovo regime alimentare. Oltre a quella proposta, puoi consultare tutte le diete a questo link (Clicca Qui):
    Dieta per Dimagrire

  2. hana scrive:

    vorrei chiedere una cosa, che dieta posso fare? perchè io voglio provare a perdere almeno 2 chili. vi prego rispondete.

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!