Dieta mediterranea: le proprietà e i benefici del pomodoro per la salute del cuore. A dieta col pomodoro

Il cuore resta più in salute grazie alle proprietà del pomodoro, ortaggio principe della nostra cucina, come tutta la dieta mediterranea. Tra i suoi tanti benefici, il pomodoro aiuta infatti a prevenire le malattie cardiovascolari, come conferma il cardiologo Guidalberto Guidi. Il pomodoro è ricco di licopene: un antiossidante che si è rivelato prezioso nella riduzione non solo delle malattie cardiovascolari, ma anche degli infarti. Il pomodoro inserito nella dieta è anche utile per chi soffre di ipertensione.

Il dottor Guidalberto Guidi è responsabile del reparto di Cardiologia della clinica Fornaca di Sessant di Torino, è inoltre medico fiduciario della Juventus F.C. e autore del libro intitolato “Cuore mediterraneo. La salute vien mangiando… mediterraneo”, un libro che promuove la dieta mediterranea collegando l’ alimentazione allo stato di salute del cuore. L’ alimentazione e la dieta sana sono di primaria importanza nella prevenzione delle principali malattie metaboliche e cardiovascolari. Gli alimenti possono essere ritenuti dei farmaci naturali. Come afferma l’ Organizzazione Mondiale della Sanità, mangiare bene e in modo equilibrato, mantenendo un peso corporeo ideale (peso-formaa), è uno dei cardini per poter vivere in salute e a lungo. E la dieta mediterranea, grazie alla sua varietà e all’ utilizzo di grassi vegetali, garantisce questo sano equilibrio. Prendersi cura del proprio cuore significa anche fare attenzione a ciò che si mette in tavola. La dieta ha infatti un’ influenza preponderante sul rischio di malattie e in particolare di malattie coronariche.

Oggi le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte e invalidità nel mondo occidentale, più di tutti i tipi di tumore: viene stimato che almeno un decesso ogni due sarà determinato da problemi di cuore, ma se si aggiungono anche le patologie broncopolmonari (che sono strettamente legate al sistema cardiocircolatorio) la percentuale sale ulteriormente. Per prevenire queste malattie basta poco e la dieta mediterranea unita alle proprietà del poodoro rappresenta il primo passo. Già i nostri nonni preparavano la pasta al pomodoro e basilico, un piatto semplice definito anche povero per i suoi ingredienti, ma dal grande apporto nutrizionale.

Consumare il pomodoro nella dieta, che conserva le sue caratteristiche sia cotto sia crudo, significa quindi anche fare prevenzione e avere cura del nostro cuore, soprattutto in estate quando il pomodoro è un ortaggio di stagione e lo si può trovare più facilmente.

Per ulteriori utili informazioni sulla dieta mediterranea e sul menù settimanale della dieta col pomodoro, leggere anche gli articoli correlati (Cliccare sui link qui Sotto):

DIETA COL POMODORO DA 1300 CALORIE (menù settimanale)
Dieta del Pomodoro da 1300 calorie ricca di potassio contro la ritenzione idrica e contro il caldo dell’ Estate

DIETA MEDITERRANEA PER DIMAGRIRE E RESTARE IN SALUTE
Dieta Mediterranea: la migliore per dimagrire e restare in salute. Consigli per un’ alimentazione sana

DIETA MEDITERRANEA: il libro del clinico-nutrizionista Professor Pietro Antonio Migliaccio
Dieta Mediterranea: il libro del clinico-nutrizionista Professor Pietro Antonio Migliaccio per una dieta sana

Potrebbero interessarti anche...