Dieta con le Fibre: dieta da 1300 calorie per dimagrire. Dieta molto adatta anche a chi soffre di stitichezza

Cereali integrali, frutta, verdura e legumi sono ricchi di fibre, sostanze essenziali per il nostro benessere. Le fibre favoriscono la corretta funzionalità dell’ intestino, regolano l’ appetito e hanno effetti dimostrati nella prevenzione di malattie importanti, dal diabete alla ipercolesterolemia (presenza eccessiva di colesterolo nel sangue). Esistono però diversi tipi di fibre, queste preziose sostanze vengono suddivise in due categorie: le fibre solubili e le fibre insolubili. Tutti i cibi ricchi di fibre le contengono entrambe, ma in proporzioni diverse. I cereali integrali ad esempio apportano soprattutto fibre insolubili, ideali per prevenire e risolvere la stitichezza perchè non si sciolgono a contatto coi liquidi, ma una volta arrivate nell’ intestino tendono a “richiamare” acqua: facilitano l’ idratazione delle feci. Per chi vuole perdere peso e dimagrire, sono ottime frutta e verdura: sono molto ricche di fibre solubili, che hanno la caratteristica di assorbire acqua trasformandosi in una massa gelatinosa, che attenua la fame. Uno stile alimentare ricco di verdura e legumi permette di fornire all’ organismo in modo equilibrato fibre solubili e insolubili. Gli esperti suggeriscono di consumare ogni giorno circa 30 grammi di fibre. Basta mettere in tavola due frutti, tre porzioni di verdura e un panino integrale. Ma si può fare di più: garantire il fabbisogno quotidiano di fibre in modo mirato con una dieta per dimagrire e tornare in forma. La Dieta con le Fibre è una dieta da 1300 calorie giornaliere molto adatta per chi ha il problema della stipsi (stitichezza) e ha anche bisogno di dimagrire, perdere peso e tornare in forma.

CIBI INTEGRALI E MINESTRONE CON FIBRE INSOLUBILI NELLA DIETA CONTRO LA STITICHEZZA E PER SGONFIARSI

Le fibre insolubili servono molto per la salute dell’ intestino. Oltre a frutta e verdura, nel menu della dieta quotidiana è bene in­cludere uno yogurt, che aiuta a mantenere sana la flora batterica intestinale. Per contrastare la stipsi (stitichezza), conviene soprattutto puntare sulle fibre insolubili che stimolano la mo­tilità intestinale e ammorbidiscono le feci. Via libera quin­di alla Dieta con le Fibre da seguire per un mese: questa dieta per dimagrire prevede il consumo quotidiano di crusca, pane e pasta integrali. Attenzione, però: questo schema alimentare non è adat­to a chi soffre di infiammazioni intestinali come la colite. Le fibre insolubili, infatti, non si sciolgono, ma rimango­no di consistenza “irregolare”: sfregando contro le pareti dell’ intestino, rischiano di irritarle ulteriormente.

DIETA CON LE FIBRE: DIETA DA 1300 CALORIE PER DIMAGRIRE
(dieta adatta anche contro la stitichezza)

SCHEMA MENù SETTIMANALE DIETA
REGOLE DA SEGUIRE TUTTI I GIORNI
COLAZIONE
: una tazza di latte parzialmente scremato con 20 grammi di bastoncini di crusca; una tazzina di caffè.
SPUNTINO A METà MATTINA: uno yogurt.
MERENDA A METà POMERIGGIO: una spemuta d’ arancia o pompelmo.
CONDIMENTI CONSENTITI: ogni giorno sono consentiti 3 cucchiai da minestra di olio extravergine di oliva e (se ti piace) 3 cucchiaini di parmigiano grattugiato da aggiungere alla pasta o ai passati di verdura.
NOTA BENE: se non hai tempo per cucinarli, molti dei passati di verdura presenti nella dieta si trovano anche già pronti al supermercato tra i passati di verdure e le zuppe fresche come quelle della marca “Dimmidisì” che sono senza conservanti aggiunti, senza coloranti e senza grassi animali.

LUNEDì
PRANZO
: spaghetti integrali (70 grammi) con pomodorini; 150 grammi di petto di pollo ai ferri; un’ insalata verde.
CENA: passato di verdure miste (200 grammi; si trova anche già pronto al supermercato tra i passati di verdure e le zuppe fresche come quelle della marca “Dimmidisì” che sono senza conservanti aggiunti, senza coloranti e senza grassi animali); 100 grammi di ricotta; un’ insalata di songino e carote; un panino integrale.

MARTEDì
PRANZO
: riso integrale (70 grammi) con verdure miste alla griglia; 100 grammi di bresaola al limone; un’ insalata di rucola.
CENA: 200 grammi di pesce (trota o branzino) al cartoccio cucinato al forno con olive, capperi e origano; patate arrosto al forno (100 grammi); un panino integrale.

MERCOLEDì
PRANZO
: pasta integrale (70 grammi) con radicchio; 50 grammi di scamorza alla piastra; carote grattugiate.
CENA: passato di patate e porri (200 grammi); carpaccio di manzo (100 grammi); un panino integrale.

GIOVEDì
PRANZO
: pasta integrale (70 grammi) con peperoni; 150 grammi di sarde alla piastra; un piatto di zucchine e melanzane alla griglia.
CENA: crema di patate e zucchine (150 grammi; si trova anche già pronta al supermercato tra i passati di verdura e le zuppe fresche); fesa di tacchino al rosmarino (120 grammi); insalata di pomodori; un panino integrale.

VENERDì
PRANZO
: riso integrale (70 grammi) con prezzemolo; 80 grammi di prosciutto crudo; un piatto abbondante di fagiolini al vapore o lessati.
CENA: una pizza ortolana (con verdure miste); due palline di gelato alla frutta.

SABATO
PRANZO
: crema di asparagi (200 grammi, si trova anche già pronta al supermercato tra le passate di verdura e le zuppe fresche); 70 grammi di mozzarella; un panino integrale.
CENA: una pizza ortolana (con verdure miste); due palline di gelato alla frutta.

DOMENICA
PRANZO
: riso integrale (70 grammi) con pomodorini e acciughe; insalata novella con cipolloni e sedano.
CENA: minestrone di verdure miste (200 grammi; puoi comprarlo già pronto surgelato oppure vedi la ricetta sotto); 200 grammi di pollo al forno; 100 grammi di patate al forno; un panino integrale.
RICETTA MINESTRONE DI VERDURA
INGREDIENTI
: una zucchina, una carota, un gambo di sedano, mezza cipol­la, uncucchiaio di salsa di pomodoro, 1 dei 3 cucchiaini di parmigiano che ti spettano nella giornata, sale , prezzemo­lo fresco tritato oppure surgelato.
PREPARAZIONE: Metti la verdura a bagno per qualche minuto in una cio­tola piena d’ acqua, in cui avrai sciolto mezzo cucchiaino di bicarbonato. Poi sciacquala sotto l’ acqua. Nel frattem­po scalda in una pentola un pò di acqua salata. Taglia a pezzetti la zucchina e la carota, sbuccia la cipolla, dividi­la a spicchi e unisci all’ acqua bollente le verdure e la salsa di pomodoro e cuoci per circa mezz’ ora (l’ acqua deve sempre bollire ma a fiamma bassa). Prima di porta­re in tavola, guarnisci con il prezzemolo tritato e con il parmigiano.

Potrebbero interessarti anche...