Dieta e Sport per dimagrire: mangiare meno non basta per perdere peso. Dieta, attività fisica e peso forma

Dieta e Sport per dimagrire mangiare meno non basta per perdere peso. Dieta, attività fisica e peso formaPer intervenire in modo efficace sul problema del sovrappeso e dell’ obesità, non basta una riduzione della quantità delle calorie introdotte con la dieta, ma occorre soprattutto favorire un cambiamento nello stile di vita con un incremento nel dispendio energetico (incremento dell’ attività fisica). Obesità e sovrappeso sono infatti spesso legati a diversi fattori di uno stile di vita errato.
La semplice formula del “Meno Cibo = Dimagrire” non basta quindi per perdere peso. Sovrappeso e obesità non sono solo causati da un eccesso di calorie introdotte con la dieta, ma derivano spesso da un eccesso di energia non spesa: l’ assunzione di calorie con la dieta deve essere limitata ma può anche essere utilizzata aumentando il consumo di calorie con lo sport e l’ attività fisica.
Quindi, la formula iniziale “Meno Cibo = Dimagrire” può essere sostituita da una formula più complessa che deve tenere conto di due variabili:

PESO CORPOREO = Quantità di calorie assunte – Quantità di calorie utilizzate

Questo fatto è ormai accreditato da tutti gli esperti nel campo delle diete per dimagrire. Negli ultimi anni la necessità di approfondire il tema del trattamento del peso corporeo, ha portato a condurre ricerche più approfondite sulla combinazione tra dieta e sport per dimagrire.

Quando si inizia un programma per dimagrire, occorre tenere ben presenti due aspetti fondamentali:
– la quantità del peso perduto;
– il mantenimento del peso forma raggiunto.
Per raggiungere tali obiettivi, la dieta per dimagrire va scelta in base ai propri gusti alimentari limitando l’ apporto di calorie giornaliero. Inoltre la dieta per dimagrire va sempre abbinata ad attività fisica costante che consente di bruciare più calorie, mantenere il peso forma raggiunto con la dieta ed avere uno stile di vita sano.
La dieta da sola non fa mai miracoli !

Potrebbero interessarti anche...