Dolce vegano: ricetta facile strudel

dolce vegano ricettaDurante le feste, prepara un dolce vegano: gratifica il palato ma fa stare bene. Mangiare vegano, usando solo alimenti ed ingredienti di origine vegetale, apporta benefici riconosciuti per la nostra salute e per l’ ambiente, in più significa anche mangiare con gusto.

Tra le ricette vegane per i dolci, ci sono preparazioni semplici.
Prova questa facile ricetta vegana: con lo strudel di pere e noci mangi un dolce leggero e ci guadagni in salute.

Dolce vegano: ricetta facile strudel di pere e noci

Ingredienti per la sfoglia:
200 grammi di farina 00
80 grammi di margarina vegetale
50 ml di acqua fredda
sale

Ingredienti per il ripieno:
4 pere
100 grammi di zucchero di canna
30 grammi di farina
cannella in polvere
noce moscata in polvere
la buccia grattugiata di 1 limone
150 grammi di gherigli di noci
zucchero a velo per la decorazione del dolce

Preparazione della ricetta
Scalda il forno a 200 gradi e nel frattempo inizia a preparare l’ impasto per la sfoglia in questo modo: versa la farina in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale e la margarina fredda, lavora con la punta delle dita come a formare tante briciole; aggiungi l’acqua molto fredda e lavora velocemente fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Poi avvolgi l’ impasto nella pellicola e tienilo in frigorifero per circa un’ora.

Ora prepara il ripieno per lo strudel in questo modo: versa in una ciotola lo zucchero, la farina, un pò di cannella, un pizzico di noce moscata, la buccia di limone grattugiata e le noci tritate grossolanamente, poi mescola il tutto.
In un’ altra ciotola taglia le pere sbucciate a fette non troppo sottili. Versa sopra la miscela di farina, zucchero, noci e spezie che hai già preparato nella ciotola precedente e mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Togli l’ impasto dal frigorifero e stendilo in una sfoglia sottile di forma rettangolare. Versa al centro il ripieno di pere e noci e ripiega i quattro lati della sfoglia in modo da farli aderire.

Rivesti una teglia con carta da forno, adagia lo strudel e cuoci per i primi 20 minuti in forno preriscaldato a 200° e altri 20-25 minuti abbassando a 180°. Infine lascia raffreddare lo strudel, taglialo a fette e decoralo con zucchero a velo.
Servi il tuo dolce vegano!

Potrebbero interessarti anche...