Formicolio alle ginocchia: sintomo di un’ infiammazione alla schiena e alla colonna vertebrale

Se si avverte spesso un formicolio alle ginocchia con fitte (come se fossero “coltellate”), questo tipo di disturbo può dipendere dalla schiena. Si può trattare infatti di un’ irritazione radicolare: un’ infiammazione dei nervi che partono dalla schiena e si dirigono verso gli arti inferiori (responsabili della sensibilità).

Svolgere un lavoro che fa stare molte ore in piedi (come il parrucchiere o la commessa), a causa della postura può dare ripercussioni su schiena e bacino: tante ore passate in posizione eretta affaticano la colonna vertebrale causando infiammazione.

Per la diagnosi medica, è bene eseguire una risonanza magnetica del rachide lombosacrale. Per la cura, è bene rivolgersi ad un ortopedico. In questi casi è inoltre importante praticare un’ attività fisica costante (almeno 3-4 volte a settimana), perché la tonificazione muscolare è importante.





2 risposte

  1. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Buongiorno Maroa, da quanto ci scrivi il tuo problema sembra essere comparso con l’inizio della nuova attività fisica che stai praticando. Il formicolio alle ginocchia può essere legato ad un’infiammazione dei nervi che partono dalla schiena. L’infiammazione parte infatti dalla colonna vertebrale e si irradia agli arti inferiori provocando formicolii alle ginocchia.
    Dato che una diagnosi on-line è impossibile, ti consigliamo di rivolgerti ad un ortopedico per valutare il problema. Il medico può prescriverti una risonanza magnetica del rachide lombosacrale per una corretta diagnosi.

  2. Maroa scrive:

    Salve. Sono una ragazza di 19 anni. Da 3 settimane ho cominciato un’attività che mi obbliga a camminare dai 5 ai 10 km al giorno. Spesso sento dei formicolii alle ginocchia. Come se mi bruciassero. A volte mi sembra pure che facciano un leggero prurito. (Permetto che ho ballato hip hop per 8 anni quindi le mie ginocchia non penso che siano sanissime).
    Vi chiedo gentilmente quale problema potrebbe essere.

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!