Dieta da 1300 calorie per dimagrire: la dieta dell’ Estate con le salse light dietetiche per condire i cibi con gusto

Mettersi a dieta, dimagrire e perdere peso senza però rinunciare al sapore è possibile con il menù di questa dieta da 1300 calorie al giorno da seguire per due settimane o per 1 mese, una dieta ideale per l’ Estate. Molti piatti di qesta dieta da 1300 calorie sono infatti insaporiti con quattro salse light gustose ma dietetiche che danno più sapore ai cibi. Le salse servono per rendere più golosi carne, pesce e verdure, e ci sono molti modi e trucchi per preparare delle salse light e dietetiche. Il pomodoro ad esempio ha un potere legante e non a caso nella nostra tradizione culinaria viene aggiunto a molte salse. Ma la passata di pomodoro è ricca d’ acqua ed è meglio aggiungere ai sughi a base di pomodoro anche una spruz­zata di concentrato di pomodoro, che addensa subito. Il migliore alleato in cucina per ottenere salse cremose e dietetiche è il frullatore: quando cucini un sugo a base di verdure, usa l’ acqua al posto dell’ olio, poi frulla il sugo e sbattilo con un cucchiaino di olio solo alla fine, per renderlo spumoso. Versa questa salsa cremosa sulla pasta: è deliziosa. Per preparare la salsa ai peperoni, unisci invece al frullato di peperoni un cucchiaio di yogurt al posto dell’ olio. Per un minestrone gustoso, frulla una parte delle verdure e uniscile al resto solo alla fine.

SALSE LIGHT E DIETETICHE PER CONDIRE I CIBI
E PER LA DIETA DELL’ ESTATE


Ecco le salse amiche della linea che danno sapore ai tuoi piatti: sembrano vietate, ma in realtà apportano poche calorie se usate con moderazione (senza abbondare: attenzione alle dosi, usate un cucchiaio per regolarvi !):
SENAPE: è una salsa che viene abbinata spesso ai piatti a base di carne, e dà solo 9 calorie al cucchiaio.
KETCHUP: è una salsa che contiene pomo­doro e quindi tanto licopene (un antiossidante); anche se nella ricetta del ketchup compare lo zucchero, le calorie sono 12 al cucchiaio.
SALSA ALLO YOGURT CON LE ERBE: un cuc­chiaio di yogurt bianco magro ap­porta 4 calorie, le erbe aromatiche ancora meno, per preparare questa salsa uni­sci i due ingredienti e avrai una salsa light.
ACETO BALSAMICO: ha un sa­pore inconfondibile, che lo rende adatto a condire tut­ti i piatti, dalla carne alle fragole, e apporta quasi zero calorie.

RICETTE SALSA ALLO YOGURT CON LE ERBE

Ci sono molte facili ricette light per preparare la salsa allo yogurt, eccone alcune tra cui puoi scegliere:

RICETTA LIGHT SALSA ALLO YOGURT CON LIMONE E ANETO
Grattugia la scorza del limone e spremi il succo del limone, poi mescolali allo yogurt greco (preferibile perchè è più consistente) oppure allo yogurt bianco magro e condisci con sale, pepe e aneto.

RICETTA LIGHT SALSA ALLO YOGURT CON ERBA CIPOLLINA E NOCE MOSCATA
Lavora lo yogurt bianco con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema omogenea. Riduci a pezzettini piccolissimi l’ erba cipollina e aggiungila alla salsa di yogurt. Sala, pepa e grattugia un pò di noce moscata. Metti in frigorifero fino al momento di servire. Questa delicatissima salsa è ottima sia con carne di manzo o pollo che con il pesce.

RICETTA LIGHT SALSA ALLO YOGURT CON POMODORO E CIPOLLA (per una cottura all’ ultimo momento, ottima per la carne)
Tritare un pò di cipolla, mescolarla alla passata di pomodoro e allo yogurt bianco e aggiungere un piz­zico di peperoncino in pol­vere. La salsa così preparata va amalgama­ta al piatto all’ ultimo mo­mento con una cottura veloce.

