Eliminare la cellulite con la dieta: cibi basici anticellulite, integratori alimentari naturali e cibi depurativi

Tra le varie strategie per contrastare la cellulite, ci sono anche l’ alimentazione e la dieta quotidiana.

Per eliminare la cellulite, bisogna fare attenzione ad osservare un’ alimentazione quotidiana ricca di alimenti basici. Importanti sostanze minerali basiche, che il corpo utilizza per neutralizza­re gli acidi, sono: calcio, potassio, magnesio, rame, ferro, manganese (queste sostanze si trovano anche negli integratori alimentari naturali da assumere in pillole).

Per quanto riguarda l’ alimentazione e la dieta quotidiana, gli alimenti che formano basi (e che sono da preferire) sono: frutta, verdura, cipolle, legumi, aglio, latte, panna, prodotti di soia, tuorlo d’ uovo, acqua minerale non gassata, tisane alle erbe.

Tra le sostanze nutritive che formano aci­di (e che sono da limitare) ci sono invece: carne, affettati, formaggio, interiora, arachidi, noci, nocciole, zucchero, farina bianca, caffè, cioccolata, bevande alcoliche, be­vande gassate, oli economici raffinati o margarina, prodotti conservati e alimenti precotti.

Agiscono come depurativi:
– frutta fresca di stagione;
– verdura fresca come zucchine, pomodori, cetrioli, aglio, insalata, carote;
– cereali decorticati come riso integrale, miglio, farro;
– oli spremuta freddo,
– tofu, latte di soia, latte fresco e latticello, kefir, siero di latte, yogurt;
– tisane alle erbe non aromatizzate;
– succhi di frutta fresca.

Per contrastare la cellulite attraverso l’ alimentazione, occorre quindi mangiare alimenti che formano basi e limitare il consumo di alimenti che formano acidi. Occorre inoltre cercate di consumare circa 2-3 litri al giorno di liquidi, meglio se si tratta di acqua, tisane, succhi di frutta o verdura non zuccherati (serve ad eliminare le tossine).

Sull’ equilibrio acido-basico nell’ alimentazione, leggere anche l’ articolo correlato (Cliccare Qui): Alimentazione e salute: cibi che formano acidi e cibi che formano basi per un Ph neutro e l’ equilibrio fisico

Potrebbero interessarti anche...