I benefici della vitamina A contro le macchie scure del viso, le rughe e per la bellezza della pelle

i-benefici-della-vitamina-a-contro-le-macchie-scure-del-viso-le-rughe-e-per-la-bellezza-della-pelleLa vitamina A si dimostra essenziale in due campi: la crescita della pelle e il buon funzionamento della vista. Una carenza di vitamina A è all’origine di problemi come pelle secca, presenza di rughe, cheratosi (ispessimento dello strato corneo). Presente nella carota, nel melone, negli spinaci e in certi tipi di pesce, la vitamina A viene immediatamente trasformata per poter essere trasportata fino al fegato, dove viene immagazzinata sotto forma di retinolo. Il flusso sanguigno porta la vitamina A direttamente alle cellule. L’ attuale impiego della vitamina A nei prodotti cosmetici di bellezza consiste proprio nel preservare il livello di vitamina A utilizzando capsule di liposomi che rilasciano i loro benefici in maniera progressiva, evitando così ogni rischio di irritazione. Queste microscopiche gocce artificiali depositano nell’ epidermide solo la quantità necessaria di vitamina A. L’ effetto ritardato garantisce un’ efficacia migliore per la bellezza della pelle e una durata prolungata nel tempo dei benefici della vitamina A per la bellezza della pelle e contro le rughe del viso.
LE RUGHE DEL VISO E L’ INVECCHIAMENTO DELLA PELLE
L’ epidermide, con il suo strato corneo, è la nostra barriera protettiva contro gli attacchi del mondo esterno. Di giorno questa forma uno scudo contro le aggressioni di sole, inquinamento e variazioni termiche. Di notte invece l’ epidermide permette alle cellule di ricostituirsi. Una pelle giovane si rinnova ogni 28 giorni: questo fenomeno porta il nome di “cheratinizzazione” (o corneificazione, cioè trasformazione degli strati profondi dell’ epidermide in cellule che si moltiplicano e si distendono tutte insieme). Con il passare degli anni la pelle perde il suo tono e non riesce più a rinnovarsi con lo stesso ritmo, tanto che l’ insieme delle sue funzioni risulta compromesso. Il rallentamento della rigenerazione cellulare è quindi all’ origine della comparsa delle rughe e delle macchie cutanee (macchie scure che di solito compaiono su viso e mani).

I BENEFICI DELLA VITAMINA A CONTRO LE RUGHE DEL VISO E LE MACCHIE SCURE
– La vitamina A favorisce il lavoro delle cellule e ne migliora anche la qualità.
Attiva la produzione di collagene che rende la pelle più tonica ed elastica.
– Provoca un ispessimento degli strati dell’ epidermide: la pelle si assottiglia in superficie ma sotto si crea una sorta di cuscino protettivo.
– La vitamina A schiarisce il tono della pelle e riduce le macchie scure provocate dall’ età o causate dai raggi solari.
Diminuisce la profondità delle rughe, accelera il rinnovamento cellulare e migliora l’ aspetto della pelle.

GLI SVANTAGGI DELLA VITAMINA A
– La vitamina A è una sostanza instabile che perde la propria efficacia a contatto con la luce, l ‘ossigeno, il sole e il caldo; l’ assunzione della vitamina A tramite alimenti e la sua efficacia è fortemente condizionata da questi fattori. Per questo è bene assumere integratori alimentari a base di vitamina A che ne mantengono l’ efficacia.
– In base al suo grado di concentrazione o al tipo di pelle sul quale si applica, la vitamina A può provocare irritazioni, rossori e prurito. E’ quindi consigliato utilizzare prodotti cosmetici di buona qualità: le creme viso contro le rughe a base di vitamina A vanno acquistate in profumeria, in erboristeria o in farmacia (comunque in centri specializzati).
La vitamina A è una sostanza fotosensibile, in caso di esposizione al sole può scatenare problemi di pigmentazione. Per questa ragione, una cura per la pelle a base di vitamina A (integratori alimentari) va preferibilmente evitata nella stagione calda.

Potrebbero interessarti anche...