Dieta e Sport per dimagrire: mangiare meno non basta per perdere peso. Dieta, attività fisica e peso forma

Dieta e Sport per dimagrire mangiare meno non basta per perdere peso. Dieta, attività fisica e peso formaPer intervenire in modo efficace sul problema del sovrappeso e dell’ obesità, non basta una riduzione della quantità delle calorie introdotte con la dieta, ma occorre soprattutto favorire un cambiamento nello stile di vita con un incremento nel dispendio energetico (incremento dell’ attività fisica). Obesità e sovrappeso sono infatti spesso legati a diversi fattori di uno stile di vita errato.
La semplice formula del “Meno Cibo = Dimagrire” non basta quindi per perdere peso. Sovrappeso e obesità non sono solo causati da un eccesso di calorie introdotte con la dieta, ma derivano spesso da un eccesso di energia non spesa: l’ assunzione di calorie con la dieta deve essere limitata ma può anche essere utilizzata aumentando il consumo di calorie con lo sport e l’ attività fisica.
Quindi, la formula iniziale “Meno Cibo = Dimagrire” può essere sostituita da una formula più complessa che deve tenere conto di due variabili:

PESO CORPOREO = Quantità di calorie assunte – Quantità di calorie utilizzate

Questo fatto è ormai accreditato da tutti gli esperti nel campo delle diete per dimagrire. Negli ultimi anni la necessità di approfondire il tema del trattamento del peso corporeo, ha portato a condurre ricerche più approfondite sulla combinazione tra dieta e sport per dimagrire.


Quando si inizia un programma per dimagrire, occorre tenere ben presenti due aspetti fondamentali:
- la quantità del peso perduto;
- il mantenimento del peso forma raggiunto.
Per raggiungere tali obiettivi, la dieta per dimagrire va scelta in base ai propri gusti alimentari limitando l’ apporto di calorie giornaliero. Inoltre la dieta per dimagrire va sempre abbinata ad attività fisica costante che consente di bruciare più calorie, mantenere il peso forma raggiunto con la dieta ed avere uno stile di vita sano.
La dieta da sola non fa mai miracoli !





4 risposte

  1. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Buon pomeriggio Romina, sul nostro sito trovi diverse diete pubblicate e messe a punto dai dietologi che collaborano con noi al blog.
    Clicca sulla sezione dedicata: Diete per Dimagrire

    Scegli la dieta e stampala. Per dubbi o consigli scrivici pure. A presto sul blog!

  2. Romina scrive:

    vorrei poter prendere la dieta…

  3. francesca scrive:

    sono d’ accordo: per dimagrire veramente bisogna mangiare meno e fare sport.

  4. Lorenzo scrive:

    Completamente d’ accordo ! C’è da ricordare che il 70% della riduzione delle calorie dovrebbe arrivare dall’ alimentazione. Il 30% deriva dall’ aumento delle calorie bruciate nello sport.
    State facendo un ottimo lavoro !
    :)

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!