Dieta da 1300 calorie ricca di Omega 3: pesce, legumi, frutta e verdura nella dieta per prevenire il tumore

Puntare sul pesce (ricco di Omega 3) nell’ alimentazione è importante anche per proteggersi dal tumore al seno nel caso delle donne. La prima regola da seguire per una sana dieta prevede il consumo quotidia­no di verdura e frutta fresche, ricche di antiossidanti (co­me la vitamina A, la vitamina C, la vitamina E, il selenio, il ferro e lo zinco), preziose sostanze ad azione antitumorale. Un altro suggerimento utile nalla dieta è puntare sul pesce: salmone, sardine e tonno contengono particolari grassi polinsaturi (gli Omega 3) in grado di prevenire i tumori. La carne va invece mangiata con moderazione nella dieta: la carne (soprattutto la carne rossa) può contenere sostanze ormo­nali che possono favorire l’ insorgere del tumore. Via libera invece ai legumi nella dieta: i legumi sono ricchi di proteine e di fibre che rallentano l’ assorbimento di zuccheri e di grassi. Ecco quindi il menù settimanale della Dieta da 1300 calorie al giorno ricca di Omega 3: questa dieta ipocalorica va seguita per 1 mese e consente di perdere 5-6 chili, dimagrire, tornare in forma e proteggere l’ organismo.

IL CONSIGLIO IN PIù: consumare la soia nell’ insalata (comprare i germogli di soia). La soia è ricca di fitoestrogeni: sostanze vegetali dalla struttura simile a quella degli ormoni femminili. Sostituendosi (anche se in misura minima) agli estrogeni prodotti dall’ organismo proteggono la salute del seno.

SCHEMA MENù SETTIMANALE DIETA DA 1300 CALORIE AL GIORNO RICCA DI OMEGA 3: perdere 5-6 chili in 1 mese e prevenire il tumore con l’ alimentazione

REGOLE DA SEGUIRE TUTTI I GIORNI
COLAZIONE
: una tazza di latte parzialmente scremato con 40 grammi di cereali integrali
SPUNTINO A METà MATTINA: uno yogurt magro
MERENDA A METà POMERIGGIO: un kiwi o una spremuta di agrumi.
CONDIMENTI: sono consentiti due cucchiai da minestra al giorno in tutto di olio extravergine di oliva, anche per cucinare; via libera invece all’ aceto di mele, al limone e alle spezie per condire i piatti.

LUNEDì
PRANZO
: pasta (30 grammi) e fagioli (150 grammi) + un piatto abbondante di carote grattugiate, sedano e peperoni grigliati
CENA: salmone fresco ai ferri o in padella (100 grammi) + spinaci al vapore o lessati (anche surgelati) + un panino integrale (50 grammi)

MARTEDì
PRANZO
: carpaccio di pesce spada (100 grammi) in padella + broccoli al vapore o lessati (anche surgelati) + un panino (50 grammi)
CENA: minestra di lenticchie (200 grammi) + zucchine e melanzane alla griglia

MERCOLEDì
PRANZO
: petto di pollo (100 grammi) alla griglia condito con limone + un’ insalata di pomodori e lattuga + un panino integrale (50 grammi)
CENA: pesce spada ai ferri o in padella con aglio e poco olio (120 grammi) + un piatto di cavolini di Bruxelles (anche surgelati) lessati o saltati in padella con aglio e poco olio + un panino (50 grammi)

GIOVEDì
PRANZO
: 120 grammi di tonno al naturale + radicchio ai ferri + un panino (50 grammi)
CENA: minestra di riso (30 grammi) e lenticchie (150 grammi) + un piatto di verdure miste alla griglia (come peperoni, zucchine, melanzane)

VENERDì
PRANZO
: pasta integrale (40 grammi) con verdure (vedi ricetta sotto) + insalata verde
RICETTA PASTA INTEGRALE CON VERDURE
INGREDIENTI
: 40 grammi di pasta integrale corta (tipo maccheroni), una zucchina novella da circa 100 grammi, uno spicchio d’ aglio, un cucchiaino di prez­zemolo fresco tritato (oppure surgelato), un cucchiaino d’ olio, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, sale.
PREPARAZIONE: lava bene la zucchina, elimina le estremità e poi taglia­la per il lungo a fettine sottili. Mettila in una padella antiaderente con lo spicchio d’ aglio, il prezzemolo e un cucchiaio di acqua. Regola di sale e lascia cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Nel frattempo, lessa la pasta in acqua bollente salata. Scola la pasta al dente e versala nella padella con le zucchine. Aggiungi un cuc­chiaino d’ olio, mescola su fiamma vivace per un minu­to e servi, spolverizzando con il parmigiano.
CENA: pesce spada (120 grammi) ai ferri o in padella con aglio e poco olio + un piatto di cavolini di Bruxelles (anche surgelati) lessati o saltati in padella con aglio e poco olio + un panino (50 grammi)

SABATO
PRANZO
: 200 grammi di fagioli lessati con rosmarino + insalata di pomodori e flnocchi
CENA: fesa di tacchino ai ferri (120 grammi) + cavolfiore bollito (anche surgelato) + un panino integrale (50 grammi)

DOMENICA
PRANZO
: 100 grammi di fettine di pollo alla piastra + insalata di rucola, lattuga e sedano + 100 grammi di patate lesse
CENA: 130 grammi di merluzzo (fresco o surgelato) in padella con aglio e poco olio + broccoli lessati (anche surgelati) + un panino (50 grammi)

Potrebbero interessarti anche...