Dimagrire con la Dieta dello Yogurt: menù dieta da 1200 calorie (kcal) giornaliere

dimagrire-con-la-dieta-dello-yogurt-menu-dieta-da-1200-calorie-kcal-giornaliereLa Dieta dello yogurt apporta 1200 calorie (kcal) al giorno e permette di dimagrire e di perdere 3-4 chili in 15 giorni. Lo yogurt, oltre ad essere un alimento utile in una dieta per dimagrire, ha molte proprietà: rafforza le difese dell’ organismo, riequilibra la flora batterica intestinale ed è ricco di calcio. Per seguire al meglio la dieta dello yogurt da 1200 calorie giornaliere, ogni giorno bisogna bere almeno un litro di acqua naturale a temperatura ambiente, preferibilmente lontano dai pasti.
CONTROINDICAZIONI: la dieta dimagrante a base di yogurt non è indicata per chi soffre di colesterolo alto oppure di calcoli renali o epatici per il suo elevato contenuto di calcio e fosforo.
MENU DIETA DELLO YOGURT da 1200 calorie (kcal) giornaliere
TUTTI I GIORNI
COLAZIONE
: un bicchiere di acqua naturale a temperatura ambiente seguito da una di queste 2 proposte:
1- caffè senza zucchero, due yogurt magri, una mela o una pera
2- una tazza di tè senza zucchero; una tazza di latte parzialmente
scremato, quattro biscotti secchi.
SPUNTINO: tre biscotti secchi integrali; una tazza di tè verde senza zucchero.
MERENDA: 200 gr di frutta fresca.

LUNEDì
PRANZO
: insalata condita con un cucchiaio di olio, aceto o limone; pasta allo yogurt e ricotta (formaggio fresco).
RICETTA pasta allo yogurt e ricotta: cuocere al dente 50 grammi di pasta; nel frattempo mescolare 50 grammi di ricotta con mezzo vasetto di yogurt magro, capperi, sottaceti e mezzo cucchiaio di pasta di acciuga. Versare sopra la pasta cotta, mescolare e servire con prezzemolo tritato.
CENA: due pomodori, due uova sode oppure alla coque; un panino medio.

MARTEDì
PRANZO
: crudità (sedano, cetrioli, carota); insalata di riso allo yogurt.
RICETTA insalata di riso allo yogurt: cuocere 50 grammi di riso, scolare e una volta raffreddato condire con 50 grammi di tonno, un cetriolino sottaceto, mezzo pomodoro, mezzo vasetto di yogurt magro, origano e sale.
CENA: 250 grammi di yogurt e una coppa di macedonia di frutta fresca con un cucchiaio di zucchero e di succo di limone.

MERCOLEDì
PRANZO
: 60 grammi di riso con un cucchiaino di burro fuso e una spolverata di formaggio grattugiato; un cetriolo con salsa allo yogurt; un panino medio.
RICETTA cetriolo con salsa allo yogurt: pulire e tagliare un cetriolo a rondelle; preparare la salsa mescolando mezzo vasetto di yogurt magro, sale e foglie di albicocche tritate (si trovano in erboristeria); distribuire in modo uniforme sul cetriolo e servire.
CENA: 80 grammi di tonno; una patata bollita.

GIOVEDì
PRANZO
: cetriolo in insalata con un cucchiaino di olio di oliva; pasta fredda con salsa allo yogurt.
RICETTA pasta fredda con salsa allo yogurt: cuocere 50 grammi di pasta; nel frattempo preparare la salsa: mescolare uno yogurt magro con due cucchiai di pomodoro naturale tritato, albicocca tritata, sale e peperone tritato; lasciare riposare 15 minuti, versare sulla pasta fredda e servire.
CENA: crudità (sedano, cetrioli, carota, finocchi), 120 grammi di bistecca alla piastra; un panino integrale.

VENERDì
PRANZO
: Yogurt alla menta; 80 grammi di spaghetti conditi con 10 grammi di burro e una spolverata di formaggio grattugiato; insalata verde con un cucchiaino di olio di oliva.
RICETTA yogurt alla menta: mettere uno yogurt alla frutta in un bicchiere, aggiungere acqua minerale fino a riempirlo, aromatizzare con foglie di menta tritate, mescolare e servire.
CENA: 80 grammi di formaggio fresco arricchito da 15 grammi di cipolla, semi di finocchio, sale, peperone, prezzemolo e basilico; crudità (sedano, cetrioli, carota, finocchi) con un cucchiaino di aceto, un panino integrale.

SABATO
PRANZO
: Insalata di frutta allo yogurt; 70 grammi di riso con un cucchiaino di olio.
RICETTA insalata di fruttaallo yogurt: lavare e tagliare a metà un cespo di lattuga, mescolare con mezza mela e una pesca piccola sbucciata e tagliata a dadini; condire con succo di limone, un pizzico di sale, pepe, foglie di menta tritate e mezzo yogurt magro.
CENA: insalata di patate (200 grammi di patate, 200 grammi di carote, 100 grammi di cipolla rossa, bollire il tutto e condire con olio, aceto di mele e prezzemolo tritato).

DOMENICA
PRANZO
: sformato di melanzane e mozzarella.
RICETTA: tagliare a fette una melanzana e arrostirla alla griglia. Mettere un pomodoro a rondelle in una terrina da forno; aggiungere le fette di melanzana e completare con mezza mozzarella tagliata a fette sottili e pezzetti d’ acciuga; condire con origano e due cucchiaini di olio. Infornare in forno caldo a 180° fino a completa doratura.
CENA: due yogurt con 200 grammi di frutta fresca.

CONSIGLI IN CUCINA PER LE RICETTE DELLA DIETA DELLO YOGURT
– Quando si aggiunge lo yogurt a una ricetta, bisogna cercare di mantenere il fuoco molto dolce per non uccidere i fermenti lattici che muoiono se rimangono sul fuoco più di 10 minuti a 80 gradi.
– Evitare di sbattere lo yogurt con macchinari elettrici perchè risulta troppo liquido.
– Per sfruttare tutta le proprietà dello yogurt nella dieta, aggiungere lo yogurt a cottura ultimata e a fuoco spento; in questo caso si può scaldare eventualmente lo yogurt a bagnomaria in modo che non raffreddi la preparazione.

Potrebbero interessarti anche...