SCHEMA MENù SETTIMANALE DIETA DA 1300 CALORIE AL GIORNO: la dieta dell’ Estate per dimagrire e perdere peso

REGOLE DA SEGUIRE TUTTI I GIORNI
SPUNTINO A METà MATTINA
: una spremuta di pompelmo da 150 ml (72 calorie), è ricca di vitamina C e preziosa specialmente d’ estate, perché protegge la pelle dai danni del sole.
MERENDA A METà POMERIGGIO: una mela (150 grammi, 57 calorie)
PANE E CONDIMENTI: ogni giorno puoi usare su 4 cucchiaini di olio extravergine d’ oliva (20 grammi, 180 calorie), 2 cucchiaini di parmigiano grattugiato (10 grammi, 39 calorie) un panino integrale (50 grammi, 112 calorie).

LUNEDì
COLAZIONE
: un tè verde con mezzo cucchiaino di zucchero (10 calorie) + 30 grammi di biscotti integrali (127 calorie)
PRANZO: una bruschetta grande preparata con 65 grammi di pane tostato, 100 grammi di pomodoro e origano (197 calorie) + spiedini di manzo e vitello con peperone (150 grammi) e un cucchiaino di senape (190 calorie) + 200 grammi di insalata di lattuga e pomodoro con aceto balsamico (35 calorie)
CENA: involtini di sogliola (200 grammi) cotti in padella e ripieni di salsa allo yogurt bianco magro ed erbe aromatiche miste (182 calorie) + 200 grammi di insalata di cetrioli, songino, rucola e finocchi conditi con succo di limone (35 calorie) + 200 grammi di albicocche (56 calorie)

MARTEDì
COLAZIONE
: un caffè d’ orzo (0 calorie) + due fette biscottate (30 grammi) con un cucchiaio di marmellata (136 calorie)
PRANZO: rotolini di melanzane preparati con 200 grammi di melanzane grigliate ripiene di salsa allo yogurt bianco magro ed erbe aromatiche miste (46 calorie) + 100 grammi di prosciutto crudo con 200 grammi di melone (211 calorie) + 200 grammi di carote e finocchi crudi interi o grattugiati (35 calorie)
CENA: farfalle (50 grammi) con 200 grammi di zucchine grigliate e ricotta magra (188 calorie) + 100 grammi di salmone fresco condito con salsa allo yogurt (198 calorie) + 200 grammi di insalata di songino, lattuga e sedano (35 calorie)

MERCOLEDì
COLAZIONE
: un tè verde con mezzo cucchiaino di zucchero (10 calorie) + 30 grammi di biscotti integrali (127 calorie)
PRANZO: fusilli ai peperoni preparati con 50 grammi di pasta, 100 grammi di peperoni e 50 grammi di cipolla saltati in padella (220 calorie) + 200 grammi di insalata di songino e ravanelli (35 calorie) + 100 grammi di alici al forno o in padella con capperi (96 calorie)
CENA: vitello alla senape preparato con 150 grammi di magatello di vitello bollito condito con un cucchiaino di senape (190 calorie) + 150 grammi di insalata di lattuga e songino con 120 grammi di patata e fagiolini bolliti (122 calorie) + una pera (150 grammi, 52 calorie)

GIOVEDì
COLAZIONE:
un caffè d’ orzo (0 calorie) + due fette biscottate (30 grammi) con un cucchiaio di marmellata (136 calorie)
PRANZO: penne alle melanzane preparate con 65 grammi di pasta, 100 grammi di melanzana e 50 grammi di cipolla saltate in padella e menta (256 calorie) + hamburger alla griglia condito con un cucchiaino di ketchup (120 grammi, 135 calorie) + 200 grammi di insalata di lattuga e finocchi condita con aceto balsamico (35 calorie)
CENA: 200 grammi di sgombro al forno alle olive (190 calorie) + 200 grammi di insalata riccia e carote grattugiate (35 calorie) + 100 grammi di fichi (47 calorie)

