Dieta: cosa mangiare quando si ha fame?

dieta cosa mangiareHai deciso di metterti a dieta, la primavera è arrivata e vuoi arrivare in forma per l’estate. Ma nella tua mente si insinuano i soliti dubbi: se ho un attacco di fame che cosa posso mangiare? Se mi invitano ad una festa o un aperitivo come devo fare?
Niente paura! Anche se sei a dieta, ce la puoi fare: segui questi consigli e dimagrire diventa più facile. Ecco le risposte alle domande più frequenti che vengono fatte quando si segue una dieta.

Ogni quanto conviene pesarsi quando sei a dieta?

Ci sono diverse teorie, sebbene tutte coincidano nel sostenere di non pesarsi ogni giorno. Una buona norma è pesarsi una volta alla settimana e nelle stesse condizioni: quando ti svegli, nuda e dopo essere andata in bagno.

Se ho un attacco di fame cosa posso mangiare?

I cibi che possono tamponare una situazione “di emergenza” senza che la tua linea corra rischi sono: verdure e ortaggi (insalata, carote e finocchi crudi), frutta (mele e arance), prodotti magri (yogurt e formaggi). Questi alimenti a basso contenuto calorico sono utili quando devi combattere un attacco di fame improvviso: non farteli mancare all’occorrenza!

Sono a dieta, cosa mangio se devo andare ad una festa?

L’invito ad una festa rappresenta un extra alla dieta. Concediti quindi questa giornata ma cerca di arrivare senza troppo appetito (mangia una mela a casa), evita gli alimenti più calorici, controlla o evita l’alcol, non prendere il dolce. Con questi piccoli accorgimenti eviterai uno stra-carico di calorie.
Non si tratta tanto di evitare feste o aperitivi, perché può risultare frustrante, ma si possono cercare alternative. Per esempio, non rinunciare all’aperitivo ma, al posto della birra, prendi un bitter senza alcol oppure un cocktail analcolico alla frutta.

Sono a dieta, ho sgarrato e mi sono abbuffata! Gli eccessi si possono compensare?

Si può e si deve. Un pranzo di nozze, una cerimonia o un pranzo d’ufficio sono occasioni durante le quali è comprensibile che si tenda a mangiare più del dovuto. Non succede nulla se il giorno seguente lo compensi: 24 ore a frutta (ottimi ananas e mele, per esempio) e verdura (insalata e verdure crude, minestrone e verdure cotte). Inoltre, durante questo giorno, aumenta l’attività fisica e bevi molta acqua. Il problema sarà risolto!
Se invece ti sei abbuffata molto, puoi ricorrere a delle diete depurative di più giorni, e poi puoi riprendere a seguire la tua dieta dimagrante. Clicca sui link che trovi qui di seguito e stampa queste “diete depurative di emergenza” da usare all’occorrenza dopo uno “sgarro”:
1- Quattro giorni di dieta depurativa: menù

2- Menù dieta depurativa di 4 giorni

3- Tisane e frullati: menù dieta depurativa di 4 giorni

4- Dieta depurativa di 3 giorni: menù

Funziona provare a mettersi a dieta in coppia?

Sì, è un incentivo il fatto che il tuo compagno non solo appoggi i tuoi sforzi ma segua con te la dieta. In secondo luogo, poi, è più facile raggiungere un obiettivo se sono due le persone che lo devono centrare. Infine, i successi comuni risultano più gratificanti e i fallimenti meno frustranti. Cerca di perdere peso in coppia, vedrai, ti risulterà più facile seguire una dieta e cambiare abitudini.

Le vacanze sono un buon momento per perdere peso?

Dipende. È un buon momento perché puoi essere più concentrata sul tuo obiettivo senza la pressione che implica lo studio o il lavoro allo stesso tempo. Però talvolta non è il miglior momento se durante le vacanze più attese dell’anno devi privarti di una serie di alimenti che ti piacciono perché devi metterti a dieta. Valuta prima quello che ti conviene di più.

Non hai ancora scelto la tua dieta? Trova quella che fa per te a questo link: Diete per dimagrire





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