Dieta Mediterranea: il libro del clinico-nutrizionista Professor Pietro Antonio Migliaccio per una dieta sana

E’ uscito in libreria il libro “Manuale di Nutrizione Umana-Tra presente e futuro” del clinico-nutrizionista Professor Pietro Antonio Migliaccio (nuova edizione gennaio 2010; Fefé Editore, costo circa €20). La dodicesima edizione di questo manuale del clinico-nutrizionista Prof. Pietro Antonio Migliaccio, dopo undici edizioni ad uso inter­no, viene pubblicata e posta in commercio a seguito della grande richiesta. Si tratta di un libro pratico ed utile per tutti coloro che sono interessati a seguire una corretta alimentazione e una dieta sana contro i problemi di sovrappeso. La DIETA MEDITERRANEA spiegata nel libro prevede un largo consumo di alimenti di ori­gine vegetale e un modico consumo di alimenti di origine animale e derivati del latte. Nel libro si parla di “carni alternative” riferendosi a pollo, tacchino, coniglio, suino magro. Vengono invece sconsigliate le carni bo­vine nella dieta. Per seguire una dieta sana è inoltre consigliabile limitare il consumo di al­colici, preferendo il vino ai superalcolici; è poi utile ricorrere ai piatti unici (ad esempio quelli a base di cereali e legumi) che assicurano la presenza di tutti i nutrienti. Come condimento è sempre meglio utilizzare l’ olio extravergine d’ oliva. Le linee guida per una sana alimentazione italiana sono state compilate e diffuse per fornire una serie di semplici informazioni alimentari, per poter se­guire un regime dietetico corretto ed equilibrato per raggiungere o man­tenere un buono stato di nutrizione e quindi salvaguardare la pro­pria salute. Le basi sono sempre quelle della sana dieta mediterranea.


Secondo il clinico-nutrizionista Professor Pietro Antonio Migliaccio ci sono infatti delle differenze importanti fra la nostra alimentazione e quella di altri paesi in relazione alle passate e presenti disponibilità locali. La dieta consigliata nel libro è indicata per qualsiasi individuo in sovrappeso: con l’ aiuto della tabel­la che riporta i valori calorici dei cibi, chiunque può seguire una dieta corretta. Chiunque sia in sovrappeso può quindi seguire la dieta proposta nel libro, salvo che non ci siano particolari patologie. Infatti la dieta è indicata per individui sani in sovrap­peso. La dieta può andar bene anche per gli obesi, ma in tal caso è neces­sario il parere del medico (dato che l’ obesità comporta patologie e maggiori rischi per la salute rispetto ai problemi di sovrappeso). La dieta proposta dal clinico-nutrizionista Professor Pietro Antonio Migliaccio risponde ai requisiti scientifici di una dieta equilibrata per dimagrire e tornare in salute.





3 risposte

  1. Rud scrive:

    Bel post, grazie per la condivisione… questo articolo è molto utile per me che devo perdere peso e mangiare sano. Comprerò il libro sulla Dieta Mediterranea, mi servirà di certo !
    :)
    grazie !

  2. M. scrive:

    Pietro Antonio Migliaccio è un illustre nutrizionista e dietologo noto anche per le sue apparizioni televisive. Ha deciso di pubblicare il suo Manuale di Nutrizione Umana: una guida pratica a una corretta e sana alimentazione per migliorare la qualità della vita moderna. E’ un libro molto utile secondo me.

  3. C. da Milano scrive:

    bell’ articolo, un libro interessante, una giusta alimentazione serve per ritrovare il peso forma, concordo.

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!