VENERDì
COLAZIONE
: un tè verde con mezzo cucchiaino di zucchero (10 calorie) + 30 grammi di biscotti integrali (127 calorie)
PRANZO: penne all’ ortolana preparate con 65 grammi di pasta, 150 grammi di peperoni, melanzane e zucchine grigliate e saltate in padella con 50 grammi di cipolla (257 calorie) + carote al sesamo preparate con 300 grammi di carote bollite e saltate in padella con mezzo cucchiaino di sesamo, 50 grammi di cipolla, erbe aromatiche e aceto balsamico (120 calorie)
CENA: frittata alle zucchine con due uova (230 calorie) + 300 grammi di fagiolini al vapore o lessati conditi con aceto balsamico ed erbe aromatiche a piacere (54 calorie) + 200 grammi di insalata riccia con songino e pomodori (35 calorie)

SABATO
COLAZIONE
: un caffè d’ orzo (0 calorie) + due fette biscottate (30 grammi) con un cucchiaio di marmellata (136 calorie)
PRANZO: insalata di tacchino all’ aceto preparata con 150 grammi di tacchino a fette grigliato e condito con sedano, prezzemolo, carota, 220 grammi di patate lesse, senape dolce e aceto balsamico (355 calorie) + 200 grammi di insalata di rucola (35 calorie)
CENA: 200 grammi di orata (o altro pesce dietetico) cotta al forno al cartoccio con erbe aromatiche a piacere (202 calorie) + verdure alla griglia preparate con 300 grammi di peperoni e zucchine accompagnati da una salsa di yogurt (4 cucchiai) ed erbe aromatiche a piacere (54 calorie) + 200 grammi di macedonia di lamponi e mirtilli con succo di limone (59 calorie)

DOMENICA
COLAZIONE
: un tè verde con mezzo cucchiaino di zucchero (10 calorie) + 30 grammi di biscotti integrali (127 calorie)
PRANZO: cuscus alle verdure preparato con 50 grammi di cuscus, 50 grammi di cipollotto crudo o saltato in padella, 250 grammi di verdure (pomodorini, sedano, cetrioli, carote), 10 grammi di olive, succo di limone, erbe aromatiche a piacere (310 calorie) + 200 grammi di insalata belga cotta alla griglia e condita con aceto balsamico (26 calorie)
CENA: 200 grammi di minestrone anche già printo surgelato e mangiato tiepido (100 calorie) + rotolini di peperoni con salsa a base di yogurt (180 calorie; vedi ricetta sotto) + 100 grammi di frutti di bosco con una pallina di gelato
alla crema (98 calorie)
RICETTA ROTOLINI DI PEPERONI
INGREDIENTI
: un peperone rosso, 10 grammi di olive nere denocciolate, una patata piccola, 50 grammi di cipolla, due cucchiaini di salsa di yogurt ed erbe aromatiche, un cucchiaio di capperi dissalati, uno spicchio d’ aglio, un ciuffo di prezzemolo, una presa di origano, uno dei 4 cucchiaini di olio che ti spettano nella giornata, sale.
PREPARAZIONE: lessa la patata e pelala. Lava il peperone e dividilo in 4 parti per il lungo. Scalda l’ olio in padella e lascia appassire aglio, cipolla affettata, olive e capperi tritati. Aggiungi la patata schiac­ciata, la salsina di yogurt, una presa di sale, il prezzemolo tritato, l’ origano. Cuoci per 5 minuti, poi farcisci le falde di peperone col composto, arrotolale e fissale con degli stuzzicadenti. Inforna a 180 gradi per 20 minuti.

Potrebbero interessarti anche...