Dolci per la prima colazione: ricetta torta di mele e mirtilli rossi. Un dolce con la frutta da 210 calorie

Per una sana prima colazione, i dolci light a base di frutta sono l’ ideale. Questa è la ricetta per preparare la torta di mele e mirtilli rossi: un dolce con la frutta da 210 calorie a porzione, ottimo per la prima colazione. Nella preparazione della torta, la scelta delle mele è importante: le mele renette sono l’ ideale, ma vanno bene anche le mele Stark o le mele Golden Delicious che sono dolci e consistenti.

Ricetta torta di mele e mirtilli rossi: un dolce con la frutta da 210 calorie a porzione

Ingredienti per 8 persone: 250 grammi di farina, 50 grammi di fecola, una bustina di lievito, la buccia e il succo di un limone, 125 grammi di burro, 150 grammi di zucchero, 3 uova, 2 mele renette, 100 grammi di mirtilli rossi, zucchero a velo, un pizzico di sale, pangrattato.

Preparazione della torta: montare il burro con lo zucchero, unire le uova, mescolare bene e poi aggiungere la farina miscelata alla fecola e il lievito. Aromatizzare con il succo e la buccia di limone e un pizzico di sale. Versare metà impasto in uno stampo da ciambella leggermente imburrato e cosparso di pangrattato. Aggiungere i mirtilli e le mele sbucciate tagliate a fettine. Coprire con il resto dell’ impasto. Cuocere in forno a 180° per 45 minuti circa. Prima di servire spolverizzare di zucchero a velo a piacere (facoltativo).

Potrebbero interessarti anche...