I corsi di Movida Fitness in palestra: aerobica e ballo per dimagrire, tonificare il corpo e divertirsi in palestra

A Rimini Wellness 2010 (dal 13 al 16 Maggio 2010; www.riminiwellness.com) saranno presentati i corsi fitness di Movida nel padiglione D5 con tante master class aperte al pubblico per provare le lezioni di Movida insieme agli istruttori. Rimini Wellness 2010 è l’ appuntamento annuale con le novità del fitness e del benessere alla fiera di Rimini, e non potevano mancare i corsi di Movida. Se vi piace ballare, la Movida fa per voi ! I corsi fitness di Movida in palestra sono infatti lezioni di fitness “travestite” da lezione di ballo con un mix di movimenti, molto semplici, ripetuti nel tempo e abbinati alla musica. Una lezione di Movida in palestra è un vero e proprio allenamento fitness che tonifica tutto il corpo ma abbinata al divertimento della musica e del ballo. Una lezione di Movida è infatti strutturata in tante piccole coreografie di stili, musica e ritmi differenti come: salsa, merengue, bachata, reggaeton, hip hop, pop, latin pop, rock, mambo, cumbia e tutta la musica dance di ieri e di oggi.

I principali punti di forza di un corso fitness di Movida in palestra sono:
– permettere ai partecipanti di sbagliare senza rimanere indietro rispetto agli altri;
– permettere ai partecipanti di inserirsi nel gruppo in qualsiasi momento dell’ anno;
– dare, senza che i partecipanti se ne accorgano, le basi per fare qualsiasi tipo di movimento e di ballo.

LA LEZIONE DI MOVIDA IN PALESTRA: aerobica e ballo per un allenamento intensivo e divertente


I corsi fitness di Movida sono lezioni di aerobica e interval training; come tutte le lezioni di tipo aerobico si inizia (al ritmo della prima canzone !) una fase di riscaldamento a basso impatto.
Dalla seconda canzone in avanti l’ intensità e i ritmi dell’ allenamento aumentano per alzare la frequenza cardiaca ed innescare i sistemi energetici aerobico ed anaerobico.
La penultima canzone è utilizzata come cool down o defaticamento attivo e prepara all’ ultima canzone di stretching e relax.

I BENEFICI DEI CORSI FITNESS DI MOVIDA

I benefici dei corsi di Movida sono gli stessi di tutte le attività cardiovascolari:
– miglioramento dell’ apparato cardiocircolatorio, cardiorespiratorio, muscolo-scheletrico
– miglioramento della coordinazione
– dimagrimento
– tonificazione globale, ma soprattutto degli arti inferiori
– miglioramento della mobilità generale ma soprattutto del bacino.

LA STORIA DI MOVIDA: come sono nati i corsi fitness di Movida

Movida nasce ufficialmente il 25 ottobre 2009. E’ un programma ideato da Sergio Cortassa, meglio conosciuto nel mondo del fitness come Gio Bandanas. Tutto è iniziato alla fiera del Fitness di Rimini nel 2003, quando Gio Bandanas ha incontrato Beto Perez ideatore del programma Zumba (un altro corso fitness basato sull’ aerobica e sul ballo). Nel 2004, Gio Bandanas ha iniziato a collaborare con il Crunch Team Italia per il programma Zumba, acquisendo così una profonda esperienza nei programmi pre-coreografati sia come istruttore che come docente. Gio Bandanas ha poi personalizzato le sue lezioni di fitness attraverso le molte e differenti esperienze acquisite negli anni. Ecco perchè pian piano è cresciuta la voglia di identificarsi in qualcosa di nuovo e di più personale. Il 27 giugno del 2009 Gio Bandanas si trovava ad Ibiza per un week end lungo. In una piazzetta c’erano dei ragazzi (i MOVIDA 4life) che animavano la serata con balli di salsa, merengue, bachata. Quegli stessi ragazzi hanno invitato Gio Bandanas a salire sul palco per ballare e fare animazione con le ballerine. Da quella serata, da quella musica e dall’ atmosfera magica di Ibiza d’ Estate, è nato il corso fitness di Movida !

I CORSI DI MOVIDA FITNESS:

(Qualora il video non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video di Movida Fitness)

Potrebbero interessarti anche...