I benefici della vitamina A contro le macchie scure del viso, le rughe e per la bellezza della pelle

i-benefici-della-vitamina-a-contro-le-macchie-scure-del-viso-le-rughe-e-per-la-bellezza-della-pelleLa vitamina A si dimostra essenziale in due campi: la crescita della pelle e il buon funzionamento della vista. Una carenza di vitamina A è all’origine di problemi come pelle secca, presenza di rughe, cheratosi (ispessimento dello strato corneo). Presente nella carota, nel melone, negli spinaci e in certi tipi di pesce, la vitamina A viene immediatamente trasformata per poter essere trasportata fino al fegato, dove viene immagazzinata sotto forma di retinolo. Il flusso sanguigno porta la vitamina A direttamente alle cellule. L’ attuale impiego della vitamina A nei prodotti cosmetici di bellezza consiste proprio nel preservare il livello di vitamina A utilizzando capsule di liposomi che rilasciano i loro benefici in maniera progressiva, evitando così ogni rischio di irritazione. Queste microscopiche gocce artificiali depositano nell’ epidermide solo la quantità necessaria di vitamina A. L’ effetto ritardato garantisce un’ efficacia migliore per la bellezza della pelle e una durata prolungata nel tempo dei benefici della vitamina A per la bellezza della pelle e contro le rughe del viso.
LE RUGHE DEL VISO E L’ INVECCHIAMENTO DELLA PELLE
L’ epidermide, con il suo strato corneo, è la nostra barriera protettiva contro gli attacchi del mondo esterno. Di giorno questa forma uno scudo contro le aggressioni di sole, inquinamento e variazioni termiche. Di notte invece l’ epidermide permette alle cellule di ricostituirsi. Una pelle giovane si rinnova ogni 28 giorni: questo fenomeno porta il nome di “cheratinizzazione” (o corneificazione, cioè trasformazione degli strati profondi dell’ epidermide in cellule che si moltiplicano e si distendono tutte insieme). Con il passare degli anni la pelle perde il suo tono e non riesce più a rinnovarsi con lo stesso ritmo, tanto che l’ insieme delle sue funzioni risulta compromesso. Il rallentamento della rigenerazione cellulare è quindi all’ origine della comparsa delle rughe e delle macchie cutanee (macchie scure che di solito compaiono su viso e mani).

I BENEFICI DELLA VITAMINA A CONTRO LE RUGHE DEL VISO E LE MACCHIE SCURE
- La vitamina A favorisce il lavoro delle cellule e ne migliora anche la qualità.
- Attiva la produzione di collagene che rende la pelle più tonica ed elastica.
- Provoca un ispessimento degli strati dell’ epidermide: la pelle si assottiglia in superficie ma sotto si crea una sorta di cuscino protettivo.
- La vitamina A schiarisce il tono della pelle e riduce le macchie scure provocate dall’ età o causate dai raggi solari.
- Diminuisce la profondità delle rughe, accelera il rinnovamento cellulare e migliora l’ aspetto della pelle.

GLI SVANTAGGI DELLA VITAMINA A
- La vitamina A è una sostanza instabile che perde la propria efficacia a contatto con la luce, l ‘ossigeno, il sole e il caldo; l’ assunzione della vitamina A tramite alimenti e la sua efficacia è fortemente condizionata da questi fattori. Per questo è bene assumere integratori alimentari a base di vitamina A che ne mantengono l’ efficacia.
- In base al suo grado di concentrazione o al tipo di pelle sul quale si applica, la vitamina A può provocare irritazioni, rossori e prurito. E’ quindi consigliato utilizzare prodotti cosmetici di buona qualità: le creme viso contro le rughe a base di vitamina A vanno acquistate in profumeria, in erboristeria o in farmacia (comunque in centri specializzati).
- La vitamina A è una sostanza fotosensibile, in caso di esposizione al sole può scatenare problemi di pigmentazione. Per questa ragione, una cura per la pelle a base di vitamina A (integratori alimentari) va preferibilmente evitata nella stagione calda.

Tag: , , , , , ,
Di

2 Commenti al post “I benefici della vitamina A contro le macchie scure del viso, le rughe e per la bellezza della pelle”


  1. larissa scrive:

    Scrivo da Reggio Calabria, sono una ragazza di 21 anni di origine Indiana con pelle scura, le scrivo per un consiglio sul seguente problemna: io da quasi 8 anni ho delle macchie scure in viso soprattutto sulle guance. Sono stata sottocura presso il Policlinico di Messina con la dottoressa Cannavo che mi ha sottoposta al peeling chimico. dopo la cura le macchie si sono un pò schiarite ma il problema persiste. mi sono rivolte anche a altri dermatologi che mi hanno consigliato tutti la stessa cosa: creme schiarenti che non hanno fatto niente. Cosa mi consiglia da fare ? Cosa mi consiglia riguardo il LASER ? Faccio quest’ ultima domanda perchè qui a Reggio C. non vogliono sbilanciarsi poichè sulla pelle scura non sanno la reazione, francamente mi chiedo se è stato testato sulle pelli scure. bhe… mi sorge questo dubbio… !! LA ringrazio molto e aspetto la sua risposta, distinti saluti…

  2. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Buongiorno Larissa, in medicina estetica esistono diversi tipi di trattamenti laser per eliminare le macchie scure dal viso. Di solito è il medico estetico che dopo una prima visita specialistica, valuta il singolo caso e consiglia il tipo di trattamento laser migliore per risolvere il problema. Oltre ai dermatologi, puoi quindi provare a rivolgerti ad un medico estetico per porre in evidenza il tuo problema anche in relazione alla tua carnagione che è scura. A titolo informativo, in questi articoli puoi trovare maggiori spiegazioni su tutti i diversi tipi di trattamenti laser per eliminare le macchie scure del viso (Clicca Qui Sotto):

    LASER FRAZONATO PER ELIMINARE LE MACCHIE SCURE SUL VISO
    Il laser frazionato contro i danni da sole e abbronzatura: eliminare macchie della pelle e rughe del viso

    TRATTAMENTI LASER PER ELIMINARE LE MACCHIE SCURE SUL VISO
    Trattamenti laser per eliminare macchie scure su viso e mani, capillari delle gambe, verruche seborroiche

    TRATTAMENTO LASER BRIDGE-THERAPY PER ELIMINARE LE MACCHIE SCURE DELLA PELLE
    Trattamenti Laser: eliminare le macchie scure su viso, mani e décolleté, e cura di psoriasi e vitiligine

    BIORIVITALIZZAZIONE PER ELIMINARE LE MACCHIE SCURE DEL VISO
    Biorivitalizzazione viso, mani e decoltè per eliminare le macchie scure e le piccole rughe dovute al sole

    TRATTAMENTO NEAP-PP PER ELIMINARE LE MACCHIE SCURE DEL VISO
    Il nuovo trattamento antirughe viso di Medicina Estetica: il Neap-PP per eliminare le rughe e le macchie scure

    Come vedi esistono diversi tipi di trattamento per eliminare le macchie scure del viso, è il medico estetico che decide quale trattamento usare in base ad ogni singolo caso.

Lascia un commento