Dieta 1600 calorie al giorno per il peso-forma e per chi pratica sport. Schema-Esempio Menu settimanale dieta

dieta-1600-calorie-al-giorno-per-il-peso-forma-e-per-chi-pratica-sport-schema-esempio-menu-settimanale-dietaSe non avete bisogno di perdere molto peso ma evete piuttosto bisogno di dare tono alla muscolatura e tenervi in forma, non è necessario fare eccessivi sacrifici con la dieta. Per una persona già in peso-forma una dieta troppo ipocalorica può essere addirittura controproducente. Infatti, soprattutto per chi pratica sport e attività fisica costante, si alza la richiesta energetica dell’ organismo e, se non si in­troducono con la dieta abbastanza nutrienti, si rischia di spin­gere il corpo a consumare i muscoli (massa magra) per ottene­re l’ energia necessaria allo sport.
Per chi è già in peso-forma e pratica attività fisica è meglio allora puntare su una dieta ricca che prevede almeno una porzione al giorno di proteine magre, fonte di aminoacidi che danno più volume e tono alla muscolatura (massa magra). Di seguito una dieta da 1600 calorie al giorno con cibi di stagione da seguire per tenersi in forma.

DIETA 1600 CALORIE GIORNALIERE: SCHEMA-ESEMPIO MENU SETTIMANALE

COLAZIONE: latte parzialmente scremato, 30 grammi di fiocchi di frumento integrale e frutta.

SPUNTINO: 160 grammi di kiwi oppure 180 grammi di lampo­ni e mirtilli oppure 200 grammi di nespole.

PRANZO: 110 grammi di pollo, peperoni grigliati, 50 grammi di pane, 300 grammi di anguria.
Alternare il pranzo durante la settimana con: 150 grammi di pesce spada ai ferri, 230 grammi di melanzane grigliate, 50 grammi di pane, 200 grammi di albicocche.
Alternare il pranzo durante la settimana con: 110 grammi di arrosto di vitello e 55 grammi di carciofi al forno, 240 grammi di patate lesse, 50 grammi di pane.
(Queste tre alternative per il pranzo vanno ruotate durante la settimana).


MERENDA: 180 grammi di mele oppure 2 fette di melo­ne oppure 150 grammi di pesche.

CENA: 90 grammi di spaghetti con verdure, insalata, 60 grammi di bresaola, 50 grammi di pane.
Alternare la cena durante la settimana con: 90 grammi di risot­to agli asparagi, caciotta toscana, 100 grammi di insalata di pomodori, 50 grammi di pane.
Alternare la cena durante la settimana con: 90 grammi di maccheroni con funghi, una cotoletta con 100 grammi di melanzane grigliate, 10 grammi di prosciutto crudo magro e 10 grammi di pangrattato, carote in insalata, 50 grammi di pane.
(Queste tre alternative per la cena vanno ruotate durante la settimana).





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